Emangiomi Ed Emangiosarcomi Nei Cani

Che Cos’è L’emangioma Nei Cani?

Un emangioma cutaneo è una forma benigna di neoplasia. Sembra un angiocheratoma o una bolla di sangue. Gli emangiomi sono lesioni del sistema vascolare che sono formate dalle cellule responsabili della formazione dei vasi sanguigni o cellule endoteliali. Questi tumori o escrescenze benigne variano di colore dal nero al rosso. Le lesioni possono ulcerarsi. Gli emangiomi sono in grado di crescere e diventare più inclini a lacerazioni, lividi e infezioni.

Gli emangiomi possono essere causati da fattori idiopatici. Ciò significa che non è noto che abbiano una causa specifica. Le escrescenze tendono ad apparire più tardi nella vita, non formandosi fino a quando il cane non è almeno nei suoi anni centrali. È probabile che li trovi sulle gambe o sul tronco del tuo cane. Il basso addome, dove i capelli sono radi o la pelle nuda, è un luogo particolarmente comune per gli emangiomi. Gli emangiomi sono più comuni nelle razze con pelle più chiara e meno pigmento rispetto a quelle con pelle più spessa.

I tumori che crescono per via sottocutanea o sottocutanea si verificano generalmente in un’unica massa. Queste masse possono facilmente causare sanguinamento o lividi. Questi tumori possono avere tessuto ulcerato o morto. Questi tumori possono essere dolorosi al tatto. Un terzo dei cani affetti dalla forma del tumore sottocutaneo ha una storia di cancro. Letargia, perdita di appetito, tosse e zoppia sono tutti sintomi.

Emomangiosarcoma Canino: Che Cos’è?

L’emangiosarcoma è un tumore comune nelle razze di taglia grande e nei cani anziani. Secondo alcuni studi, questi tumori sono più comuni nei maschi che nelle femmine. Gli emangiosarcomi iniziano quando le cellule che rivestono i vasi sanguigni iniziano a crescere in modo incontrollabile. Questo tipo di tumore si trova più comunemente nella milza o nel cuore. Ospitano molto sangue e sono facili da individuare. A causa della loro predilezione per la crescita in aree ricche di sangue, questi tumori sono spesso mortali. Possono rompersi bruscamente. Ciò provoca una massiccia perdita di sangue. L’emangiosarcoma spesso costringe i proprietari di cani ei loro veterinari a prendere decisioni difficili in pochi minuti dopo la diagnosi.

I tumori vascolari viscerali possono essere trovati in molti luoghi. Gli emangiosarcomi si trovano più comunemente nel fegato, nel cuore e nella milza. Tuttavia, possono anche essere trovati ovunque si possano trovare vasi sanguigni, compresa la vescica e la vescica urinaria. Un emangiosarcoma è il cugino maligno dell’emangioma benigno. Entrambi i tipi di tumore sono causati dalla stessa fonte di linee cellulari, l’endotelio vascolare. Gli emangiosarcomi sono aggressivi e possono diffondersi ad altre parti del corpo del cane.

Somiglianze Tra Emangioma Ed Emangiosarcoma

Ci sono molte somiglianze tra i due tipi di tumori, a parte il fatto che entrambi provengono da un’unica fonte di linee cellulari. Il rischio del tuo cane di sviluppare uno di questi tipi può essere aumentato dall’esposizione al sole, sia sulla superficie della pelle che nel tessuto sottocutaneo. I tumori di superficie, o quelli appena sotto la pelle, assomigliano a entrambi i tipi di tumore. Sono di colore rossastro, viola o nero e in apparenza sono vesciche o protuberanze.

Cause Dei Tumori Vascolari

Non c’è una ragione semplice per cui un particolare animale domestico sviluppi questo o qualsiasi tipo di tumore. I fattori di rischio includono l’esposizione al sole, secondo alcune ricerche, può svolgere un ruolo significativo nei tumori che compaiono nella pelle. Queste crescite sono più comuni in alcune razze. Ciò implica un fattore genetico nell’origine delle malattie.

Razze Che Sono Comunemente Colpite

Mentre qualsiasi razza può mostrare le escrescenze note come emangioma ed emangiosarcoma, alcune sono particolarmente predisposte. I cani da pastore tedeschi sono un esempio. Questi tumori sono più comuni nelle razze di grandi dimensioni. Il labrador retriever e il golden retriever sono altre due razze comunemente afflitte. Altre razze colpite includono Boxer e Skye Terrier, Skye Terrier, Portoghesi Water Dogs, Skye Terrier e Bovaro del Bernese. In uno studio Golden Retriever Health del 2000, che genera il rischio stimato per tutta la vita di tumori maligni di questo tipo è uno su cinque.

Segni Clinici Di Emangiosarcoma Canino

I sintomi di questi tumori maligni variano a seconda della loro posizione. Un tumore situato nel cuore può causare sintomi come debolezza, tosse, difficoltà respiratorie e letargia. La morte improvvisa può verificarsi se un tumore si rompe in questa posizione. Un cancro al fegato o alla milza rotto può anche causare sanguinamento che si diffonde all’addome. I sintomi dell’emorragia interna sono caratterizzati da addome disteso, diminuzione dell’appetito, letargia, debolezza e collasso. La rottura non richiede una lesione traumatica. Può semplicemente verificarsi spontaneamente. Un’emorragia grave e non trattata può portare alla morte.

Diagnosi Di Emangiosarcoma Nei Canini

La tecnologia a ultrasuoni viene spesso utilizzata per diagnosticare questo tipo di tumore. La chirurgia può essere raccomandata a seconda della posizione dei tumori. I tumori splenici richiedono nella maggior parte dei casi la rimozione della milza. In altre posizioni, il tumore stesso viene semplicemente rimosso. Un patologo veterinario studia al microscopio campioni delle cellule tumorali rimosse. Questo è chiamato istopatologia. Quando è stato diagnosticato un emangiosarcoma, è necessario perseguire la stadiazione. La stadiazione si riferisce alla ricerca di tumori che si diffondono in altre parti del corpo. Esami del sangue di routine, analisi delle urine o valutazione delle urine, capacità di coagulazione del cane, ecografia addominale e raggi X possono essere tutti inclusi nella stadiazione.

Progressione Di Emangiomi Ed Emangiosarcomi

Gli emangiomi sono benigni e hanno un’alta probabilità di una prognosi positiva. Sebbene possano rompersi, causando emorragie interne, generalmente non si diffondono. Tuttavia, la forma maligna, gli emangiosarcomi, hanno una prognosi sfavorevole. Questi tumori possono causare morte improvvisa o emorragia e spesso si diffondono ad altre parti del corpo del cane. Altri organi vengono così colpiti, rischiando il sanguinamento. Qualsiasi organo può manifestare metastasi di un tumore vascolare, con cellule tumorali presenti ovunque, inclusi reni, polmoni, midollo spinale, cervello e muscoli.

Cosa Succede Quando Si Rompe Un Tumore?

Una rottura del tumore può causare sanguinamento. Sfortunatamente, una grave rottura che non viene colta in tempo può provocare la morte improvvisa. È importante catturare rapidamente questi tumori per ottenere le migliori prognosi. Il tuo cane potrebbe avere un addome dilatato, una perdita di appetito, un collasso o essere debole o letargico se sta subendo un’emorragia interna a causa di un tumore rotto.

Trattamento Dell’emangiosarcoma

L’emangiosarcoma viene solitamente trattato con un intervento chirurgico. Per entrambi i tipi di tumore, la chirurgia previene le complicanze legate alla rottura. Sfortunatamente, la chirurgia non è possibile se il tumore si trova nel cuore. Le splenectomie sono consigliate per i tumori che si trovano nella milza. Questo rimuove la maggior quantità possibile di malattia, consentendo la prevenzione di ulteriori rischi di sanguinamento. L’emangiosarcoma può essere trattato con la chemioterapia. Questo perché è metastatico. Se la chirurgia non è possibile, la chemioterapia può essere utilizzata da sola.

Se Al Tuo Cane è Stata Diagnosticata, Puoi Ottenere Una Prognosi

Anche con il trattamento, la prognosi a lungo termine per i cani con emangiosarcoma tende ad essere sfavorevole. Il tempo medio di sopravvivenza per i cani con emangiosarcoma dopo la chemioterapia è compreso tra cinque e sette mesi. Solo un decimo dei cani con questi tumori sopravvive fino a un anno. L’emangiosarcoma viscerale è quasi sempre fatale. Gli analgesici possono aiutare a gestire il dolore, ma il cancro è così grave che il recupero non è possibile.

Stadi Finali Dell’emangiosarcoma Canino

I sintomi da intermedi ad avanzati dell’emangiosarcoma canino includono gengive pallide nei cani, sete eccessiva, brividi, gengive di colore pallido, addome disteso, ansimante più del solito, difficoltà di respirazione, riluttanza ad alzarsi o un’incapacità di farlo, un collasso o una morte improvvisa. La cosa migliore che puoi fare per il tuo cane in queste fasi è mantenere il più alto livello di comfort possibile per il cucciolo. Dovresti assicurarti che cibo e acqua siano prontamente disponibili e monitorarne attentamente l’assunzione.

Suggerimenti Per La Gestione Della Casa

Oltre a garantire che il cibo per cani e l’acqua dei tuoi animali domestici possano essere raggiunti facilmente in un luogo confortevole, monitora l’appetito, la sete, la minzione, il colore delle gengive e il livello di energia del tuo cane. Segui le istruzioni del tuo veterinario quando dai integratori o farmaci al tuo animale domestico. Evita l’esercizio fisico faticoso. Fai attenzione ai segni e ai sintomi che indicano che la malattia sta peggiorando. L’assistenza di fine vita implica mantenere il tuo cane al sicuro e a suo agio. Mantenere un’adeguata idratazione e nutrizione. Dovresti valutare i progressi del tuo cane e tenere d’occhio qualsiasi disagio o dolore.

Trattamento Del Cancro Nei Cani

Una consulenza con un oncologo veterinario può aiutarti a scegliere tra una delle tante opzioni di trattamento. Per l’emangiosarcoma, il tumore richiede generalmente la rimozione chirurgica. Il momento principale in cui ciò non è possibile è quando il tumore si trova sul cuore. Per ottenere i migliori risultati, la chemioterapia deve essere eseguita insieme alla chirurgia. Quando la chirurgia non può rimuovere un tumore, la chemioterapia può essere utilizzata come unica opzione di trattamento. La radioterapia è un’altra opzione.

Costi Di Rimozione Del Tumore

Ricordando che l’intervento chirurgico effettivo tende ad essere solo una parte del costo coinvolto nel trattamento del cancro nei cani, il costo della rimozione di un tumore della pelle tende a variare tra i tumori interni che richiedono interventi chirurgici più complessi possono costare fino al costo preciso dipende dal tempo e dalla complessità dell’intervento.

Altri costi includono ecografie, raggi X e trattamenti radioterapici o chemioterapici.

Limitare L’esposizione Al Sole Del Cane

Sfortunatamente, i cani, come molti animali, si divertono a prendere il sole. I cani amano prendere il sole. I cani amano sdraiarsi sulla schiena e ricevere i raggi del sole sulla pancia. Per limitare l’esposizione al sole, tieni il cane all’interno quando possibile. Puoi scoraggiare il tuo cane a prendere il sole alla luce diretta del sole. Persiane e tende possono essere chiuse. Dovresti anche limitare l’accesso del tuo cane alle stanze con molta luce solare e finestre. Sebbene siano disponibili magliette anti-UV per cani, riducono solo l’esposizione al sole a parti del corpo del tuo cane. Potresti provare una crema solare specifica per cani. Non usare mai la protezione solare umana senza consultare il veterinario.

Domande Più Frequenti

Quali Sono Le Cause Degli Emangiomi Nei Cani?

Secondo la ricerca, fattori genetici e ambientali sembrano essere complici dello sviluppo di emangiomi nei cani. Sfortunatamente, sono quasi sempre idiopatici, il che significa che la causa precisa non è nota.

Quali Sono I Segni E I Sintomi Dell’emangiosarcoma?

I cani con emangiosarcoma possono mostrare segni come letargia, affaticamento, debolezza, segni di depressione, diminuzione dell’appetito, epistassi, vomito e aspetto panciuto. I grumi possono essere un segno di tumori della pelle e escrescenze sottocutanee. Il tuo cane potrebbe sviluppare grumi neri, viola o rossi. Potresti anche notare perdita di peso o debolezza. Il tuo cane può avere aritmia cardiaca, perdita di movimento parziale o completa, convulsioni, collasso e una generale mancanza di impegno o energia.

Quanto Tempo Può Vivere Un Cane Con Emangiosarcoma?

Sebbene l’emangiosarcoma possa far vivere i cani fino a un anno, è raro che sopravvivano così a lungo. La prognosi generale per questi cani è di gran lunga migliore. La sopravvivenza che dura più di quattro-sei mesi con una diagnosi di emangiosarcoma è rara. Questo è vero anche con un trattamento completo e completo. I proprietari di animali domestici devono prendere decisioni difficili e fare tutto il possibile per garantire il comfort del loro animale domestico.

Come Vengono Trattati Gli Emangiomi Nei Cani?

La prognosi è buona per i cani con emangiomi. Il tuo veterinario rimuoverà il tumore benigno usando la criochirurgia o l’escissione chirurgica. Per il primo metodo, viene utilizzato più frequentemente l’azoto liquido. Il tuo veterinario spruzza semplicemente questo azoto liquido super raffreddato sul tessuto malato. Un’altra opzione è tamponarlo con una schiuma o un batuffolo di cotone.