Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Melatonina?

La melatonina è un ormone che è già presente nel nostro organismo, sia nell’uomo che nel cane. Puoi anche prenderlo come integratore. È disponibile in liquidi, compresse e caramelle gommose.

Controlla quanta melatonina ha mangiato il tuo cane .

Il tuo animale domestico può subire gravi danni se ingerisce troppa melatonina, in particolare se contiene xilitolo. I cani sono generalmente al sicuro con la melatonina.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Melatonina?

Prova a fare una stima di quante compresse di melatonina ha mangiato il tuo cane e controlla il dosaggio sul flacone per calcolare quanti mg ha ingerito.

I prodotti a base di melatonina per l’uomo sono molto simili a quelli per i cani e non sono tossici se somministrati nel giusto dosaggio.

Per i cani tale dosaggio deve essere di 1 mg per 5 kg di peso fino a tre volte al giorno o comunque non superiore a 30 mg al giorno (tenere presente che quest’ultimo dosaggio solitamente si applica solo ai cani di taglia molto grande).

Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato di più, contatta il tuo veterinario o la Pet Poison Helpline per sapere come procedere.

Potrebbero suggerirti di indurre il vomito nel tuo cane per far uscire le compresse se la quantità è considerata troppo pericolosa per essere digerita.

Dovresti portare immediatamente il tuo cane dal veterinario se ha preso pillole di melatonina.

Cani E Melatonina

La terapia della melatonina può essere utilizzata sia per i cani che per gli esseri umani. Ci sono molti prodotti correlati alla melatonina disponibili sul mercato che sono specificamente progettati per i cani.

Ai cani viene somministrata la melatonina per aiutarli a dormire.

Come per ogni cambiamento nella dieta e nella terapia del tuo cane, non dovresti mai iniziare questo nuovo integratore senza prima consultare il tuo veterinario.

L’uso della melatonina si è dimostrato utile per alleviare diverse condizioni che spesso colpiscono i cani, come l’ansia da separazione e l’insonnia.

Questo ormone può essere sicuro per i cani se assunto nel dosaggio corretto.

Ansia

Molti cani sono ansiosi per natura o razza, e molti altri soffrono di ansia da separazione perché sono costretti a trascorrere molte ore al giorno da soli in casa mentre i loro padroni sono al lavoro.

La melatonina potrebbe anche aiutare i cani ad affrontare situazioni difficili come fuochi d’artificio, temporali, visite mediche periodiche, una visita dal toelettatore o un lungo viaggio in macchina.

Tieni presente che la melatonina non è una cura per l’ansia perché non funziona sulla parte del cervello che gestisce lo stress e l’ansia, quindi se il tuo cane soffre di una grave ansia, sarebbe meglio discutere le tue opzioni con il veterinario.

Questo integratore può essere utilizzato anche per il trattamento di cani affetti da epilessia e cani iperattivi.

Insonnia

La nostra salute inizia con il nostro schema del sonno e la melatonina aiuta a regolare il nostro orologio interno, quello che dice al nostro corpo se è ora di dormire o di essere sveglio.

I cuccioli spesso hanno difficoltà a dormire la notte, principalmente perché dormono molto durante il giorno, ma di solito è solo una fase da cui crescono quando diventano adulti.

Il fatto che la melatonina sia un ormone che i nostri corpi producono di notte significa che i livelli nel corpo dei cani cambieranno con le stagioni.

Questo a volte può portare a insonnia nei cani adulti o problemi a dormire per più di poche ore alla volta.

I cani anziani che stanno iniziando a sviluppare disfunzioni cognitive possono avere problemi a regolare il loro orologio interno.

In questo caso, la melatonina è davvero benefica per i loro bioritmi e li aiuta a dormire sonni tranquilli la notte.

Alopecia

A volte, i cani che soffrono di caduta dei capelli possono beneficiare di un trattamento con melatonina.

Il ruolo della melatonina nel ripristinare i peli di un cane non è scientificamente provato e rimane in gran parte un mistero, ma poiché lo svantaggio è privo di rischi, potrebbe valere la pena provare.

Esistono due tipi di alopecia:

  • Alopecia stagionale sul fianco : come dice il nome, questo tipo di alopecia va e viene con le stagioni;
  • Alopecia X : è fondamentalmente la stessa dell’alopecia stagionale, tranne per il fatto che questa condizione può colpire il tuo cane tutto l’anno.

L’alopecia può causare la caduta dei capelli nei cani. È caratterizzato da una o più macchie glabre su entrambi i lati del corpo. Questo può anche essere un problema per gli occhi del cane.

A volte, i peli di un cane ricrescono dopo che sono stati castrati. Tuttavia, se questa non è la scelta che vuoi fare per il tuo cane, la melatonina è sicuramente qualcosa che potresti provare.

La Malattia Di Cushing

La malattia di Cushing è una condizione in cui un cane produce troppo cortisolo.

Il cortisolo è utile all’organismo perché aiuta a gestire lo stress e modula il sistema immunitario, ma troppo cortisolo nell’organismo può essere dannoso.

La malattia di Cushing è spesso causata da tumori benigni dell’ipofisi. I farmaci pesanti possono causare gravi effetti collaterali come vomito e diarrea, persino insufficienza renale.

Ecco perché per i casi lievi di malattia di Cushing, la melatonina è preferita perché è un metodo naturale per aiutare l’organismo a bloccare l’assorbimento di alti livelli di cortisolo.

La Melatonina Può Danneggiare Un Cane?

La melatonina somministrata nella giusta dose per il peso e la taglia del tuo cane non gli farà male. Alcuni veterinari lo raccomandano per il trattamento naturale di diverse condizioni.

Se il tuo cane ingerisce melatonina umana, possono verificarsi effetti collaterali.

Anche se sono state assunte alcune compresse, un cane che mangia 10 mg di melatonina ha maggiori probabilità di ammalarsi rispetto a uno che ha assunto la stessa quantità ma solo 1 mg.

Fortunatamente, tuttavia, la melatonina è per lo più innocua da sola.

Tuttavia, sarebbe meglio dare al tuo cane prodotti a base di melatonina progettati per animali domestici, piuttosto che melatonina umana, perché otterrai la massima tranquillità sugli effetti collaterali ed eviterai anche ingredienti cattivi come lo xilitolo.

Xilitolo

Lo xilitolo, un dolcificante industriale, viene utilizzato per sostituire lo zucchero in molti alimenti e prodotti.

È destinato al consumo umano, ed è particolarmente apprezzato da chi non vuole rinunciare ai dolci durante una dieta.

Questo dolcificante può essere estremamente pericoloso per i cani perché richiede solo una piccola quantità di xilitolo per causare ipoglicemia.

L’ipoglicemia (o basso livello di zucchero nel sangue) è quando i livelli di glucosio nel sangue sono troppo bassi per consentire il corretto funzionamento del corpo.

È un’emergenza medica perché quando il livello di glucosio scende troppo può essere fatale.

L’ipoglicemia può essere caratterizzata da:

  • Tremori
  • Debolezza
  • Mancanza di coordinamento
  • Incapacità di muoversi o camminare
  • Convulsioni
  • Crollo

Questi sintomi possono manifestarsi circa 30 minuti dopo che il tuo cane ha ingerito lo xilitolo. Possono anche durare fino a 12 ore.

A volte, lo xilitolo viene assorbito lentamente dal corpo. I sintomi potrebbero non comparire fino a 12 ore dopo. Poi, rapidamente degenerano in convulsioni e crollano. Questo è il motivo per cui i cani che hanno ingerito grandi quantità di xilitolo vengono generalmente ricoverati in ospedale per almeno 24 ore.

La necrosi epatica è un altro rischio associato allo xilitolo. Ciò significa che il tessuto epatico può essere distrutto entro 8-12 ore dall’ingestione.

È importante notare che non tutti i cani che soffrono di necrosi epatica hanno un episodio di ipoglicemia prima.

Sebbene non sia chiaro come lo xilitolo causi la necrosi epatica, di solito è causato da una dose elevata di xilitolo. A volte può portare a insufficienza epatica ed emorragia interna.

Maggiore è il dosaggio, maggiore è il rischio di complicanze. Se il tuo cane ha consumato una bottiglia di melatonina contenente xilitolo e non risponde al trattamento, è meglio sollevare immediatamente la questione.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Melatonina?

Se stai seguendo il consiglio del tuo veterinario e ti assicuri che non abbiano accesso alla melatonina per loro conto, la melatonina può essere sicura per i cani.

Anche quando si verifica un’ingestione accidentale, la melatonina di per sé non è particolarmente dannosa per i cani e, di certo, ne basterebbe una buona quantità perché si manifesti qualsiasi tipo di reazione avversa.

Quindi, se il tuo cane ha mangiato una caramella gommosa alla melatonina, guardalo mentre procede allegramente senza problemi.

Effetti Collaterali Della Melatonina Nei Cani

Il tuo cane potrebbe sentirsi irritabile se ha preso troppa melatonina.

Questi sono gli effetti collaterali comuni della melatonina nei cani:

  • Sonnolenza : l’effetto collaterale più comune di una lieve intossicazione da melatonina è la sonnolenza. Potresti notare che il tuo cane si sente un po’ più stanco o letargico del solito. Potresti notare una diminuzione del loro interesse per il gioco o altre attività.
  • L’intossicazione con un lieve mal di stomaco è un altro effetto collaterale comune. Questo di solito non è molto grave, ma può essere aiutato dando al tuo cane molta acqua e trattenendo il cibo per un po’.
  • Insulino-resistenza : a volte (raramente) il sovradosaggio di melatonina può causare insulino-resistenza nei cani diabetici. Ciò significa che il corpo non è in grado di assorbire l’insulina come prima e potrebbero aver bisogno di più unità per metabolizzare la stessa quantità di cibo.
  • Aumento della frequenza cardiaca : la melatonina può causare un aumento della frequenza cardiaca nei cani anziani, nei cani con condizioni preesistenti o semplicemente nei cani predisposti o più sensibili ad essa.
  • Allergie : questo è un effetto collaterale imprevedibile, ma come con qualsiasi altro farmaco, cibo o prodotto, può succedere che il tuo cane sia semplicemente allergico alla melatonina. Potresti notare sintomi come vomito, diarrea o comportamenti insoliti e dovresti portare il tuo cane dal veterinario il prima possibile.
  • Altri medicinali : assicurati di consultare il veterinario prima di somministrare la melatonina al tuo cane. Mescolare diversi farmaci non è mai una buona idea perché il risultato potrebbe essere molto dannoso o addirittura fatale per il tuo cane.

I Cani Possono Mangiare La Melatonina?

I cani possono assumere la melatonina e dovrebbero essere incoraggiati a usarla per condizioni come ansia, alopecia e insonnia.

Prima di somministrare la melatonina al tuo cane, consulta sempre il tuo veterinario per assicurarti che sia il trattamento giusto per il tuo cane e per stabilire la giusta dose per lui.

Un cane sano con un alto livello di melatonina è normalmente sicuro. Tuttavia, se ci sono altre condizioni mediche o trattamenti può essere pericoloso.

I cani che mangiano melatonina contenente xilitolo devono essere trattati immediatamente e ricoverati in ospedale.

Dovresti assicurarti che il tuo cane non abbia accesso ai tuoi prodotti a base di melatonina.

Potresti anche trovare utile.