Perché Le Labbra Del Tuo Cane Diventano Rosa?

Quando noti qualcosa di strano nella bocca del tuo cane, è probabile che si stia godendo il suo giocattolo da masticare.

Sembra che le loro labbra stiano diventando rosa e abbiano perso il loro colore!

Questo è un reperto abbastanza comune nei cani e non è sempre il sintomo di una malattia grave.

È possibile che le labbra del tuo cane stiano diventando rosa , ma per il resto sono le stesse di prima. Ciò potrebbe essere dovuto a una perdita di pigmentazione.

È meglio consultare un medico se si hanno altri sintomi.

Perché Il Labbro Del Tuo Cane Diventa Rosa?

A meno che il tuo cane non sia bianco dalla testa alle zampe, i cambiamenti nella pigmentazione di un cane sono destinati a verificarsi durante la loro vita e sono completamente normali.

A volte la pelle e il pelo del tuo cane possono diventare più chiari (ipopigmentazione), a volte più scuri (iperpigmentazione) e talvolta possono tornare al colore originale dopo questi cambiamenti.

Come accade per lo scolorimento del naso dei cani, anche le labbra rosa possono essere stagionali e dovute ai cambiamenti della luce del giorno.

Alcuni cani possono sviluppare cambiamenti nella pigmentazione della pelle o del mantello se non ricevono abbastanza luce solare.

I cani attraversano lo stesso processo degli umani. Il naso e la bocca possono temporaneamente diventare rosa, ma poi torneranno al loro colore normale quando fa più caldo.

Le labbra rosa sono comuni anche nei cuccioli che devono ancora sviluppare la pigmentazione e nei cani anziani che stanno lentamente perdendo la pigmentazione con l’età.

In tutti i casi di cui sopra, lo scolorimento delle labbra è indolore e senza sintomi.

I Motivi Per Cui Le Labbra Dei Cani Diventano Rosa

La depigmentazione delle labbra dei cani è generalmente lenta e costante. Non provoca alcun danno al tuo cane.

Tuttavia, se noti che l’area scolorita appare infiammata, ferita, gonfia o è associata ad altri sintomi, potrebbe essere un segno di un problema più serio.

Ci sono diverse cause per le labbra rosa dei cani:

  • Porfirina – Questa sostanza naturale è composta dalla saliva e dalle lacrime del tuo cane. È particolarmente evidente nei cani con pelle e pelo chiari. Quando il tuo cane ha una salivazione eccessiva, questa sostanza potrebbe causare la depigmentazione delle labbra. Per invertire il processo, dovresti trovare la causa dietro la salivazione, che di solito è correlata a problemi dentali, gengive infiammate, allergie o cisti della bocca;
  • Allergie – La dermatite da contatto e le allergie sono le principali cause di pigmentazione della pelle nei cani. In questo caso, l’area interessata non solo apparirà rosa, ma anche infiammata, croccante, gonfia o una combinazione dei tre. Se appare all’improvviso, potrebbe essere dovuto a cambiamenti nella loro dieta, a qualcosa che il tuo cane ha raccolto fuori o ai detersivi che usi per pulire i suoi oggetti;
  • Trauma : a volte il tuo cane potrebbe ferirsi o graffiarsi le labbra mentre gioca e l’area interessata potrebbe scolorire. In questo caso, è importante prendersi cura della ferita in modo che non venga infettata. La pigmentazione originale di solito torna al suo stato normale una volta che la ferita è guarita.
  • Infezione – I cani viaggiano per il mondo usando il naso e la bocca. Non tutte le cose che vedono vanno bene per loro. I cani che raccolgono oggetti casuali durante le passeggiate o nel cortile possono sviluppare gravi infezioni. Queste infezioni potrebbero portare a gravi problemi di salute, che potrebbero anche rivelarsi fatali. Le infezioni tendono a causare gonfiore e si diffondono se non trattate, quindi vai subito dal veterinario;
  • Cancro : questa malattia si diffonde da un sito e diventa più grave quanto più a lungo non viene diagnosticata. A volte, i genitori di animali domestici non si rendono conto che i loro cani hanno il cancro fino a quando i sintomi non diventano chiaramente evidenti, ad esempio attraverso lo scolorimento del naso e della bocca. In questo caso, la depigmentazione non si limita alle labbra e di solito interessa anche altre parti del corpo.

Cosa Dovresti Fare Se Le Labbra Del Tuo Cane Diventano Rosa?

Quando noti uno scolorimento delle labbra di un cane, devi prima controllare accuratamente la loro bocca.

Prendi nota di come appare la perdita di pigmento: le labbra sono gonfie?

Pensi che lo scolorimento sia più grave o solo una piccola macchia rosa sulle labbra del tuo cane? Queste macchie sono sollevate, infiammate o sembrano ben amalgamate con il resto della bocca?

Se le labbra del tuo cane stanno cambiando colore ma sembrano normali, probabilmente non c’è nulla di cui preoccuparsi.

I cani possono sperimentare la perdita di colore nelle loro labbra. Ciò potrebbe essere dovuto ai cambiamenti stagionali o all’invecchiamento.

Tuttavia, se il tuo cane si sente a disagio, sembra addolorato o ha difficoltà a mangiare, avrà bisogno di una visita medica per escludere malattie più gravi, di cui la decolorazione delle labbra potrebbe essere solo il sintomo più evidente.

Disturbi Della Depigmentazione Della Pelle Del Cane

Oltre alle labbra dei cani che diventano rosa, la depigmentazione può verificarsi anche nei cani per vari motivi.

In effetti, i disturbi della pelle sono abbastanza comuni nei cani e di solito influiscono solo sull’aspetto estetico del cane senza effettivamente causare alcun danno.

Tra le forme più comuni di disturbi della depigmentazione nei cani ci sono:

  • La vitiligine è una condizione genetica che colpisce i cani adulti. Provoca scolorimento rosa. Ciò non significa che tutte le labbra rosa siano un sintomo di vitiligine, ma potrebbe essere il caso se si escludono tutte le altre possibilità attraverso esami medici. La vitiligine non ha trattamenti, ma è solo cosmetica e non influisce sulla salute del tuo cane. Tuttavia, per i cani di razza, potrebbe impedire loro di riprodursi poiché non è una caratteristica desiderabile da avere;
  • Impetigine – Questa infezione della pelle è più comune nei cuccioli, che hanno un sistema immunitario più debole. Quando un cane ha l’impetigine, la pelle è ricoperta di batteri che possono causare eruzioni cutanee, protuberanze dall’aspetto dell’acne e persino vesciche piene di pus. Sebbene l’impetigine non sia grave, può causare gravi disagi al tuo animale domestico e persino depressione. È possibile trattare questa condizione, ma il trattamento varia da un caso all’altro. Si prega di consultare il veterinario.
  • Lentigine : se il labbro inferiore del tuo cane sta diventando nero, potrebbe essere affetto da una condizione chiamata lentigo, che è caratterizzata dalla comparsa di una o più macchie di pelle nera in diverse aree del corpo. La condizione non ha sintomi e non è dolorosa per il tuo cane, poiché è semplicemente estetica. Poiché è una condizione benigna, non è necessario alcun trattamento.

Ci Sono Altri Tipi Di Dermatologia Nei Cani

Ci sono altri problemi di pelle che i cani possono avere, che a volte non includono la depigmentazione.

  • L’eritema è un’infiammazione della pelle (pelle arrossata).
  • Il leucoderma è una condizione della pelle che manca o nasconde parzialmente la pigmentazione.
  • La leucotrichia provoca peli bianchi nei cani
  • Ulcerazione: danno tissutale che provoca la perdita dello strato superficiale della pelle

Ci sono razze canine che sono più predisposte di altre alle malattie della pelle e alle malattie autoimmuni che causano lo scolorimento della pelle, tra cui:

  • pastori tedeschi
  • Akita
  • Collie
  • Chow Chow
  • Husky siberiani
  • Pinscher Dobermann
  • Rottweiler
  • Cani da pastore delle Shetland
  • Malamute dell’Alaska
  • San Bernardo
  • Schnauzer giganti
  • Labrador Retriever

Per formulare una diagnosi, il veterinario prenderà in considerazione la predisposizione genetica del tuo cane oltre a qualsiasi altra condizione medica preesistente che potrebbe influenzare i cambiamenti nella pigmentazione della pelle e del mantello.

Molte malattie della pelle possono essere curate a casa. È possibile assicurarsi che il tuo cane abbia una vita sana e felice.

Le Labbra Del Mio Cane Diventeranno Di Nuovo Nere?

La pigmentazione originale viene ripristinata dopo che il tuo cane trascorre più tempo all’aperto.

C’è la possibilità che il colore originale della pelle del tuo cane ritorni dopo il trattamento per qualsiasi condizione della pelle, come graffi o ferite.

A seconda della malattia, a volte le labbra del tuo cane rimarranno rosa. In molti casi, tuttavia, la differenza nel loro aspetto fisico non provoca disagio o dolore al loro cane.

Quando i cani invecchiano, è abbastanza comune vedere cambiamenti nella loro pigmentazione, ma questo è solo il corso naturale della loro vita e non significa che il tuo cane sia malato.

Se il tuo cane ha altri segni o presenta problemi alla pelle, dovresti consultare il tuo veterinario.