I Gatti Perdono Più Dei Cani

Lo spargimento è un evento quotidiano che la maggior parte dei proprietari di cani o gatti incontra. Alcune persone potrebbero anche chiedersi se un animale domestico perde più dell’altro.

Tutto dipende da che razza di gatto o cane è.

Alcune razze di gatti potrebbero perdere più dei cani e alcuni cani perdono più dei gatti. Potrebbe essere più evidente su razze più grandi o pelose.

Perché I Miei Animali Perdono La Carica?

La maggior parte degli animali domestici cresce e perde il pelo per regolare la temperatura corporea durante tutto l’anno.

Questo processo è più comune nei mesi primaverili e autunnali.

Le persone con allergie a cani o gatti potrebbero sperimentare reazioni frequenti a causa dell’esposizione al pelo. Quando il tuo cane o gatto perde pelo, i peli e la pelle morta creano peli.

Lo spargimento potrebbe essere più evidente quando i loro animali domestici trascorrono molto tempo all’aperto. La frequenza del capannone degli animali domestici può essere maggiore per quelli con pelliccia a doppio strato più spessa.

Cani e gatti anziani potrebbero essere inclini a perdere più pelo di quelli più giovani. Le radici del pelo del cane si indeboliscono con l’età, rendendo i loro strati di pelo più sottili.

I gatti più anziani possono avere difficoltà a pulirsi da soli ed essere più inclini a arruffarsi e perdere i peli.

Altri fattori che determinano i modelli di muta del tuo cane o gatto includono:

  • Condizioni come allergie, parassiti e infezioni sono tutte condizioni mediche.
  • Fatica
  • La loro dieta

Il Ciclo Di Crescita Dei Capelli

Il ciclo di crescita dei capelli

Ogni gatto e cane che perde ha un processo simile per la crescita della pelliccia. Questo processo potrebbe differire in base alle condizioni delle pellicce, come la lunghezza o gli strati.

Ogni fase ha aspetti fisici per aiutarti a identificarli. Questo ciclo può aiutarti a determinare lo stadio attuale dello spargimento del tuo animale domestico.

Anagen

Questa fase è quando la pelliccia di un gatto o di un cane cresce attivamente. Se possiedi un gatto o un cane di razza, i suoi peli crescono fino alla lunghezza determinata geneticamente dagli animali domestici.

Cani e gatti di razza mista potrebbero vivere la fase anagen in modo diverso. I loro periodi di muta potrebbero essere definiti come cani e gatti di razza.

Persiani e levrieri afgani sono razze a pelo lungo che trascorrono più tempo in questa fase.

Catagen

Catagen è una fase di transizione che si verifica nel ciclo di crescita della pelliccia. Il pelo del gatto o del cane alla fine raggiungerà la lunghezza desiderata e smetterà di crescere.

Questo processo potrebbe richiedere più tempo per raggiungere razze specifiche. Gli shedder stagionali di solito lasciano la pelliccia non tagliata fino alla primavera o all’autunno.

Telogeno

I capelli sono inattivi a questo punto fino a quando il gatto o il cane si libera. I capelli rimangono attaccati ai fusti dei capelli fino a quando non cadono, anche se ora sono dormienti.

La fase telogen può durare diversi mesi e varia da tre a sei mesi. Questa volta differisce in base a razze specifiche o altre condizioni naturali.

Esogeno

Durante la fase esogeno, il tuo cane o gatto inizia a perdere la sua vecchia pelliccia. Le razze con cappotti più lunghi potrebbero mutare in ciuffi più grandi, ma le razze a pelo corto potrebbero mutare regolarmente.

Quali Razze Di Gatti Perdono Più Dei Cani?

Molte razze di gatti perdono più pelo dei terrier e dei maltesi. I gatti con pelo medio o lungo richiedono una toelettatura regolare per ridurre lo spargimento.

I peli e i peli di gatto tendono ad essere più chiari dei peli di cane. Queste proprietà fanno sì che i capelli rimangano nell’aria più a lungo e appaiano più evidenti agli esseri umani.

Le razze glabre o le razze con pelo fine e lanuginoso non sono soggette a muta pesante o stagionale.

Alcune razze di gatti che mutano frequentemente, specialmente durante i cambi di stagione, includono:

  • Bobtail americani
  • Certosino
  • Straccioni
  • Ragdoll
  • Maine Coon
  • Gatti delle foreste norvegesi
  • siberiani
  • Blues russo

I gatti a pelo medio hanno uno spargimento moderato e sono adatti per la toelettatura di routine.

Quali Razze Di Cani Perdono Più Dei Gatti?

Come i gatti, alcune razze di cani possono mutare più spesso o essere più pesanti di altre. Le razze a doppio rivestimento in genere perdono di più a causa dei loro vari strati di pelo.

Alcuni cani potrebbero perdere pelo durante tutto l’anno e sperimentare uno spargimento più pesante prima dell’estate e dell’inverno.

Alcune razze a pelo lungo potrebbero non perdere molto a causa del tempo di crescita dei capelli.

Alcuni esempi di razze canine che perdono spesso includono:

  • Husky siberiani
  • pastori tedeschi
  • Beagle
  • Golden Retriever
  • Corgi
  • San Bernardo
  • Chow Chow
  • Labrador
  • pechinese

Alcuni Modi Per Regolare Lo Spargimento Di Cani O Gatti

I proprietari di animali domestici possono essere infastiditi dallo spargimento del loro animale domestico, ma ci sono modi per gestire la loro pelliccia.

Dovresti condurre alcune ricerche per creare un piano che corrisponda ai cicli di muta del tuo animale domestico.

Anche consultare il veterinario per avere informazioni su da dove iniziare aiuta. Se credi che qualcosa non vada sul fatto che i tuoi compagni pelosi stiano perdendo, faglielo sapere.

Migliora La Qualità Dei Loro Cappotti

Un’ottima soluzione per gestire lo spargimento dei tuoi animali domestici è eseguire una toelettatura regolare.

Ci sono diversi requisiti di toelettatura per le diverse razze. È saggio ricercare queste cose.

Spazzolare o pettinare regolarmente può regolare il processo di muta per diversi cani e gatti. Idealmente, la spazzola per animali domestici dovrebbe adattarsi al tipo di pelliccia che hanno.

Spazzolare i cappotti più lunghi

Le razze con pelo più lungo o doppio hanno bisogno di spazzole che raggiungano il loro sottopelo.

Le spazzole sono ottime per rimuovere i peli sciolti dagli strati esterni, ma mantengono pulito anche il sottopelo.

I cani perdono il loro folto sottopelo con l’avvicinarsi dei mesi più caldi.

Anche se i gatti amano pulirsi da soli, è possibile mantenere il loro aspetto spazzolando i loro cappotti. Una spazzolatura costante impedisce ai loro cappotti di opacizzarsi o di spargersi in modo non uniforme.

Spazzolare i cappotti più corti

Spazzolare le mani più corte una volta alla settimana è sufficiente, ma le mani più lunghe dovrebbero essere fatte giornalmente o semi-giornaliera.

Puoi anche premiare il tuo gatto dopo averlo spazzolato con successo per incoraggiare un buon comportamento.

Quando spazzoli un cane a pelo corto, dovresti usare una spazzola di setole.

Quando ti lavi nella direzione opposta, rimuovi i peli morti. Rimuovere la pelliccia spazzolando nella direzione di crescita della pelliccia. Rimuoverai rapidamente i peli sciolti ripetendo questo processo.

La Tua Dieta Può Essere Migliorata

Puoi anche monitorare la dieta del tuo animale domestico per ridurne lo spargimento. A volte, una dieta povera può portare a un’eccessiva perdita di pelo in cani e gatti.

Alcune vitamine e acidi sani possono giovare alla salute e all’aspetto a lungo termine dei tuoi animali domestici.

Gli acidi grassi Omega-3 sono nutrienti essenziali per ridurre lo spargimento eccessivo e mantenere in salute il pelo degli animali domestici.

Questi acidi sani idratano e idratano la pelle di cani e gatti, non importa quanto siano spessi o sottili. Omega-3 protegge i peli degli animali dalle radici in su e li mantiene lucidi e in posizione.

Ci sono molti alimenti per animali domestici che contengono alti livelli di acido grasso omega-3. Questi alimenti per animali domestici possono essere trovati nei negozi di animali locali. Alcuni cani e gatti potrebbero mangiare salmone o tonno con moderazione per ricevere questi acidi.

Se il tuo animale domestico ha allergie specifiche agli ingredienti alimentari, cerca formule senza di essi.

Prenditi Cura Della Salute Del Tuo Gatto O Cane

Uno spargimento eccessivo può essere un segno di problemi di salute sottostanti per i tuoi compagni di compagnia. I segni visivi potrebbero includere macchie rosse sulla pelle del tuo animale domestico o macchie di calvizie.

I parassiti della pelle, tra cui tigna, pulci e zecche, causano prurito e potenziali infezioni nelle aree colpite.

Cambiamenti improvvisi nella routine di un animale domestico, come spostarsi, possono causare stress. Uno stress eccessivo può far cadere il pelo.

I cambiamenti ormonali possono anche influenzare il modo in cui il tuo animale domestico si libera, come malattie della tiroide o gravidanza.

Queste condizioni possono essere gestite dal veterinario.

Come Mantenere La Tua Casa Pulita Dallo Spargimento

Anche se non puoi fermare lo spargimento dei tuoi animali domestici, puoi comunque dare la priorità alla pulizia della tua casa.

Esistono diversi modi per mantenere la casa pulita dal pelo di cani e gatti.

Mantenere I Pavimenti Puliti

La perdita di pelo tende a cadere mentre cani e gatti si muovono per casa. I pavimenti in moquette e nudi catturano queste macchie che si accumulano nel tempo.

Aspira i peli di animali da tappeti e moquette. In genere, un aspirapolvere progettato per i peli di animali domestici dovrebbe funzionare meglio per evitare di intasare il dispositivo.

Quando si puliscono pavimenti in legno duro o piastrellati, le spazzole in microfibra che incorporano l’elettricità statica funzionano in modo efficace. Puoi anche usare scope per peli di animali domestici per pulire pelo e peli.

Tenere la pelliccia lontana dai mobili

Un’altra soluzione per eliminare la pelliccia dalla tua casa è coprire i tuoi mobili. Cani e gatti potrebbero sedersi sul tuo divano e lasciare un pasticcio peloso.

Fodere e tappetini possono essere utilizzati per proteggere il tuo divano o sedia. Puoi lavarne molti in lavatrice, rendendo facile pulirli ogni settimana.

Riduci La Pelliccia Sui Vestiti

Perdere pelo si attacca ai nostri vestiti dopo aver giocato e coccolato con i nostri cani e gatti. Potrebbe essere più evidente su maglioni o jeans, specialmente con colori di pelliccia contrastanti.

Per rimuoverlo dai tuoi vestiti, puoi usare una spazzola per lanugine o un rullo.

Per uno spargimento più pesante, puoi mettere i tuoi vestiti in un’asciugatrice. Metti un paio di fogli di asciugatrice all’interno e lascia riposare per 10 minuti.

Dopodiché, puoi lavare e asciugare i tuoi vestiti utilizzando le impostazioni preferite dei tuoi elettrodomestici.

Conclusione

La quantità di capelli che perdono dipenderà dalla razza e dal tipo di pelliccia. Alcuni cani e gatti possono perdere peso ogni giorno, mentre altri perdono più pesantemente con il cambio delle stagioni.

Spazzolare i capelli del tuo animale domestico ogni giorno è un modo per controllarne lo spargimento. Può anche essere influenzato dalla loro salute e dalle loro esigenze dietetiche.

I tuoi vestiti e i tuoi pavimenti sono obiettivi quotidiani per la pelliccia di cane e gatto sciolta. Ci sono molti strumenti che puoi usare per affrontare lo spargimento stagionale e quotidiano.

Se i tuoi gatti hanno uno spargimento moderato, potrebbe lasciare più pelo rispetto ai cappotti per cani a strati leggeri.