Le Recinzioni Per Cani Wireless Funzionano? Ecco I Pro Ei Contro Delle Recinzioni Per Cani Wireless

La recinzione invisibile, nota anche come recinzione wireless o invisibile, è un sistema che consente ai cani di rimanere all’interno dei confini della proprietà senza utilizzare barriere fisiche. Ciò è in contrasto con le recinzioni cablate, elettriche o fisiche che creano ciascuna una barriera tangibile. La maggior parte delle persone vuole sapere come funzionano i recinti per cani wireless.

Questa tecnologia è in uso dagli anni ’70 e da allora ha sviluppato e creato fiducia con molti proprietari di cani. Ma se non hai familiarità con come funzionano queste cose, diamo un’occhiata a come funziona un recinto per cani invisibile e se è una scelta buona o cattiva per te e il tuo cane.

Come Funzionano I Recinti Per Cani Invisibili

Le migliori recinzioni per cani invisibili oggi sono composte da tre parti. La prima parte è costituita da filo interrato, disposto in un perimetro, proprio come si farebbe per una recinzione tradizionale. Il collare ricevitore e il trasmettitore sono la seconda e la terza parte. Il design è simile a quello di un collare di corteccia, ma con un obiettivo diverso in mente.

Ai cani dovrebbe essere insegnato a rispettare i confini della proprietà usando recinzioni invisibili. Per avvisare i cani che stanno per attraversare una linea di confine, le recinzioni invisibili emettono un suono di avvertimento quando si avvicinano al filo. Quando il cane si avvicina alla recinzione, il trasmettitore invia un segnale al collare della recinzione per dare una leggera scossa elettrica.

Questo dolore dovrebbe insegnare loro che tentare di avvicinarsi a determinate aree della proprietà causerà loro lesioni, proprio come ha fatto Pavlov con i suoi cani. Associano il suono allo shock e poi si girano non appena lo sentono.

Come Funzionano Le Scariche Elettriche

Le scariche elettriche sono il punto focale della controversia attorno a questo particolare tipo di sistema di contenimento. Secondo i produttori di collari antiurto, forniscono solo una scossa simile a quella che una persona proverebbe se dovesse ricevere una rapida spruzzata di acqua fredda sul viso.

È possibile regolare la tensione per adattarsi a cani diversi. Alcuni modelli hanno anche controlli più precisi.

Ma non tutti i cani sono pronti a cogliere le dimensioni esatte della recinzione wireless, e quindi possono rovinare molto mentre imparano a evitarlo. I cani che sono stati esposti a scosse elettriche possono subire traumi emotivi.

Pro E Contro Dell’installazione Di Una Recinzione Invisibile

Come ogni soluzione tecnologica collaudata nel tempo, le recinzioni invisibili hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Professionisti

Il vantaggio più evidente dei sistemi di recinzione invisibile è il costo. Anche tenendo conto di una recinzione installata in modo professionale, costerebbe solo quanto per piede lineare. Questo è per il cantiere medio. Confrontalo con una recinzione a maglie di catena che può arrivare fino a € per piede lineare, inclusi manodopera e materiali. Questo è per un cortile della stessa dimensione.

Alcuni cani sono particolarmente intenzionati a scappare, spesso escogitando modi creativi per superare una recinzione. La maggior parte dei cani scavalca un tunnel o scavalca una recinzione. Questi non sono possibili con la migliore recinzione wireless. Indipendentemente dall’angolo in cui l’utente ha cercato di scappare, il collare antiurto si sarebbe attivato.

Un’altra cosa grandiosa delle recinzioni per cani wireless è che richiedono poca o nessuna manutenzione. Dovresti dipingere, verniciare o sostituire sezioni di una recinzione tradizionale. Una recinzione senza fili può rimanere sottoterra per quasi 30 anni, purché non sia disturbata da terremoti o altri eventi.

Dopo aver acquisito familiarità con i nuovi confini, potrebbero comportarsi meglio poiché è meno probabile che si dimentichino di se stessi e debbano affrontare un altro shock.

Contro

Lo svantaggio più ovvio per i sistemi di recinzione per cani invisibile è il fatto stesso che non è una recinzione fisica. I cani possono essere protetti dalle minacce esterne utilizzando altre recinzioni, come una recinzione metallica o di legno. La recinzione invisibile per cani non offre tale protezione al tuo giardino.

Per questo motivo, non sostituisce nemmeno una recinzione vera e propria. Una recinzione invisibile non è in grado di impedire ad animali e persone indesiderati di entrare nella tua proprietà. Recinzioni invisibili non possono impedire agli animali di entrare nella proprietà senza un collare ricevitore. Sebbene entrambi siano un ottimo modo per assicurarti che il tuo cane non scappi, ti costerà di più che crearne uno.

L’addestramento iniziale con un sistema di recinzione wireless richiede circa 6 settimane prima che il tuo cane si senta a proprio agio con le nuove restrizioni. Ma possono volerci anche alcuni mesi prima che il cane apprenda le dimensioni esatte della recinzione wireless, quindi dovresti imparare come addestrare correttamente il tuo cane su una recinzione wireless.

In generale, la zona del segnale acustico di solito non è molto ampia rispetto alle dimensioni di un cortile medio, per dare più libertà al cane. Nella maggior parte delle recinzioni invisibili, questa zona potrebbe non essere allineata con precisione anche ai cavi interrati. Anche il trasmettitore e il ricevitore possono essere soggetti a interferenze. Questi fattori possono confondere il cane in termini di dove vengono effettivamente tracciati i confini.

I recinti elettronici di marca come il recinto wireless PetSafe hanno zone di avvertimento più precise.

Ricorda che il cane non capisce esattamente cosa stia innescando quella scomoda scossa di elettricità. Nella migliore delle ipotesi, probabilmente segnaleranno punti di riferimento che eviteranno, poiché non hanno una vera concezione della geometria. Ma se il tuo cane è già stato addestrato con un collare antiabbaio, potrebbe trovare più facile adattarsi al collare della recinzione.

La frustrazione della barriera può ancora apparire nei cani che sono confinati all’interno di un recinto invisibile, specialmente tra i cani aggressivi. La frustrazione barriera di solito è quando un cane vede e vuole fare cose oltre il recinto. La frustrazione può peggiorare quando il cane viene provocato da altri cani o estranei. Con le recinzioni invisibili, la frustrazione può diventare ancora maggiore poiché il cane viene ferito attivamente. I cani possono combattere le scosse elettriche se sono abbastanza frustrati.

C’è anche la questione del trattamento umano. I produttori, ovviamente, diranno ai proprietari di cani che lo shock non è poi così doloroso per i cani e ci sono impostazioni per modificare l’intensità dello shock. Il fatto è che i cani dovranno essere feriti fisicamente per rimanere nella proprietà. Sebbene le conseguenze possano variare a seconda della natura del tuo animale domestico, c’è sempre la possibilità di danni irreversibili alla sua salute mentale.

Se si considera quanto tempo ci vuole prima che il cane si abitui completamente alla recinzione invisibile, c’è il rischio che il cane possa essere sottoposto a settimane o addirittura mesi di traumi. Addestrare il cane richiede un periodo di dolore e confusione che i proprietari di animali domestici potrebbero non vedere come degno del risultato, soprattutto considerando che l’efficacia potrebbe non essere veramente garantita.

Domande Frequenti

È Meglio Una Recinzione Per Cani Cablata O Wireless?

Un recinto per cani cablato utilizza semplicemente il filo elettrificato per scoraggiare i cani dall’andare oltre il recinto. È meno probabile che fallisca a causa del suo design semplice. Potrebbe comunque consentire ai cani di passare se riescono a scavare abbastanza in profondità e saltare abbastanza in alto. Le recinzioni per cani wireless sono più suscettibili ai guasti, ma possono comunque dissuadere i cani dall’attraversare i confini, indipendentemente dal fatto che tentino di attraversarli o sotto di essi.

Un Cane Può Passare Attraverso Una Recinzione Invisibile Senza Essere Fermato?

Dipende da quanto è resistente il tuo cane, ma c’è ancora la possibilità che possa combattere lo shock e correre attraverso il recinto invisibile, specialmente se è arrabbiato. La maggior parte dei collari di recinzione mantiene lo shock finché il cane non è all’interno del confine. Alcuni addirittura lo aumentano per far capire loro che hanno torto. Sarebbe più efficace addestrarli con il collare invisibile e non lasciarli correre attraverso la recinzione.

Qual è Il Tempo Medio Necessario Per Addestrare Un Cane Utilizzando Una Recinzione Wireless.

Un cane molto obbediente con esperienza di addestramento con collari antiurto può accettare le restrizioni di un recinto per cani wireless in pochi giorni o una settimana. Ma per la maggior parte dei cani, possono essere necessarie da alcune settimane ad alcuni mesi. La durata media riportata per acclimatare un cane a una recinzione invisibile è di 6 settimane.

Quanto Durano Le Recinzioni Wireless?

Il punto più alto della vita utile delle recinzioni wireless è di circa 30 anni. Ma in pratica, molti utenti hanno riscontrato che le riparazioni estese o le sostituzioni complete dei componenti del sistema devono essere eseguite una volta ogni 10 anni.