Segnali Manuali Per Cani. Comandi Di Base Da Padroneggiare

Probabilmente sai cosa significa assicurarsi che il tuo cane risponda ai comandi come proprietario di un cane. Dopotutto, i comandi non servono solo a trucchi; invece, i comandi sono strumenti vitali che puoi usare per proteggere il tuo cane e gli altri. È importante sapere come impartire correttamente i comandi al tuo cane.

Sebbene i comandi verbali siano ottimi, spesso è utile imparare i segnali manuali di base per i cani. Sebbene l’obiettivo sia lo stesso, dovrai essere in grado di comunicare efficacemente con il tuo cane. Fortunatamente, questo articolo ti insegnerà le basi.

Perché Insegnare Al Tuo Cane Con Il Segnale Della Mano?

Ci sono molte ragioni per scegliere di usare i segnali manuali per i comandi. La cosa più ovvia è che potresti dover dare un comando al tuo cane quando lui o lei non può sentirti. È particolarmente importante per i cani più anziani poiché il loro udito può diventare meno chiaro con l’età. I cani possono anche imparare a leggere il linguaggio del corpo e sono più bravi a capire i comandi manuali rispetto ai comandi verbali.

Tuttavia, i segnali manuali non devono essere perfetti. Puoi usare i segnali con la mano solo quando il tuo cane ti sta guardando direttamente e quando sta prestando attenzione, quindi assicurati di usare una combinazione di comandi vocali e di segnale quando addestra il tuo cane per assicurarti che lo sia in grado di seguire le tue istruzioni. Fortunatamente, insegnare al tuo cane entrambi non deve essere una lotta.

I Segnali Manuali Essenziali Per L’addestramento Del Cane

È possibile addestrare il tuo cane a usare qualsiasi segnale tu voglia per comunicargli dei comandi. Gli addestratori di cani riconoscono quasi sempre una serie di segnali manuali che sono più facili da capire per i cani. Se il tuo cane riesce a padroneggiare questi dieci segnali, partirai alla grande.

Tieni Gli Occhi Aperti

Devi prima attirare l’attenzione del tuo cane prima di fargli un cenno con la mano. Questo può essere fatto semplicemente indicando l’occhio del tuo cane con un dito.

Sedersi

Il primo comando che la maggior parte dei cani impara è sedersi. È anche il più importante. Tieni semplicemente la mano dritta davanti a te, con il palmo rivolto verso l’alto e fai un movimento verso l’alto per segnalare la posizione seduta.

Posizione

Questo è un comando vitale per calmare il tuo cane o tenerlo al sicuro. Per segnalare al tuo cane di sdraiarsi, tieni un dito orizzontalmente davanti a te.

Restare

Questo è l’altro grande comando che tende a funzionare con sit and lay. Tieni semplicemente il palmo della mano davanti a te con esso orientato verso il basso e verso il tuo cane per completare questo comando.

Clicca Qui

Questo comando è ottimo per insegnare al tuo cane a obbedire ai comandi. Per segnalare al tuo cane che è ora di muoversi, metti la mano su un fianco, con il palmo rivolto verso l’interno. Quindi, sposta la mano in diagonale verso l’alto verso la spalla opposta.

In Piedi

Pronto perché il tuo cane smetta di sedersi o sdraiarsi? Tieni il braccio dritto con il palmo della mano rivolto in avanti. Quindi, muovi rapidamente il braccio all’indietro per segnalare al tuo cane che può alzarsi.

Tacco

Un altro comando importante per la sicurezza è lo sbandamento. Puoi scegliere di toccare l’anca con una mano o di muovere la mano attorno all’anca con l’altra. Puoi usarne uno per far sapere al tuo cane che è ora di calmarsi e avvicinarsi.

Prendere

Questo segnale ti aiuterà a far afferrare qualcosa al tuo cane. Per indicare la presa di qualcosa, dovrai tenere la mano aperta con il palmo rivolto verso l’alto.

Far Cadere

Anche la goccia è importante. Drop è fondamentale se stai cercando di convincere il tuo cane a lasciare andare qualcosa, quindi assicurati di esercitarti in questo. Questo segnale è opposto al tenere il pugno e poi aprire la mano.

Libero/Stop

Infine, c’è il comando per far sapere al tuo cane che smetterai di dargli comandi. Questa mossa assomiglia moltissimo a un’alzata di spalle, devi semplicemente tenere la mano vicino alle spalle con il palmo rivolto verso l’alto. Il tuo cane dovrebbe essere in grado di svolgere i suoi affari dopo che hai finito.

Domande Più Frequenti

1. Quali Sono I 7 Comandi Base Del Cane?

Ci sono molti comandi di base che i cani possono imparare, ma ce ne sono sette che dovrai conoscere per tenerli al sicuro e tenere al sicuro tutti quelli che li circondano. Questi sono i comandi che la maggior parte dei proprietari di cani già conoscono: sedersi e sedersi. Poi ci sono le sempre utili coppie di comandi che restano e arrivano, seguite dal tallone e via. Il tuo cane deve conoscere l’utile comando no per assicurarsi che non faccia nulla che possa metterlo nei guai o causare danni.

2. Come Faccio A Insegnare I Segnali Della Mano Al Mio Cane?

Insegnare al tuo cane i segnali della mano è davvero una questione di imparare ad essere paziente e lavorare con il tuo cane. Dovrai insegnare al tuo cane come associare un segnale della mano a una risposta e quindi dare un feedback positivo. Il gesto verrà mostrato al tuo cane, seguito da una ricompensa. Dovresti ricordare che un feedback positivo è la chiave per un addestramento del cane di successo. L’uso delle punizioni ostacolerà solo i progressi del tuo cane.

3. Che Aspetto Ha Il Pugno Chiuso Di Un Cane?

Un pugno chiuso può significare alcune cose diverse per un cane, a seconda di come viene addestrato. Alcuni cani usano il pugno chiuso per far cadere qualcosa. Per rendere le cose più complicate, lo stesso pugno chiuso può essere usato anche per insegnare ad altri cani che è ora di raccogliere qualcosa. Di solito è l’ordine delle azioni che conta. La caduta di solito comporta un pugno chiuso seguito da vicino da una mano aperta, mentre la raccolta di solito richiede un pugno chiuso e un pugno aperto. Come puoi immaginare, questo può essere un segnale difficile da cogliere per alcuni cani.

4. Qual è Il Comando Del Cane Di Sedersi?

I comandi del cane per sedersi sono i più importanti. È anche uno dei più facili da insegnare al tuo cane. Estendi semplicemente il braccio con il palmo rivolto verso l’alto. Quindi alza rapidamente la mano e torna indietro verso il tuo corpo. Potrebbe sembrare che il tuo cane ti stia dicendo di fare qualcosa che non è giusto per te, ma la maggior parte dei cani è in grado di capire il segnale.

5. 10 Segnali Manuali Essenziali Per I Cani In Addestramento E Come Usarli

Questi sono i dieci segnali più importanti per l’addestramento del cane: siediti, sdraiati, sdraiati, vieni a prendere il tuo cane. Ognuno di questi segnali dice al tuo cane di fare esattamente quello che dice, e ognuno è relativamente facile da padroneggiare. Sono usati al meglio quando il tuo cane ti guarda direttamente e non è distratto da nient’altro. Per fare in modo che il tuo cane ti segua verbalmente, puoi combinare segnali manuali con segnali verbali se il tuo cane sta guardando altrove, è distratto o ha difficoltà a vedere.