Per I Principianti, Dock Diving Guide

Ci sono molti diversi sport per cani tra cui scegliere quando vuoi diventare più attivo con il tuo cane, ma molti richiedono attrezzature (come Agility), una squadra di diversi cani e proprietari (Flyball è un esempio) o l’accesso ad altri animali ( pastorizia) e potrebbero non essere opzioni praticabili per tutti.

Dock Diving (noto anche come Dock Jumping) è uno sport che richiede solo l’accesso all’acqua. Può essere fatto su un lago con un molo o in una piscina più grande. Ciò potrebbe rendere Dock Diving un’ottima opzione per chiunque viva in remoto o preferisca allenarsi con il proprio cane da solo. Dock Diving richiede una certa obbedienza di base, ma non molto altro, e qualsiasi cane che ama l’acqua può partecipare.

Cos’è L’immersione In Banchina?

Per un cane che ama l’acqua, probabilmente non esiste sport più semplice e adatto del Dock Diving! Lo sport è anche conosciuto come Dock Jumping, Dog Jump o Dog Jump. Coinvolge il cane che corre su una superficie piana verso l’acqua e salta dentro dopo che il conduttore ha lanciato un giocattolo.

Il competitivo Dock Diving è il punto in cui il molo misura 12,2 m di lunghezza. Questo dà al cane abbastanza spazio per guadagnare velocità. Mentre il cane sta effettuando un’immersione nel molo, il cane rimarrà all’inizio del molo.

Il conduttore è in piedi sul bordo del percorso del cane. Ad un segnale, il cane correrà verso il conduttore.

Pensiamo che ti piacerà: le migliori piscine per cani?

Sembra semplice, giusto? È. L’obiettivo nelle competizioni è che il cane salti il più lontano possibile, e mentre un cane principiante potrebbe saltare solo 0,6 m in piscina, è noto che i cani da sub professionisti saltano a distanze di circa 9,1 m in una buona giornata. È impressionante vedere e contemplare un salto di 9,1 m. Questo non dovrebbe essere l’obiettivo per qualcuno che ha appena iniziato.

Il cane recupererà quindi il giocattolo dal conduttore e glielo restituirà. Il molo è ricoperto di gomma o erba artificiale per dare presa al cane durante l’accumulo e il conduttore può iniziare ovunque sul molo che vuole (non deve essere per forza tutto il ritorno).

Ai cani che sono bravi nell’obbedienza di base di solito i loro proprietari dicono di sedersi e rimanere fino a quando il proprietario non si avvicina al bordo della piscina. Tuttavia, i cani che sono più eccitati oi cani con scarso autocontrollo (oi cani che non stanno ancora imparando il comando di soggiorno) dovrebbero essere trattenuti da un altro conduttore prima di saltare.

Entrambi i metodi sono generalmente consentiti anche in gara, il che significa che il tuo cane non ha necessariamente bisogno di conoscere alcun comando, purché abbia una passione per il nuoto e il recupero dei giocattoli. In termini di regole e necessità di obbedienza di base, è probabilmente uno degli sport più facili con cui iniziare.

Concorso Di Immersioni In Banchina: Diverse Varietà

In alcune competizioni il cane potrebbe anche essere iscritto per saltare verso una meta fissa posta ad una certa distanza dalla banchina. Una gru o simile viene quindi utilizzata per tenere il giocattolo alla distanza prestabilita (ad esempio 6,4 m), e il compito del cane è saltare fuori e cercare di afferrarlo da dove è sospeso in aria.

Se il cane sbaglia, un altro giocattolo viene lanciato in acqua per evitare di scoraggiarlo, ma di solito lo farà squalificare se manca due volte di seguito. Questa varietà è leggermente più avanzata del normale Dock Diving e non per i principianti.

Saltare verso un oggetto fisso può essere difficile per i cani con problemi di vista, poiché richiede loro di mirare abbondantemente al bersaglio e alcune condizioni meteorologiche o distrazioni temporanee potrebbero anche influenzare la capacità di un cane di esibirsi bene in questi tipi di competizioni ad alto risultato.

Le Migliori Razze Per Lo Sport

Questo è un altro sport a cui può partecipare qualsiasi cane che ama l’acqua, ma è più probabile che alcune razze si divertano ed eccellono nel Dock Diving grazie al loro corredo genetico e al motivo per cui sono stati originariamente allevati. I Labrador Retriever e i Golden Retriever sono eccellenti nel recuperare oggetti dall’acqua e vorrebbero giocare con te.

Tuttavia, le competizioni possono essere difficili perché potrebbero essere troppo pesanti per essere in grado di eseguire salti lunghi a velocità. Ciò è dovuto all’agilità del Labrador costruito.

Le razze comunemente avvistate nelle competizioni più grandi sono i pastori belgi (in particolare il Malinois), i Border Collie, i Flat-Coated Retriever, le razze da caccia come il Pointer e il Setter inglese e una varietà di razze miste amanti dell’acqua, ma ci sono molti altri cani là fuori che potrebbe sorprenderti.

Non esistono due cani uguali e l’unico requisito è che il cane ami l’acqua, che sia un buon nuotatore e che ci sia una comprensione di base per il concetto di recupero. Non fa male provarci se il tuo cane è adatto.

Le razze più piccole, a condizione che si divertano a bagnarsi, possono anche imparare a fare molto bene nelle immersioni in banchina, ed è perfetto per un’attività pomeridiana! Tuttavia, la maggior parte dei cani concorrenti attivi sono grandi e può essere difficile trovare un concorso che abbia una concorrenza leale per animali più piccoli.

Il Dock Diving non è uno sport competitivo. Tuttavia, è possibile divertirsi con il proprio cane facendolo insieme in una piscina profonda almeno 1,2 m. Fare qualcosa solo per divertimento è spesso il modo migliore per attivare il tuo cane, quindi non lasciare che le dimensioni o la razza del tuo cane ti impediscano di partecipare!

Come Inizio?

Dock Diving sembra la cosa perfetta per il tuo cane. Grande! Vediamo ora come possiamo aiutarti a iniziare. Controlla se qualche canile locale offre corsi o attività di Dock Diving. Ciò ti consentirebbe di imparare dai professionisti in un ambiente controllato e sicuro.

Tuttavia, per coloro che vivono in paesi più piccoli, città e luoghi più remoti potrebbero non avere questa opzione, quindi puoi iniziare da solo e usarlo come un modo eccitante per giocare con il tuo cane. Trova l’acqua adatta per far pratica al tuo cane. Puoi trovare una piscina abbastanza profonda della dimensione giusta per il tuo cane, o controllare i laghi vicini per vedere se hanno un molo per permettere al tuo cane di saltare giù.

Devi assicurarti che il tuo animale domestico si senta a suo agio nell’acqua prima di gettarci dentro un giocattolo. Se non li hai mai introdotti all’acqua prima, non vorrai gettarli da un molo, ma lasciarli esplorare da soli finché non saranno pronti per provare a nuotare.

Giocattoli e dolcetti possono essere portati dalla riva per aiutare il tuo cane a entrare in acqua. Puoi anche indossare un costume da bagno per loro e accompagnarli. Se il tuo cane è riluttante a nuotare, entrare in acqua con lui potrebbe farlo sentire più a suo agio.

Se il tuo cane sa nuotare, non gettare giocattoli dal molo. Osserva da vicino mentre si abituano a stare nell’acqua e aspetta che siano pronti per fare il grande passo. Tieni presente che il tuo cane dovrebbe essere Dock Diving per il proprio piacere; perché si divertono a saltare in acqua, e non per farti piacere o perché glielo dici tu. Dock Diving dovrebbe essere divertente per entrambi.

Usa i premi per mostrare al tuo cane quando ha fatto qualcosa di giusto e lascialo giocare per un po’ dopo aver recuperato con successo un giocattolo dall’acqua. L’elogio verbale è ottimo anche per dirigere i cani a svolgere con successo un compito, e non preoccuparti se finisci per sembrare un po’ sciocco con la tua voce eccessivamente felice e acuta! Ai cani non importa cosa pensano gli altri.

Vale La Pena Considerare

I cani possono essere difficili da capire quando sono stanchi. Possono essere così coinvolti nel gioco da non accorgersi di essere stanchi. Non rendere le immersioni in banchina troppo difficili. Ci vuole molto sforzo fisico per saltare da una sporgenza e in acqua. Presta attenzione ai segnali che indicano che il tuo cane è stanco o esausto.

Evita di esagerare, soprattutto all’inizio, e tieni conto del tempo. Mentre le giornate calde sono ottime per i giochi d’acqua e l’esercizio, i cani possono diventare più caldi quando fa caldo di quanto si rendano conto.

Assicurati di avere acqua fresca a portata di mano e dai al tuo cane un bicchiere d’acqua ogni tanto. Questo vale anche se stai effettuando immersioni in banchina in acqua dolce del lago, poiché non tutti i cani sono inclini a bere dall’acqua in cui nuotano e potrebbero dimenticare di avere sete, il che aumenta il rischio di surriscaldamento. Questi eventi possono essere molto utili per i cani se hanno una bottiglia d’acqua affidabile.

Disclaimer

I cani che amano l’acqua possono godersi le immersioni in banchina, un’attività eccitante e stimolante. Tuttavia, dovrebbe essere fatto con cura e approvazione da un veterinario autorizzato.