Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia Fondi Di Caffè?

Il caffè è un punto fermo nella nostra vita. Ma lo sapevi che ha anche un effetto stimolante sui cani?

Sfortunatamente, questo non è buono come potresti pensare. La caffeina può causare gravi effetti collaterali nei cani.

Ecco perché se il tuo cane ha mangiato fondi di caffè, fagioli o altri cibi ricchi di caffeina , potrebbe sentirsi molto male e richiedere assistenza medica il prima possibile.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Mangia I Fondi Di Caffè?

Se becchi il tuo cane a mangiare chicchi di caffè o fondi di caffè, prima di tutto rimuovi tutto il caffè rimanente dall’area e fai una stima di quanti chili di caffè potrebbe aver mangiato il tuo cane.

Per sapere come procedere, contatta immediatamente il tuo veterinario. Puoi anche chiamare la ASPCA Poison Control Hotline al 426-4435 e la National Pet Poison Helpline al 213-6680 se il tuo veterinario non è disponibile.

Per valutare la situazione, ti verranno poste domande come:

  • Che tipo di prodotto correlato alla caffeina ha consumato il tuo animale domestico?
  • Che razza/taglia è il tuo cane?
  • Quanto ha mangiato il tuo cane?
  • Quanti anni fa si mangiava?
  • Presentano comportamenti o sintomi insoliti?
  • Ci sono fatti rilevanti sulla storia medica del tuo cane?

Tuttavia, non è sempre facile sapere quanto o quando il tuo cane ha mangiato i fondi di caffè.

I sintomi di avvelenamento da caffeina nei cani possono essere visti non appena il cane raggiunge 14 mg per libbra.

I segni comuni di avvelenamento da caffeina nei cani includono:

  • Iperattività
  • La frequenza cardiaca aumenta
  • Vomito
  • Ansimante/respiro pesante
  • Tremori
  • Convulsioni
  • Crollo

Questi sintomi compaiono in genere entro due ore dall’ingestione e devono essere trattati come emergenza medica.

Dovresti portare il tuo cane alla clinica per animali più vicina disponibile.

Come Indurre Il Vomito Nel Tuo Cane

Se il tuo cane ha mangiato chicchi di caffè o fondi non molto tempo fa, puoi comunque intervenire prima che inizi a digerirli.

La prima cosa che il tuo veterinario vorrà fare è indurre il vomito nel tuo cane.

Questa procedura è possibile solo entro due ore dall’ingestione. Se non riesci a raggiungere la clinica, potrebbero essere in grado di guidarti da casa tua.

Non è consigliabile indurre il vomito nel cane a casa. Questo perché può essere pericoloso.

Quando possibile, è sempre meglio affidarsi a un professionista che lo gestisca.

Per indurre il vomito nel tuo cane, dovrai somministrare 2 cucchiaini di perossido di idrogeno al 3% per 5 kg di peso corporeo.

I cani non amano questa procedura, ma puoi renderla più dolce mescolando il perossido di idrogeno con latte o gelato in un rapporto di 5

Una volta che il composto è pronto, versalo in un bicchierino e segui i passaggi seguenti:

  • Inginocchiati sul pavimento e tieni il cane tra le ginocchia abbastanza stretto da non farlo scappare;
  • Falli affrontare nella direzione opposta a te e solleva il muso verso il soffitto;
  • Prendi un bicchierino di perossido di idrogeno e apri la bocca.

Affinché il perossido di idrogeno sia più efficace, il tuo cane dovrebbe muoversi molto, quindi portalo fuori o fallo correre nel cortile.

Riprova la procedura se il tuo cane vomita ancora dopo dieci minuti. Se ancora non funziona, non somministrare più perossido di idrogeno e chiamare il veterinario.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Fondi Di Caffè?

Diverse aree del corpo possono essere colpite dalla caffeina e questo può causare una serie di problemi.

Lo stesso composto può essere usato per trattare uomini e cani. Tuttavia, i cani sono spesso più sensibili degli umani alla caffeina e non possono gestire gli effetti collaterali.

La maggior parte dei cani sperimenta vomito, battito cardiaco anormale e irrequietezza, ma una grave intossicazione da caffeina può provocare convulsioni e collasso, che di solito hanno conseguenze imprevedibili sul sistema neurologico anche dopo che il cane si è completamente ripreso.

Se il veterinario lo suggerisce, una lieve intossicazione da caffeina può essere curata a casa. Tuttavia, è comunque una buona idea far esaminare il tuo cane da un veterinario. La caffeina, come il cioccolato, può causare effetti collaterali gravi e talvolta fatali, quindi è meglio prevenire che curare.

Procedure Veterinarie Per Cani Intossicazione Da Caffeina

Quando porti il tuo cane dal veterinario, la prima cosa che di solito viene fatta è provare a far vomitare i fondi di caffè al tuo cane.

Ciò è possibile solo se l’ingestione è avvenuta meno di due ore dopo che è stata effettuata.

Se non sei sicuro che il tuo cane abbia mangiato fondi di caffè o qualcos’altro, per identificare il problema il veterinario eseguirà esami del sangue e altre analisi fino a raggiungere una diagnosi definitiva.

Quando non è possibile indurre il vomito, un altro modo per pulire lo stomaco dai fondi di caffè è attraverso la decontaminazione gastrointestinale, che è una procedura per eliminare il contenuto dello stomaco e dell’intestino.

Dopo che la maggior parte del contenuto è stata rimossa dallo stomaco, al tuo cane verrà somministrato carbone attivo, che assorbirà le tossine rimanenti nell’intestino.

Alcuni cani possono continuare a manifestare segni di iperattività e battito cardiaco anormale anche dopo che la maggior parte della caffeina è stata drenata dal corpo. Il veterinario potrebbe prendere in considerazione la somministrazione di beta-bloccanti al cane in questo caso.

Il tuo cane potrebbe anche ricevere liquidi per via endovenosa per 12-24 ore a seconda delle sue condizioni. Il tuo cane sarà monitorato e ricoverato in ospedale durante tutto il trattamento.

L’avvelenamento da caffeina potrebbe costare tra 250 € e 3000 € in spese mediche. È molto più economico assicurarsi che il tuo cane non possa mangiare il tuo cibo.

I Fondi Di Caffè Fanno Male Ai Cani?

I fondi di caffè e tutti gli altri prodotti ricchi di caffeina fanno male al tuo cane.

Sia che il tuo cane abbia mangiato un chicco di caffè o uno spuntino che contiene una piccola quantità di caffeina, l’effetto sul corpo è lo stesso.

La caffeina è un composto che si trova nelle piante di caffè e tè.

Il tipo di caffè che di solito abbiamo in casa è spesso differenziato tra caffè macinato (chicchi di caffè appena macinato) e fondi di caffè (macinato di caffè usato).

Il tuo cane può mangiare fondi di caffè che sono stati preparati. Tuttavia, i cani non possono consumarli. Se il tuo cane ha mangiato caffè macinato, ha ingerito l’intera quantità di caffeina contenuta nei chicchi.

Sebbene lo associamo principalmente al caffè, in realtà ci sono molti altri cibi, bevande e persino farmaci che contengono caffeina, perché stimola il sistema nervoso centrale e il sistema cardiovascolare.

Questi prodotti includono:

  • Bibita
  • Pillole dietetiche
  • Bevande energetiche
  • Barrette proteiche
  • Gelato al cioccolato
  • Yogurt al cioccolato/cacao
  • Cioccolata calda

La teobromina è cugina della caffeina e si trova spesso nel cioccolato.

Come molti genitori di animali domestici sanno, il cioccolato è assolutamente tossico per i cani, quindi è facile capire come la caffeina possa essere altrettanto pericolosa per i nostri animali domestici.

La Caffeina Fa Male Ai Cani?

La caffeina può essere tossica per il tuo cane. La caffeina è simile alla teobromina, un ingrediente notoriamente fatale nel cioccolato.

Gli effetti della caffeina sui cani sono molto simili a quelli che abbiamo noi umani, tranne per il fatto che sono molto amplificati sul corpo piccolo di un cane e quindi molto più pericolosi.

La caffeina darà energia al tuo cane, il che potrebbe tradursi in irrequietezza e iperattività.

Potrebbe anche causare un aumento della frequenza cardiaca, che può portare a reazioni impreviste nel sistema nervoso. Ciò potrebbe comportarne il collasso.

Non ci sono rimedi casalinghi per l’intossicazione da caffeina e se il tuo cane ha ingerito una discreta quantità di caffeina, deve essere considerata un’emergenza medica che richiede assistenza immediata.

Molti cani che soffrono di intossicazione da caffeina finiscono per essere ricoverati in ospedale. Ci sono molti trattamenti e la maggior parte dei cani che vengono trattati guariscono prontamente.

I chicchi di caffè dovrebbero essere tenuti in casa.

Come regola generale, il tuo cane non dovrebbe avere accesso al cibo umano, nemmeno agli avanzi o a qualsiasi cosa finisca nella spazzatura.

Sarà più economico che pagare le bollette veterinarie per rendere il tuo cane a prova di cane e sarà sicuramente meno doloroso che perdere il tuo migliore amico.

I Cani Possono Mangiare I Chicchi Di Caffè?

Chicchi di caffè, fondi di caffè, bevande energetiche, tè, bibite gassate e tutti i prodotti contenenti caffeina sono molto pericolosi per il tuo cane.

Non ci sono differenze tra fondi di caffè e chicchi di caffè. Tuttavia, i chicchi di caffè possono essere molto difficili da ingerire per i cani e potrebbero verificarsi un blocco gastrointestinale se ne mangiano molti.

I sintomi del blocco gastrointestinale nei cani includono:

I chicchi di caffè sono disponibili in confezioni.

Non importa quanto grande o piccola sia la quantità di chicchi di caffè che il tuo cane consuma, è più probabile che diventi dipendente dalla caffeina.

Se il tuo cane sta rubando i tuoi chicchi di caffè dalla tua borsa, dovresti avvisare immediatamente il tuo veterinario.