Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Una Spilla Da Balia?

Spille di sicurezza, piccoli oggetti appuntiti, possono causare gravi lesioni se ingeriti.

Sfortunatamente, i cani hanno un’inclinazione a mangiare oggetti che potrebbero ferirli.

va bene se un cane mangia una spilla da balia.

Lo spillo passerà attraverso lo sgabello e verrà cancellato con esso.

Tuttavia, se il tuo cane ha mangiato una spilla da balia aperta o ne ha mangiati molti, questo potrebbe portare a una situazione pericolosa e dovresti consultare immediatamente il tuo veterinario.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Ingoiato Una Spilla Da Balia?

Considera le dimensioni del cane, il numero di spille da balia che ha mangiato e se c’erano altri rischi.

A volte i cani mangiano spille da balia mentre giocano con altre cose, ad esempio, il tuo cane stava giocando con una bambola che aveva spille da balia sui suoi vestiti, quindi ingeriscono il panno insieme alle spille.

In questo caso, il rischio di blocco gastrointestinale è maggiore perché è più probabile che il panno causi un’ostruzione rispetto allo spillo e dovresti avvisare immediatamente il veterinario.

Se il tuo cane è passato attraverso una scatola di spille da balia, ci sono molte altre preoccupazioni oltre a un blocco, ad esempio il rischio di peritonite e avvelenamento da ferro. Il tuo cane dovrà essere esaminato il prima possibile.

Tranne in questi casi, la maggior parte dei cani non soffre degli effetti del consumo di una spilla da balia. Tienili sotto osservazione e assicurati che mangino, bevano e facciano la cacca normalmente.

Giocare sul sicuro è comunque consigliato, ad esempio, dovresti nutrire il tuo cane con qualcosa che potrebbe avvolgere lo spillo ed evitare qualsiasi tipo di danno.

Il pane bianco con un po’ di olio naturale, zucca in scatola e altro cibo spugnoso è molto efficace nel proteggere l’intestino del tuo cane quando ingerisce corpi estranei.

Controllare le feci del tuo cane sarà fondamentale per sapere con certezza se hanno espulso o meno la spilla da balia.

Esistono molti modi per controllare efficacemente le feci dei cani.

  • Indossa un guanto di plastica e controlla le feci pezzo per pezzo, sentendo la consistenza tra le dita fino a trovare l’oggetto estraneo
  • Per liquefare le feci, usa un dissolvi feci per assicurarti che l’oggetto sia visibile. Chiedi al tuo negozio di animali locale se ci sono prodotti a base di enzimi che potrebbero essere utilizzati.

Se sei sicuro che il tuo cane abbia ingerito una spilla da balia, ma non esce attraverso le feci per più di 36 ore , porta il tuo animale domestico dal veterinario.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Mangia Una Spilla Da Balia

Non è consigliabile lasciare il cane da solo dopo aver ingerito un oggetto estraneo.

Dovresti mantenere il tuo animale domestico idratato per le prossime ore. Tuttavia, è possibile che sintomi come ostruzioni gastrointestinali o altre condizioni non si manifestino fino a pochi giorni dopo.

Sta a te o a qualcuno che conosce il tuo cane quanto te, tenerlo d’occhio in modo che qualsiasi cosa fuori dall’ordinario possa essere notato e sia reso possibile un intervento tempestivo quando necessario.

Dovresti anche evitare di far vomitare il tuo cane.

Questa è una pratica comune per le ingestione non commestibile. Tuttavia, è molto pericoloso indurre il vomito con oggetti appuntiti come spille da balia, lische di pesce e stuzzicadenti.

Gli oggetti appuntiti possono causare più danni se risalgono l’esofago e se lo fanno attraverso l’intestino.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Una Spilla Da Balia?

I cani che ingeriscono spille da balia possono sviluppare un’ostruzione gastrointestinale. Questa è la conseguenza più comune quando si mangiano oggetti non commestibili.

Le spille da balia sono disponibili in diverse dimensioni, ma di solito sono molto piccole.

Tuttavia, a causa della loro forma e delle loro caratteristiche, possono finire all’interno dello stomaco o più in basso nel tubo digerente.

A volte, un cane che soffre di un blocco non mostra sintomi. Il perno è troppo piccolo perché l’ostruzione interferisca con le loro normali attività.

Tuttavia, se la spilla da balia non si stacca entro due giorni dall’ingestione, dovrà essere rimossa dal punto di vista medico o chirurgico.

Sintomi Di Blocco Gastrointestinale Nei Cani.

Il blocco gastrointestinale può essere molto doloroso e scomodo per il tuo cane. La maggior parte dei cani manifesta sintomi entro poche ore dal pasto.

Non perdere di vista il tuo cane in questo momento è molto importante, perché alcuni segni potrebbero non essere immediatamente riconoscibili come asintomi di ostruzione gastrointestinale, ma possono degenerare molto rapidamente.

Presta attenzione a sintomi come:

  • Vomito: questo non è necessariamente un sintomo preoccupante e a volte i cani riescono a togliere la spilla da balia in questo modo subito dopo averla mangiata. Se i vomiti sono ricorrenti e associati ad altri sintomi, è necessaria una visita medica;
  • Diarrea: le feci liquide sono uno dei principali sintomi del blocco gastrointestinale. Se le feci hanno un aspetto marrone scuro/nero, potrebbe esserci del sangue, il che è un brutto segno perché il tuo cane potrebbe sanguinare internamente.
  • Dolore addominale La cosa migliore che puoi fare è toccare la pancia del tuo cane. Un blocco può essere scoperto se sono sensibili al tatto. I cani con dolore addominale hanno difficoltà a sdraiarsi sulla pancia e possono uggiolare o abbaiare molto più del solito.
  • Letargia ogni cane ha un livello di energia diverso, ma non dovresti ignorare un cane che è più stanco del solito. L’indifferenza per le normali attività o il tempo libero può essere un altro segno di letargia.
  • Mancanza di appetito: l’ostruzione gastrointestinale impedisce al cane di mangiare e trattenere il cibo. Il loro appetito può essere influenzato da nausea e dolore.
  • Debolezza: una mancanza di appetito può portare a perdita di peso e debolezza perché il tuo cane non riceve abbastanza cibo per sostenersi. Potresti notare che il tuo cane è sdraiato o non si muove più spesso come una volta. Potrebbero anche apparire instabili.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Una Spilla Da Balia Aperta?

Il tuo cane potrebbe aver ingerito una spilla da balia aperta o la spilla è stata aperta mentre era ancora nello stomaco.

Una spilla da balia aperta è in grado di raddoppiare le sue dimensioni e quindi è più probabile che si blocchi e causi un’ostruzione. In questo caso, tuttavia, la preoccupazione più importante è la sua punta.

Una spilla da balia aperta può graffiare l’esofago e aprire ferite nello stomaco. Potrebbe anche fare buchi nelle pareti dell’intestino. Ciò potrebbe causare un’infiammazione nota come peritonite.

Peritonite

La peritonite si riferisce a un’infiammazione del peritoneo (la sottile membrana che riveste la cavità addominale).

Quando la cavità addominale subisce un trauma fisico, ad esempio un oggetto che apre una piccola ferita nella membrana, o è affetto da una malattia o da un’ulcera, un cane è a rischio di sviluppare una peritonite.

Questa condizione è spesso fatale per i cani, l’asmortalità varia dal 50% al 70% e molti dei suoi sintomi sono gli stessi del blocco gastrointestinale, motivo per cui è importante far esaminare il tuo cane non appena mostra qualsiasi sintomo.

Diagnosi e trattamento

Il veterinario eseguirà tutti i test necessari, inclusi esami del sangue, radiografie e analisi del liquido addominale per la conferma.

Se al tuo cane viene diagnosticata una condizione grave, dovrai immediatamente prendere provvedimenti per ridurre al minimo gli effetti della malattia e stabilizzarli.

Una volta che il tuo cane è fuori dalla zona di pericolo, il veterinario dovrà identificare la causa dell’infiammazione. Se è un oggetto, procederanno con la rimozione chirurgica.

Il trattamento medico di solito include antibiotici, fluidi sostitutivi, plasma o persino trasfusioni di sangue. I farmaci e gli antibiotici verranno continuati dopo l’intervento chirurgico fintanto che il veterinario li ritiene necessari.

Molti animali non mangiano dopo l’intervento chirurgico, quindi sarà necessaria l’alimentazione endovenosa. Dopodiché, il tuo veterinario ti darà la dieta più appropriata per le sue condizioni.

Recupero

Al termine del trattamento, il tuo cane può essere portato a casa. Tuttavia, è importante tenerli sotto osservazione nel caso in cui dovessero manifestare nuovamente sintomi.

La peritonite non si svilupperà nei cani trattati in tempo.

Segui le istruzioni del tuo veterinario e continua con i trattamenti appropriati a casa. Il tuo cane potrebbe richiedere visite aggiuntive.

I Cani Sono Avvelenati Dal Ferro

Le spille da balia di oggi sono per lo più realizzate in acciaio. Questo è un metallo relativamente sicuro.

Tuttavia, le spille da balia più vecchie erano solitamente di ferro e ancora oggi non è difficile trovare spille da balia in ferro.

L’avvelenamento da metalli può essere causato da un’eccessiva assunzione di ferro. Ciò colpisce anche i sistemi neurologici e gastrointestinali.

Il ferro è in realtà il minerale traccia più comune nei cani, ma l’anosaturazione del ferro nel sangue può essere fatale perché il ferro può corrodere i tessuti e aprire perforazioni nello stomaco e nell’intestino.

Sintomi Di Avvelenamento Da Ferro Nei Cani

L’avvelenamento da ferro è una condizione molto pericolosa. Inizia con i sintomi nel tratto gastrointestinale che scompaiono entro 24 ore, ma poi ritornano diversi giorni dopo. Solo che questa volta sono molto peggio.

I sintomi comuni di avvelenamento da ferro nei cani includono:

  • C’è sangue nelle feci
  • Ittero
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Tremori
  • Shock

L’avvelenamento da ferro può essere causato da corpi estranei, farmaci, fertilizzanti e pesticidi, prodotti per la pulizia e assorbitori di ossigeno.

È importante affrontare tempestivamente i sintomi, poiché lo shock può portare alla morte.

I cani che vengono trattati all’inizio del processo della malattia saranno ben prognosticati.

I Cani Possono Mangiare Spille Da Balia?

No. Le spille da balia sono oggetti piccoli e appuntiti che possono facilmente insediarsi all’interno dello stomaco e dell’intestino . È impossibile prevedere l’entità dei danni che potrebbero causare.

Queste condizioni possono essere curate ma sono comunque pericolose per il tuo cane. Ogni cane è diverso e potrebbe reagire in modo diverso a interventi chirurgici, terapie e farmaci. Non è un rischio che vuoi correre.

Sebbene i cani siano intelligenti, possono essere molto curiosi e non capire il mondo umano.

Masticheranno e mangeranno la maggior parte delle cose che trovano lungo la strada per motivi di esplorazione o divertimento. È tua responsabilità assicurarti che non incontrino oggetti pericolosi.

Altri articoli che potresti trovare utili: