I Cani Possono Mangiare I Fagioli Di Gelatina? Quali Sono I Rischi?

I cani possono mangiare gelatine Non dovresti mai nutrire il tuo cane con gelatine perché non hanno benefici per la salute e potrebbero contenere ingredienti tossici come xilitolo e caffeina. Evita le prelibatezze zuccherate quando si tratta di cibo per cani.

Perché I Cani Non Possono Mangiare Gelatine?

I cani possono mangiare gelatine?

Le gelatine sono deliziose prelibatezze per umani e cani, ma possono essere pericolose. Sono pieni di ingredienti che potrebbero avere effetti negativi sulla salute dei cani, come zucchero, xilitolo, pectina e caffeina.

Ai cani non dovrebbero essere somministrati snack zuccherati. Tuttavia, troppo zucchero può portare a obesità, diabete e malattie cardiache. Ancora più pericoloso è lo xilitolo (un dolcificante artificiale) che può portare alla morte in situazioni estreme.

Dal momento che le gelatine non sono salutari nemmeno per l’uomo, spesso hanno molti riempitivi, coloranti e conservanti aggiunti. Questi elementi possono farli avere un sapore migliore e durare più a lungo, ma potrebbero anche scatenare allergie negli animali.

I fagioli di gelatina rappresentano troppi pericoli per essere dati ai cani. Se il tuo cane guarda con desiderio le tue caramelle per le vacanze, è meglio porgergli invece un bocconcino adatto ai cani.

I Fagioli Di Gelatina Fanno Male Ai Cani?

I fagioli di gelatina fanno male ai cani

I fagioli di gelatina possono rappresentare un pericolo per i cani se vengono consumati in grandi quantità. I fagioli di gelatina sono una delizia zuccherata che non ha benefici per la salute dei cani e contengono anche altri ingredienti pericolosi.

Zucchero

Quasi tutte le caramelle per l’uomo contengono zucchero per addolcirle. Naturalmente, troppo zucchero può causare problemi sia ai cani che agli esseri umani.

I cani di solito non consumano molto zucchero, quindi le gelatine possono causare diarrea. Potrebbero diventare più suscettibili al diabete e all’aumento di peso se consumano molte gelatine. L’obesità nei cani può portare all’artrite e ad altri problemi articolari.

Inoltre, lo zucchero non fa bene ai denti. I cani hanno già una malattia dentale, quindi lo zucchero non farà che peggiorare le cose per le gengive e i denti.

Xilitolo

Lo xilitolo è un dolcificante artificiale, ma è ancora più pericoloso dello zucchero puro. È uno degli alimenti umani più tossici per i cani insieme al cioccolato. I cani che consumano lo xilitolo di solito sperimentano livelli di zucchero nel sangue drasticamente bassi, che è una condizione chiamata ipoglicemia.

La maggior parte dei cani mostra sintomi di ipoglicemia solo 30 minuti dopo aver mangiato xilitolo. In alcuni casi, tuttavia, possono essere necessarie fino a 18 ore. Un altro problema comune causato dallo xilitolo è l’insufficienza epatica. Questi problemi di salute possono portare alla morte se non vengono affrontati rapidamente.

Ecco alcuni segni di tossicità da xilitolo:

  • Vomito
  • Sbavature eccessive
  • Sonnolenza
  • Perdita di coordinazione
  • Perdita di conoscenza
  • Convulsioni
  • Coma

Pectina

La pectina è un tipo di amido che si trova comunemente nelle caramelle per dare loro una consistenza gelatinosa. Per questo motivo, le gelatine contengono dell’amido.

L’amido non è tossico per i cani e può anche essere trovato in alcune prelibatezze e prodotti veterinari. L’amido in grandi quantità può causare stitichezza o altri problemi nell’intestino del cane.

Caffeina

La caffeina è spesso associata al cioccolato e al caffè. Tuttavia, alcune caramelle lo usano come stimolante. La caffeina deriva dallo stesso composto della teobromina, che è ciò che rende il cioccolato così pericoloso per i cani.

Sebbene non tutte le gelatine contengano caffeina, è tossica per i cani proprio come lo xilitolo. La caffeina verrà assorbita nell’intestino del tuo cane entro 45 minuti dal consumo. Può causare una vasta gamma di problemi di salute per il tuo cane.

Questi sono i segni della presenza di tossicità da caffeina:

  • Ipertermia (temperature corporee elevate)
  • Irrequietezza
  • Il battito cardiaco aumenta
  • Agitare
  • Convulsioni

Aromi Aggiunti

I fagioli di gelatina hanno una vasta gamma di aromi, insieme ad altri additivi e conservanti. Alcuni gelatine possono causare allergie e alcuni sono più pericolosi di altri per i cani. Alcuni aromi di gelatine, come uva o cioccolato, possono contenere piccole quantità di cibo reale, che può essere velenoso per i cani.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Mangia I Fagioli Di Gelatina Per Caso

Ricontrolla tutti gli ingredienti sui sacchetti di gelatine per assicurarti che il tuo cane non li abbia mangiati accidentalmente. Se vedi xilitolo o caffeina, contatta immediatamente il veterinario. In caso contrario, monitorarli attentamente per eventuali comportamenti o sintomi anormali.

In caso di dubbio, non fa male portare il cane dal veterinario. Sebbene mangiare alcune gelatine non causi alcun problema, grandi quantità potrebbero rappresentare un pericolo per la loro salute. È sempre meglio prevenire che curare quando si tratta del benessere dei tuoi amici pelosi.

Alternative Più Sicure Alle Gelatine Per Cani

Alternative pi sicure alle gelatine per cani

Dai al tuo cane delle prelibatezze meno zuccherate delle gelatine. Le prelibatezze per cani sono l’opzione migliore, ma ci sono molti cibi umani che sono più sicuri delle caramelle per cani.

Frutta e verdura sono eccellenti opzioni di cibo per l’uomo. Molti frutti e verdure hanno zuccheri naturali che possono essere resi gustosi per i cani.

Ci sono molte ottime opzioni per il trattamento dei cani, tra cui carote, mele, mirtilli e carote. L’uva può essere tossica per i cani, quindi fai attenzione.

Pensieri Finali

I fagioli di gelatina non sono ammessi per i cani. I fagioli di gelatina hanno così tanti rischi per i cani, quindi non vale la pena rischiare. Invece, attieniti alle prelibatezze per cani o agli alimenti per animali domestici. Anche se può sembrare difficile dire di no quando i tuoi cani mendicano, le gelatine sono per il loro bene.