L’arricchimento del cibo è un ottimo modo per mantenere il tuo cane sano e felice.

Anche i genitori di animali domestici più esperti potrebbero non essere in grado di spiegare cos’è l’arricchimento alimentare per i cani o perché è importante per la salute del loro cane. Sebbene la maggior parte dei proprietari di cani comprenda che i loro animali hanno bisogno di esercizio fisico, spesso trascurano l’importanza dell’esercizio mentale.

Una stimolazione cognitiva insufficiente può essere un fattore scatenante per comportamenti scorretti, come piagnucolii eccessivi, abbaiare, leccare la pelliccia o rosicchiare i mobili. Uno studio del 2014 ha rilevato che i cani dei rifugi esposti a comportamenti di arricchimento da giocattoli pieni di cibo, ad esempio, hanno mostrato un aumento del comportamento desiderabile e una diminuzione del cattivo comportamento.

L’ora dei pasti è una grande opportunità per stuzzicare la curiosità del tuo cane mentre sei fuori al lavoro o nei giorni in cui non puoi uscire a fare una passeggiata. Con alcuni giocattoli e forniture ben scelti che hai in casa, puoi migliorare la giornata del tuo cane ogni volta che si mette a pancia in giù nella sua ciotola.

1. Per Mantenere Il Tuo Cane Interessato E Concentrato, Usa Un Kong

Forse il modo più semplice per stimolare il tuo cane è usare un Kong, un giocattolo di gomma quasi indistruttibile con una cavità cava. Riempilo di cibo, consegnalo e guarda il tuo cane lavorare felicemente per ore. È difficile per i cani afferrare il Kong a causa della sua forma sinuosa, che lo rende più difficile da pulire.

Puoi acquistare diverse prelibatezze cremose dal sapore diverso nel negozio di animali, ma nessuna funziona meglio del semplice burro di arachidi vecchio. Per renderlo ancora più stimolante, metti il Kong ripieno di burro di arachidi in frigorifero a raffreddare prima di darlo al tuo cane. La diversa temperatura aumenta l’esperienza sensoriale ed è rinfrescante quando fa troppo caldo per una bella passeggiata. Se stai cercando idee su cosa caricare un Kong, prova la nostra guida alle migliori prelibatezze per cani disponibili oggi.

2. I Giocattoli Puzzle Possono Fare Un Sacco Di Soldi.

I cani amano il cibo, ma può essere difficile mantenere il loro interesse. I puzzle mettono alla prova le capacità di risoluzione dei problemi del tuo cane chiedendogli di usare il naso o le zampe per spostare il cibo.

I cani sono deliziati dal successo, anche se la ricompensa potrebbe essere solo un paio di crocchette alla volta. Un puzzle giocattolo rifornito di cibo secco o dolcetti è anche qualcosa che può stare seduto ad aspettare ogni volta che il tuo cane ha voglia di giocarci.

Per mantenere la sfida nuova, puoi avere diversi giocattoli puzzle.

3. Un Tappetino Per Il Tabacco Dà Ai Cuccioli L’odore Di Uno Spuntino.

Il naso del tuo cane è decine di migliaia di volte più sensibile del tuo, quindi un modo semplice per stimolare il loro cervello è mettere alla prova il loro annusatore. Il momento del trattamento può essere reso più divertente usando le abilità di tracciamento del tuo cane con uno snuffle pad.

Il tappetino in gomma è costituito da lunghe fronde di feltro che si attaccano alla superficie in gomma. Questo crea un “prato” sicuro e morbido dove il tuo cane può curiosare e annusare le prelibatezze nascoste. Il tappetino da fiuto rende felici i cani perché permette loro di fare il “full dog”, qualcosa che spesso non è permesso fare all’interno della casa.

Assicurati di usare un bocconcino con un odore forte, come pesce o pancetta, ma nascondine solo uno o due alla volta in modo che il tuo cane debba davvero cacciarli. Un tappetino da bagno in gomma, tessuto in feltro e un po’ di tempo sono tutto ciò che serve per creare il tuo tappeto da fiuto.

4. Nascondi I Giochi Alimentari Sono Una Soluzione Fai-da-te Rapida Per L’arricchimento Del Cibo

Sebbene i prodotti acquistati in negozio siano ottimi, non hanno gli stessi benefici quando si tratta di arricchire il cibo del tuo cane. Puoi creare una serie di situazioni stimolanti utilizzando oggetti che sono facilmente a portata di mano in casa. Sei a metà strada se ti attieni all’idea di nascondere una sorpresa in qualcosa.

Riempi i pirottini di uno stampo per muffin con le palline da tennis e nascondi delle leccornie o dei bocconcini di cibo tra le palline. Arrotola i dolcetti in un asciugamano o seppellisci un giocattolo o uno spuntino preferito sotto i calzini in un cesto della biancheria. Per qualcosa di più semplice e con meno sforzo, puoi semplicemente sdraiarti a terra e coprire il bocconcino con le mani. L’obiettivo è che il tuo cane annusi il bocconcino e poi lo estragga. Ci sono molti modi per farlo.

Fai solo attenzione alla sicurezza del tuo cane e ricorda che se includi qualcosa di diverso dal cibo, è anche probabile che finisca nelle loro bocche.

5. Anche Ai Cani Piacciono I Ghiaccioli, Quindi Congela Alcuni Bocconcini Oggi

Il tuo cane non potrà uscire quando fa caldo. I dolcetti congelati stimolano il naso, la lingua e il cervello mantenendoli freschi.

Per fare un delizioso pupazzo, prendi del cibo secco, un po’ di brodo di pollo o di manzo a basso contenuto di sodio, mettilo in un contenitore (un contenitore per gelato vuoto va benissimo una volta pulito) e mettilo nel congelatore. Tiralo fuori e lascia che il tuo cucciolo vada in città.

Puoi aspettarti che crei molto disordine quando si scioglie, quindi dovresti goderti questo trattamento all’aperto. Puoi farne uno spuntino o un pasto completo. Questo può essere reso ancora più semplice mettendo brodo di pollo a basso contenuto di sodio o brodo di manzo nella vaschetta del ghiaccio.

Sii L’essere Umano Che Il Tuo Cane Pensa Che Tu Sia

Ami il tuo cane e vuoi che sia felice, quindi tra gli sfregamenti della pancia e le espressioni di gratitudine per aver tenuto a bada gli scoiattoli del vicinato, stimola la curiosità del tuo cane. Proprio come le persone, i cani si annoiano e fa male a loro come lo è a noi.

Con un piccolo sforzo, puoi dare al tuo cucciolo la stimolazione mentale che brama e salvare i tuoi mobili dalle espressioni di frustrazione dei cani.