Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Un Tovagliolo Di Carta?

Tra tutte le cose strane che i cani sembrano trovare attraenti, la carta è sicuramente in cima alla lista.

La carta è attraente per i cani per molte ragioni. Ma dovresti sapere che carta e asciugamani di carta possono essere pericolosi per la tua salute.

Se il tuo cane ha mangiato dei tovaglioli di carta , contatta il tuo veterinario per vedere come procedere.

A seconda del tipo di carta e della quantità ingerita, il tuo cane potrebbe aver bisogno di una visita medica il prima possibile.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Asciugamani Di Carta?

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Asciugamani Di Carta

È fondamentale controllare prima cosa c’era sulla carta assorbente che il tuo cane ha ingerito.

Non puoi avvelenare il tuo cane con asciugamani di carta puliti che sono stati usati per assorbire l’acqua o altri liquidi innocui. Tuttavia, dovresti chiamare immediatamente il tuo veterinario se questo è il caso.

Non tutte le ingestione di salviette di carta sono pericolose, ma in caso di dubbio è sempre meglio contattare il veterinario e informarlo della situazione.

In questo modo, se il tuo cane inizia a comportarsi in modo strano anche giorni dopo l’ingestione, sarà pronto ad agire rapidamente.

I cani di grossa taglia dovrebbero avere meno problemi a passare i tovaglioli di carta. Tuttavia, i cani possono ancora essere feriti da troppi tovaglioli di carta, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Il tuo veterinario dovrebbe essere informato immediatamente. Tieni d’occhio il tuo cane durante le prossime ore per vedere se ha sintomi o se espelle normalmente le feci.

Dovresti segnalare immediatamente qualsiasi comportamento insolito al tuo medico.

Puoi nutrire il tuo cane con zucca in scatola o riso bianco cotto per facilitare il passaggio degli asciugamani di carta.

Puoi continuare questa dieta blanda anche per alcuni giorni fino a quando non sei sicuro che abbiano passato la carta assorbente o che siano fuori pericolo.

Tovaglioli Di Carta Vs Carta Normale

La carta normale è solitamente scomposta da liquidi e acidi dello stomaco. Il tuo cane dovrebbe essere in grado di passare un Kleenex senza problemi se mangia carta normale.

Tuttavia, con il cambiare dei tempi, cambiano anche i nostri prodotti di uso quotidiano.

Oggi abbiamo una carta extra forte, simile a un panno. Spesso è lo stesso materiale che utilizziamo negli asciugamani di carta industriali.

Questo tipo di materiale è in grado di assorbire una grande quantità di acqua rimanendo comunque molto difficile da scomporre.

Non è necessario menzionare che avere qualcosa del genere nello stomaco del tuo cane può rivelarsi molto pericoloso.

Poiché i cani che mangiano asciugamani di carta sono più comuni di quanto si possa pensare, è importante prendere in considerazione il materiale di cui sono fatti e assicurarsi che il cane non abbia accesso a questo prodotto.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Dei Tovaglioli Di Carta?

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Dei Tovaglioli Di Carta

Le persone tendono a sottovalutare le conseguenze del consumo di asciugamani di carta, ma questo tipo di incidente può facilmente causare danni al tuo cane e nei casi più gravi può persino uccidere il tuo animale domestico.

Stomaco Sconvolto

Anche quando il tuo cane è alla fine in grado di passare il giornale senza gravi conseguenze, almeno puoi aspettarti un mal di stomaco.

Il disagio o il dolore allo stomaco sono comuni se un cane ha mangiato fazzoletti , tovaglioli o qualsiasi tipo di carta. Molto probabilmente, il tuo cane sperimenterà diarrea o vomito.

Fortunatamente, non dovrebbe essere preoccupante e passerà da solo.

È meglio dare al tuo cane una dieta blanda a base di riso, pollo o coniglio quando ha mal di stomaco.

È meglio dar loro da mangiare più volte al giorno, ma in quantità minori, rispetto a uno o due pasti abbondanti.

Ostruzione Gastro-intestinale

I cani sono molto suscettibili ai blocchi nello stomaco o nell’intestino a causa di corpi estranei.

I nostri amici pelosi mangeranno tutto ciò che riescono a trovare o a cui hanno accesso, quindi i veterinari non sono estranei a questo problema.

Anche se non è comune, l’ostruzione gastrointestinale può essere pericolosa e dolorosa per il tuo animale domestico.

Nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico, mentre se non trattato può essere fatale.

Un blocco è solitamente provocato da quegli elementi che non possono essere scomposti dagli acidi dello stomaco di un cane.

Gli acidi dello stomaco nei cani sono molto più forti degli umani, ecco perché i cani possono mangiare una grande quantità di cose strane con conseguenze minime o nulle.

Anche la dieta del tuo cane giocherà un ruolo importante nelle sue possibilità di sviluppare un’ostruzione gastrointestinale. Ad esempio, se mangiano carta igienica o tipi simili di carta sottile e debole, è meno probabile che sviluppino un’ostruzione gastrointestinale.

D’altra parte, i tovaglioli di carta realizzati con un tessuto simile a un panno sono la vera minaccia, perché non vengono digeriti e si incastrano facilmente nell’intestino.

Malnutrizione

Il tuo cane non sarà in grado di mangiarne tanti se il suo stomaco è pieno di tovaglioli di carta. È improbabile che ciò accada con l’ingestione una tantum, ma se il tuo cane ha la cattiva abitudine di mangiare spesso asciugamani di carta, potrebbe essere dannoso.

Il tuo cane inizierà presto a mostrare segni di malnutrizione. Ciò potrebbe includere estrema debolezza, preoccupante perdita di peso ed estremo affaticamento.

Questi sintomi possono portare alla morte e gli effetti a lungo termine possono essere anche peggiori.

La malnutrizione è particolarmente pericolosa per cuccioli e cani di piccola taglia perché i loro stomaci sono più piccoli e quindi si riempiono facilmente. Se il tuo cucciolo ha mangiato dei tovaglioli di carta, contatta immediatamente il tuo veterinario.

Avvelenamento

A volte, la carta non è di per sé un pericolo. Ma ciò che rimane su di esso può causare danni al tuo cane.

I cani di solito trovano le loro prelibatezze insolite nel cestino, dove è altrettanto facile trovare asciugamani di carta o altri prodotti per la pulizia ricoperti di detersivo, cibo o altri componenti che sono velenosi per loro.

Il cibo è semplicemente irresistibile per i cani, ma al giorno d’oggi anche alcuni prodotti per la pulizia hanno profumi naturali che potrebbero essere allettanti per il tuo cane, quindi dovresti assicurarti che non abbiano libero accesso al cestino.

I sintomi comuni di avvelenamento nei cani includono:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Sbavando
  • Debolezza
  • Gonfiore in diverse parti del viso e del corpo
  • Problemi respiratori
  • Battito cardiaco anormale
  • Gengive pallide
  • Convulsioni

Mentre vomito e diarrea sono comuni a diversi problemi di salute e possono essere interpretati erroneamente, qualsiasi altro sintomo dell’elenco richiede un esame medico immediato.

Perché I Cani Mangiano Gli Asciugamani Di Carta?

I genitori di cani potrebbero non sapere mai cosa esattamente spinge i loro amici pelosi a mangiare le cose più strane che riescono a trovare, ma possiamo fare delle ipotesi attente sulla base delle spiegazioni più logiche.

Avanzi Di Cibo

Il senso dell’olfatto del cane può essere così forte che il solo asciugarsi le labbra con un tovagliolo dopo un pasto potrebbe spiegare perché il tuo cane ha mangiato il tovagliolo.

Questo potrebbe trasformarsi rapidamente in una tragedia perché i cani possono essere attratti da cibo che è pericoloso o velenoso per loro.

Comportamento Di Ricerca Dell’attenzione

Potresti essere il colpevole involontario dietro le pericolose abitudini alimentari dei tuoi cani. Il tuo cane potrebbe fare di tutto per attirare la tua attenzione. Se notano che determinati comportamenti innescano una tua reazione, potrebbero sentirsi obbligati a ripeterli.

Ad esempio, se ogni volta che il tuo cane va a prendere il rotolo di carta assorbente o cerca di passare attraverso il cestino, ti affretti immediatamente a fermarlo, potrebbe collegare quel comportamento con una tua risposta immediata.

I cani che vengono lasciati soli o che si sentono trascurati possono avere maggiori probabilità di mostrare questo comportamento. È importante trovare ogni giorno del tempo per il tuo animale domestico.

Picca

La pica è una condizione grave in cui il tuo cane sente il bisogno di mangiare cibi non commestibili.

I cani che mangiano molto plastica, metallo, asciugamani di carta e scarpe possono essere maggiormente a rischio.

La pica è generalmente considerata una malattia psicologica, sebbene possano esserci anche cause fisiche.

La pica non è una condizione specifica, ma ci sono molti animali domestici che migliorano se mangiano bene e si esercitano regolarmente.

La formazione comportamentale professionale può essere necessaria per altri problemi.

Le cause più comuni di pica includono:

  • Fatica
  • Ansia da separazione
  • Comportamento di ricerca dell’attenzione
  • Frustrazione
  • Depressione
  • Energia repressa

La prima cosa da fare se sospetti che il tuo cane sia affetto da picais consultare un professionista.

Possono aiutarti a identificare la causa e la condizione.

Assicurati di sbarazzarti di eventuali oggetti estranei che il tuo cane potrebbe mangiare prima di iniziare a trattare la pica.

Finché il tuo cane è affetto da questa condizione, l’unica soluzione è la prevenzione.

I Cani Possono Mangiare Asciugamani Di Carta?

No, i cani non possono mangiare asciugamani di carta perché non digeriscono il materiale e si sentono male o si ammalano a causa di esso.

Non bisogna sottovalutare i tovaglioli di carta perché questi prodotti industriali sono diventati sempre più resistenti e difficili da scomporre anche se imbevuti di liquidi.

Sarà molto più facile per loro causare il blocco nell’intestino del tuo cane.

L’endoscopia, la chirurgia o il ricovero possono essere necessari per gravi blocchi. Ciò può comportare spese mediche elevate e molto dolore e stress per il tuo animale domestico.

Mangiare asciugamani di carta può anche essere una richiesta di soccorso da parte del tuo cane, che potrebbe aver bisogno di attenzioni da parte tua o soffrire di una condizione psicologica chiamata pica.

La maggior parte dei problemi relativi all’ingestione di asciugamani di carta richiede un professionista, ma puoi fare la tua parte assicurandoti che le tue forniture domestiche siano conservate dove il tuo cane non può raggiungerle.