Il Mio Cane Ha Mangiato I Lego. Cosa Dovrei Fare Ora?

I mattoncini Lego sono un’ottima opzione di intrattenimento per bambini e adulti, ma sfortunatamente anche per i cani.

Non è raro che i cani siano attratti da questi piccoli pezzi di plastica e il loro tempo di gioco finisce spesso con l’ingestione accidentale.

La dimensione del Lego determinerà se il tuo cane ha sintomi o se dovrebbe essere indirizzato a un medico.

L’ingestione di Lego è più comune nei cani di piccola taglia rispetto a quelli di taglia grande.

Cosa Dovresti Fare Se Il Tuo Cane Ha Mangiato Un Lego?

Quando hai a che fare con un cane che ha mangiato i lego, la prima cosa che vuoi fare è identificare il pezzo di Lego che ha mangiato.

Quanto è grande? Di che forma é?

Questi dettagli sono cruciali per stabilire il pericolo della situazione.

Come in molti altri casi in cui un cane mangia qualcosa che non dovrebbe, i cani di piccola taglia e i cuccioli sono più a rischio di conseguenze negative dal consumo di lego.

Questi mattoni duri possono facilmente rimanere bloccati da qualche parte nei loro corpi, quindi dovresti chiamare immediatamente il veterinario.

Il tuo cane dovrebbe essere in grado di passare un piccolo Lego se lo ha mangiato. Ricordati di controllare gli sgabelli per vedere se sono riusciti a riempire i lego.

Indurre Il Vomito

Il modo più semplice per convincere il tuo cane a espellere i Lego è indurre il vomito.

Questa pratica è normalmente utilizzata nelle cliniche per animali e alcuni veterinari potrebbero suggerirti di farlo a casa se sei preoccupato che i Lego possano bloccarsi.

Puoi causare il vomito solo se il tuo cucciolo ha mangiato un Lego . Entro 30 minuti dall’inalazione del Lego, sarà scomparso dallo stomaco e non risalirà.

Per provocare il vomito nel tuo cane, devi dargli 1 cucchiaino di perossido di idrogeno al 3% per 5 kg di peso corporeo.

Se non vomitano dopo 15 minuti, puoi provare ancora una volta.

Non somministrare loro più perossido se non vomitano. Aspetta di vedere se il Lego passa normalmente entro la prossima ora. In caso contrario, chiama il tuo veterinario.

Non tutti i genitori di animali domestici si sentono a proprio agio con questa procedura e alcuni sostengono che potrebbe essere pericoloso per il cane quando il pezzo di Lego risale attraverso la gola, perché potrebbe rimanere bloccato.

Questa è una preoccupazione valida. Se non conosci questa procedura, potrebbe essere una buona idea portare il tuo cane dal veterinario e lasciare che se ne occupi.

Cosa Succede Se Un Cane Mangia Un Lego?

Per la maggior parte dei cani, mangiare lego non ha conseguenze. Se il cane ha mangiato un minuscolo Lego, potrebbe anche non mostrare alcun sintomo particolare.

In una percentuale minore di casi, i cani possono provare disagio o sviluppare malattie potenzialmente letali che richiedono un pronto intervento medico.

Rischio Di Soffocamento

L’ingestione di grandi pezzi di Lego può portare al soffocamento, che è spesso fatale per i cani. C’è poco tempo per intervenire.

Questo accade più frequentemente con cuccioli e cani di piccola taglia, ma alcuni pezzi di Lego possono essere un rischio di soffocamento anche per i cani di grossa taglia.

La consistenza e la forma dei mattoncini Lego rendono particolarmente difficile il loro passaggio attraverso l’esofago senza rimanere bloccati o raschiare le pareti interne.

Se il tuo cane ha difficoltà a respirare, puoi provare ad aprire la bocca e controllare se riesci a vedere il pezzo di Lego.

Non toccare il tuo cane se è in preda al panico. Tuttavia, non mettergli la museruola.

In caso di soffocamento, puoi provare la manovra di Heimlich come misura di emergenza.

Gastroenterite

La gastroenterite si riferisce all’infiammazione dello stomaco o dell’intestino. È spesso causato da avvelenamento da batteri o corpi estranei.

I cani affetti da gastroenterite presenteranno episodi ricorrenti di vomito e diarrea, in cui il vomito è spesso giallastro e schiumoso (bile) e la diarrea sarà presente più volte al giorno.

Febbre e mancanza di appetito sono comuni anche nei cani con gastroenterite, che possono anche avere conati di vomito dopo aver mangiato o bevuto.

Solo un esame medico approfondito, comprese le analisi del sangue e i raggi X, può diagnosticare la gastroenterite.

Peritonite

I pezzi di Lego hanno spesso spigoli vivi, che possono graffiare o provocare piccole ferite nelle pareti dello stomaco e dell’intestino.

Questo può essere molto pericoloso in quanto si apre a infezioni e infiammazioni come l’asperitonite.

La peritonite è una condizione grave la cui mortalità varia tra il 50% e il 70% nei cani. Di solito è una conseguenza della perforazione della cavità addominale o della rottura dell’intestino da parte di un corpo estraneo.

La peritonite può essere caratterizzata da dolore addominale, febbre e sanguinamento. L’infezione batterica può causare la morte.

La peritonite è una condizione grave che richiede un intervento tempestivo. Se il tuo cane mostra sintomi anormali, dovresti portarlo immediatamente dal veterinario.

Blocco Gastrointestinale

Grandi pezzi di Lego hanno maggiori probabilità di rimanere bloccati nel tratto gastrointestinale (stomaco, intestino crasso, intestino tenue), tuttavia, anche un piccolo pezzo potrebbe causare problemi.

Il blocco di solito impedisce al tuo cane di mangiare e fare la cacca regolarmente o addirittura del tutto.

Costipazione e diarrea, per quanto contraddittorie possano sembrare, sono due dei segni più comuni di blocco.

La diarrea è quando l’ostruzione è completa. La stitichezza si riferisce alla diarrea, il che significa che i liquidi non possono passare attraverso l’intestino.

Se il tuo cane soffre di un blocco gastrointestinale, potresti anche notare una perdita di appetito, nausea e vomito.

A volte, un blocco si risolve da solo. Tuttavia, se il tuo cane soffre di idratazione o debolezza, dovresti farlo controllare immediatamente.

Perché I Cani Mangiano I Lego?

Non c’è un vero motivo per cui un cane dovrebbe mangiare i lego, quindi questo rimane in gran parte un mistero.

Si può tuttavia immaginare che se qualcuno tocca i lego macchiati di cibo che i cani amano, ne sarà attratto perché ne sente l’odore.

Questo vale per qualsiasi altro oggetto, quindi assicurati che tu o i tuoi figli vi laviate le mani correttamente prima di toccare oggetti che il vostro cane potrebbe trovare in giro.

Non saranno in grado di distinguere tra oggetti commestibili e non commestibili se non hanno un buon odore.

Il tuo cane potrebbe soffrire di pica, una condizione psicotica che colpisce il cervello e può portare a convulsioni.

Come Impedire Al Tuo Cane Di Mangiare Di Nuovo I Lego

Quando non li usi, dovresti tenere lontani i lego. Oppure, dovrebbero essere tenuti in una stanza designata che è chiusa a chiave e non accessibile dal tuo cane.

Più il tuo cane è curioso, più dovrai stare attento a non lasciare nulla di pericoloso dove può trovarlo.

La tua casa è anche la loro casa, ma ciò non significa che debbano avere accesso illimitato in ogni momento.

Mettere delle restrizioni sarà fondamentale per avere cani adeguatamente addestrati che avranno meno probabilità di finire nei guai.

Lego è Sicuro Per I Cani?

Per essere considerato sicuro, mangiare lego ha troppe conseguenze imprevedibili.

Come spesso accade con l’ingestione di corpi estranei, il tuo cane starà bene nella maggior parte dei casi. Tuttavia, ci sono alcune variabili che non possono essere previste e potrebbero rivelarsi fatali.

Se hai un grosso cane, hai sicuramente meno di cui preoccuparti perché è improbabile che un piccolo pezzo di Lego possa causare molti problemi.

Tuttavia, non dovresti permettere al tuo cane di mangiare qualsiasi cosa trovi per terra.

Se il tuo cane è un cane spericolato, potresti volerlo addestrare presto.

Addestrare il tuo cane assicurerà che non solo non si metta in pericolo a casa, ma sarà meno probabile che raccolga oggetti da terra quando è fuori e potrebbe semplicemente salvargli la vita.

Dovresti vedere il tuo cane da bambino e prendere tutte le precauzioni necessarie per farlo sentire al sicuro.

Se il tuo cane non è in grado di aiutarti a costruire il castello di Lego che desideri, tienilo lontano!

Altri articoli che potresti trovare utili: