Guida All'adozione Del Bassotto

Quando vai a guardare un cane adulto per una possibile adozione al rifugio locale, ricorda che quello che vedi è quello che ottieni. Un cane timido e rannicchiato richiederà tanto lavoro quanto un cane prepotente e invadente.

Per valutare il comportamento del cane, portalo in una zona tranquilla. Chiedi all’operatore del rifugio del cane. Cerca un cane che si avvicini a te, uno interessato a interagire con te. Un cane distaccato molto probabilmente rimarrà in disparte. Le prospettive adottive dovrebbero essere in grado di incontrare i propri familiari, anche il figlio più piccolo, se possibile. Interrompi il processo di adozione se il cane mostra aggressività o paura nei confronti di qualcuno.

Una Volta Portato A Casa Il Tuo Nuovo Cane

Devi creare un posto sicuro per il tuo nuovo cane. Questo proteggerà sia te che la tua casa. Il modo più sicuro per farlo è con una cassa. I cani da rifugio trascorrono molto tempo in gabbia, quindi è importante che il passaggio a una casa con una cassa avvenga senza intoppi. Una cassa è un’area sicura e confortevole che aiuterà con l’allenamento del vasino. Il tempo trascorso in casa fuori dalla gabbia dovrebbe SEMPRE essere controllato per diverse settimane o diversi mesi, a seconda del cane. La tua osservazione del comportamento del cane è l’unica cosa che può influenzare la supervisione.

All’inizio l’alimentazione dovrebbe essere nella cassa, così come ogni giorno nella cassa anche quando sei in giro. I cani imparano rapidamente quando sono nella gabbia solo quando nessuno è in casa e alcuni possono sviluppare ansia da separazione. Dovresti trattare il tuo nuovo cane come un cucciolo finché non ti fidi di lui. Hai lavorato troppo duramente per la tua casa e le cose che contiene per farla distruggere da un cane da salvataggio!

Indipendentemente dall’età del cane, l’addestramento al vasino dovrebbe essere lo stesso: fuori con il guinzaglio, comando vocale per eliminare, lode per l’eliminazione e poi libertà all’interno della casa. Il tempo necessario per farlo dipende dal cane, variando da giorni a mesi.

Iscriversi a un corso di obbedienza è una delle cose migliori che puoi fare per il tuo cane. Questa classe è importante per molte ragioni. In primo luogo, stabilisce un rapporto di lavoro e un legame tra te e il cane. Successivamente, socializza il tuo nuovo cane con altre persone e altri cani. Aiuta anche a rafforzare l’addestramento di base, anche se il cane sembra già conoscere molte delle basi. E infine, aiuta a insegnare al cane che deve rispettare anche le distrazioni.

Non trovare scuse per il tuo cane. Potresti notare che è timido con gli uomini o con gli estranei; molte persone pensano che il cane sia stato maltrattato prima di prenderlo. Sebbene possa aver vissuto un’esperienza spaventosa, è probabile che non fosse ben socializzato. Sedersi sulla scusa, Oh, stai attento con lui, è stato maltrattato da cucciolo, è un pensiero immobilizzante. Invece di evitare accuratamente le cose che spaventano il tuo cane, dai a quell’uomo/estraneo un regalo irresistibile da dare al tuo cane ogni volta che si incontra; potresti essere in grado di risolvere il problema! Ciò che potrebbe essere successo nel passato dei tuoi cani da salvataggio non ha bisogno di paralizzarlo per tutta la vita!

Se non lavori con un veterinario del rifugio prima dell’adozione, la tua prima visita dovrebbe essere dal tuo veterinario. Prima che il tuo cane possa vivere nella tua casa, dovresti valutare la sua salute.

Il veterinario controllerà un campione di feci (porta con te un cucchiaino da tè fresco in un sacchetto di plastica) per i parassiti intestinali, eseguirà un esame generale generale e controllerà la filariosi cardiopolmonare (se è abbastanza grande). Il veterinario valuterà anche la sua storia vaccinale (che devi portare anche tu all’appuntamento) e gli darà le vaccinazioni che gli mancano.

Presenta Il Nuovo Ragazzo Ai Tuoi Altri Animali Domestici

Parte della tua valutazione pre-adozione dovrebbe consistere nell’osservare come il tuo cane prescelto interagisce con altri animali.

Chiedi agli operatori del rifugio com’è questo cane con gli altri. Verifica tu stesso. Puoi introdurre un altro cane da rifugio nel tuo cane con l’assistenza di un addetto al rifugio. Come interagisce con lo strano cane? Chiedi a un addetto al rifugio se il tuo gatto è in grado di tollerare i cani. Alcuni rifugi consentono di introdurre animali domestici per l’introduzione, mentre altri potrebbero richiederti di farlo.

Non dovresti permettere a un potenziale adottato di avere problemi con i tuoi animali domestici.

È ancora necessario trascorrere del tempo con il tuo nuovo cane e con tutti gli animali domestici che hai già. I tuoi animali domestici esistenti e il nuovo cane devono essere tenuti al guinzaglio. Con un gatto, un trasportino è una buona idea. Non provare a tenere il gatto per fare la prima presentazione. Gli altri cani dovrebbero essere al guinzaglio e presentati uno alla volta. Anche nelle presentazioni amichevoli, le piume in rilievo sono accettabili. Tieni i guinzagli abbastanza sciolti o lasciali trascinare per terra, ma sii sempre pronto a tirare via ogni cane dall’altro se dovesse nascere una discussione. Non toccare mai i cani se stanno litigando. Per separare i cani, puoi usare una coperta o una sedia con un cuneo da posizionare tra di loro. Queste presentazioni funzionano meglio quando una persona gestisce un solo animale.

Dovresti supervisionare e controllare le interazioni tra il nuovo cane e altri animali domestici per un po’ prima di permettere loro di vivere da soli nella tua casa. Quel periodo di tempo potrebbe variare da un paio di giorni a un mese o più. Se non sei in grado di supervisionare, il nuovo cane dovrebbe essere tenuto in una cassa. La cassa può ancora trovarsi in un’area in cui i tuoi animali domestici esistenti possono avvicinarsi all’annusamento. Tuttavia, questo deve essere controllato. Gli animali domestici esistenti potrebbero stuzzicare quello nuovo e il nuovo cane potrebbe essere eccessivamente protettivo nei confronti della sua gabbia e scatenarsi.

Con un’attenta pianificazione, preparazione e addestramento, l’adozione di un rifugio o di un cane da salvataggio può essere uno che funzionerà per tutta la vita.

Lista Di Controllo Per L’adozione

  • Pensa alle tue scelte. Non fare affidamento sulle tue corde del cuore, non importa quanto allettante.
  • Devi assicurarti che l’adottato sia in grado di vivere con i tuoi altri animali domestici e bambini.
  • Considera perché vuoi un cane e perché vuoi un cane da ricovero/salvataggio. Le adozioni dovrebbero avere successo e non causare problemi futuri.
  • Sei disposto a dedicare tutto il lavoro necessario per un cucciolo? Preferiresti un cane più maturo?
  • Non adottare l’idea che puoi cambiare un cane che mostra un cattivo comportamento. Sarai in grado di lavorare con quello che hai, ma in genere un cane è l’inferno.
  • Non esitare a chiedere l’aiuto di un comportamentista esperto o di un formatore per facilitare la transizione degli adottati nella tua casa e nella tua vita.