Il Mio Cane Ha Mangiato Lische Di Pesce. Cosa Dovrei Fare Ora?

Le lische di pesce possono essere innocue o molto insidiose ed è impossibile prevedere l’entità del danno che potrebbero causare.

Se il tuo cane ha mangiato lische di pesce, è probabile che stiano bene o che siano in pericolo .

Sfortunatamente, non tutti i cani ingeriscono lische di pesce senza conseguenze, quindi è importante tenere d’occhio il tuo cane per vedere se ha qualche sintomo.

Se lo fanno, chiama immediatamente il numero di emergenza del tuo veterinario.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Lische Di Pesce?

Nel caso in cui il tuo cane abbia mangiato lische di pesce, puoi fare alcune considerazioni: quanto è grande il tuo cane e quanto erano grandi le lische di pesce che ha mangiato?

Un grosso cane potrebbe essere in grado di mangiare senza difficoltà lische di pesce molto piccole se è abituato ad esse.

Un piccolo cane che mangia pezzi di ossa grandi o lunghi potrebbe rischiare la vita.

Puoi solo aspettare per vedere se tuo figlio prova qualche disagio.

Se questo è il caso, non aspettare che i sintomi peggiorino e chiama il tuo veterinario per vedere cosa deve essere fatto.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Mangia Lische Di Pesce?

Indurre il vomito è la prima cosa da evitare.

Le lische di pesce possono causare lesioni allo stomaco.

La prevenzione è in realtà la cosa migliore che puoi fare in questo tipo di situazione perché una volta che il tuo cane ha ingoiato un oggetto pericoloso, c’è sempre una buona possibilità che qualcosa possa andare davvero storto e potresti essere impotente.

Dovresti tenere gli oggetti appuntiti e soprattutto le ossa lontane dal tuo cane, poiché i cani sono naturalmente attratti dalle ossa a causa dell’odore del cibo che aleggia su di loro.

Cosa Potrebbe Succedere Se Il Tuo Cane Ha Ingoiato Lische Di Pesce?

Le lische di pesce possono essere piccole, fragili e affilate. Sono simili agli stuzzicadenti e rappresentano una seria minaccia per la vita del tuo cane.

Il tuo cane potrebbe soffocare con le ossa, che è il primo pericolo.

Ciò è particolarmente vero per i cani di piccola taglia che non hanno un grande esofago. Un osso bloccato nella gola di un cane impedirà loro di respirare correttamente.

Se le ossa riescono a superare l’esofago, raggiungeranno lo stomaco e l’intestino, ponendo un tipo di minaccia diverso e non immediatamente rilevabile.

Blocco

Per quanto strano possa sembrare, un blocco è probabilmente la cosa peggiore che puoi aspettarti in questa situazione.

Un blocco si verifica quando un oggetto estraneo rimane bloccato da qualche parte nel sistema digestivo, di solito lo stomaco o l’ultima parte dell’intestino, e a seconda del punto può causare difficoltà a mangiare o espellere le feci.

Questo problema a volte può essere risolto senza alcun intervento medico. Tuttavia, rimuovere l’oggetto può diventare una procedura medica costosa.

Peritonite

Con i loro bordi taglienti, le lische di pesce possono fare buchi nelle pareti o aprire ferite all’interno dell’intestino. Ciò potrebbe causare l’ingresso di batteri nocivi dall’intestino nel flusso sanguigno e portare a gravi infezioni.

Il peritoneo, che è la sottile membrana della cavità addominale, potrebbe infiammarsi a causa di queste infezioni, causando una malattia chiamata peritonite.

La peritonite è una malattia pericolosa per la vita che non deve essere trascurata.

La peritonite può causare comportamenti anormali nei cani, come la tendenza a sdraiarsi in posizioni strane o il disagio quando viene toccato.

Se il tuo cane ha mangiato lische di pesce e noti un comportamento insolito, chiama immediatamente il pronto soccorso più vicino.

Segni Che Lo Stomaco Del Tuo Cane è Pieno Di Ossa

I cani che mangiano lische di pesce crudo possono provare disagio non appena le mangiano. Questo può accadere in pochi minuti o ore a seconda della posizione.

Di solito mostrano i loro sintomi più chiari dopo che le ossa hanno superato l’esofago e hanno raggiunto lo stomaco.

Alcuni cani potrebbero digerire le lische di pesce senza mai mostrare alcun segno di disagio, mentre altri potrebbero non essere altrettanto fortunati.

È importante tenere il cane vicino se sospetti che abbia mangiato lische di pesce.

Dovresti segnalare immediatamente eventuali sintomi insoliti.

Febbre

La febbre è spesso un segno di un’infezione in corso.

Il corpo del tuo cane sta cercando di combattere l’infezione aumentando la temperatura per uccidere i batteri.

Quando il tuo cane mangia lische di pesce, un’infezione potrebbe significare che sta sviluppando una forma di peritonite, quindi assicurati di controllare regolarmente la temperatura del tuo cane.

Non dovrebbe superare 101-39 C.

Vomito

Se il tuo cane sembra che stia cercando di tossire qualcosa o stia vomitando, potrebbe cercare di sbarazzarsi delle ossa bloccate nell’esofago o nello stomaco.

Puoi controllare per assicurarti che si siano sbarazzati di tutte le lische di pesce. Tuttavia, dovresti comunque contattare il tuo veterinario se le lische di pesce vengono restituite.

Sangue

Se le lische di pesce hanno aperto ferite nello stomaco o nell’intestino, noterai sangue nel vomito o nelle feci.

Sebbene possa essere evidente nel vomito, le feci che contengono sangue sono generalmente di colore marrone scuro o nero.

Se noti del sangue, il tuo cane deve essere esaminato immediatamente.

Gengive Pallide

Le gengive del tuo cane sono completamente rosa in condizioni di salute, ma questo dipende anche dal cane, quindi nessuno tranne te può sapere come sono le gengive normali del tuo cane.

Le gengive pallide possono segnalare molte malattie diverse dall’anemia allo scompenso cardiaco.

Quando si tratta di ingestione di corpi estranei, le gengive pallide sono legate a emorragie interne o addirittura a malattie legate a infezioni, come l’insufficienza renale.

Puoi anche controllare le palpebre interne del tuo cane se mostra un comportamento aggressivo o se non è sicuro ispezionare la sua bocca.

Appetito Insaziabile

I cani di solito sono grandi mangiatori, quindi se improvvisamente smettono di mangiare o mangiano meno del solito, è facile capire che c’è qualcosa che non va.

I cani che non sono in grado di mangiare possono avere lo stomaco o l’esofago bloccati.

Può anche essere un segno di occlusione gastrointestinale e può causare disidratazione, anemia e debolezza generale o addirittura svenimento.

Dolore Addominale

Il tuo cane potrebbe sentirsi a disagio se gli tocchi lo stomaco o se tenta di sdraiarsi o dormire in posizioni strane. Questo potrebbe essere un segno che hanno problemi gastrointestinali o infezioni.

Questo sintomo non è facile da rilevare e può essere difficile da ignorare. Tuttavia, se il tuo cane ha mangiato lische di pesce nelle ultime ore o giorni, dovresti chiamare immediatamente il tuo veterinario.

I Cani Possono Mangiare Lische Di Pesce?

No, i cani non possono mangiare lische di pesce perché possono facilmente trasformarsi in una minaccia per la loro vita e anche nel migliore dei casi causeranno molto dolore e disagio al tuo cane.

Ai cani non dovrebbe essere permesso di mangiare lische di pesce. Inoltre, non dovrebbero essere in grado di trovare lische di pesce in casa o in qualsiasi altro luogo in cui potrebbero essere trovate.

È tua responsabilità come genitore di un animale domestico tenere le cose pericolose fuori dalla portata dei tuoi animali domestici.