Che Numero Di Cromosomi Hanno I Cani? Genetica Canina 101

La semplice risposta alla domanda “Quanti cromosomi hanno i cani?” è 78, o 39 paia. La risposta è 78 o 39 paia. È importante capire in che modo il numero di geni del tuo cane può influenzarli.

Cosa Sono I Cromosomi

Gli elementi costitutivi di base di tutti gli animali, piante e altri organismi sono i cromosomi. Provengono sia dalla madre che dal padre. Sono portatori del DNA (o acido desossiribonucleico), che è il materiale che crea i geni unici che rendono speciale ogni essere vivente.

Ogni tratto, nervo, organo e appendice è programmato in questi filamenti di DNA di acidi desossiribonucleici insieme ai geni che contengono. I tuoi cromosomi determinano se hai gli occhi azzurri. Le informazioni nei tuoi cromosomi determinano il colore del tuo Siberian Husky, una razza di cane con gli occhi azzurri.

Ogni specie di animale e pianta ha un certo numero di coppie cromosomiche. Gli esseri umani, per esempio, hanno 23 paia di cromosomi, i cavalli 32 paia e gli aceri 26 paia. Mentre il numero esatto di cromosomi varia da specie a specie, il numero di cromosomi trovati all’interno di una specie rimane sempre lo stesso. Sorprendentemente, il più piccolo dei chihuahua ha lo stesso numero di cromosomi e il più grande dei mastini.

Una Rapida Rassegna Di Genetica

Quindi, come i cani, e tutto il resto, ottengono i loro 78 cromosomi. La risposta facile è dal loro padre e madre, ma ancora una volta, alcune spiegazioni sono necessarie.

Prima che il padre incontri la madre, si verifica un processo noto come meiosi. Questo è un processo in due fasi durante il quale le 39 coppie di cromosomi si separano attraverso la divisione cellulare. Il materiale genetico di metà dei genitori è ora in due cellule. La divisione cellulare si ripete. Ora hai quattro cellule riproduttive: spermatozoi per i maschi e uova per le femmine. Ogni cellula contiene la metà dei cromosomi originali. Queste cellule ricche di cromosomi sessuali sono chiamate gameti.

Tutti i tipi di DNA e geni contenuti nei gameti di entrambi i sessi sono esattamente gli stessi che incontreranno quando si fonderanno con un altro gamete, ad eccezione di questi cromosomi sessuali che determinano il sesso della prole. I cromosomi sessuali sono indicati come cromosoma X (femmina) e cromosoma Y (maschio). Un gamete femminile ha un pezzo aggiuntivo di DNA che non è presente nel cromosoma maschile. Se si incontrano 2 cromosomi X, il risultato è una prole femmina. Se un cromosoma X incontra un cromosoma Y, il risultato è maschio.

Una femmina può donare solo un numero X di cromosomi al processo di riproduzione. O, più semplicemente, tutte le uova devono essere fecondate fino a quando non vengono fecondate. I maschi possono donare i cromosomi X o Y. Questo è essenzialmente maschio o femmina. Pertanto, è lo sperma che determina il sesso della prole.

Lo sperma del cane maschio viene trasferito nel corpo della femmina, dove può essere fuso con l’uovo e lo sperma. Una volta che ciò accade, i singoli cromosomi e tutto il DNA che contengono, si fondono insieme per formare una nuova coppia contenente parte del corredo genetico di ciascun genitore.

La nuova cellula, nota anche come zigote (o zigote), inizia a dividersi e cresce. Tutto ciò che diventerà, dal minuscolo barboncino da tè all’enorme Terranova, è già programmato in quelle 39 coppie di cromosomi.

È Tutto Nei Geni

I geni sono costituiti da DNA. Contengono il codice specifico che determina la funzione di ogni cellula all’interno del corpo del tuo cane. Simile al codice scritto per i computer, i geni sono programmati per inviare informazioni specifiche alle cellule per far sì che si comportino in un modo specifico. Ogni gene contiene materiale da entrambi i cromosomi accoppiati e quindi è influenzato dalla composizione genetica di entrambi i genitori.

Ogni tratto che ha un animale, una pianta o un essere umano è dovuto ai geni. A volte, come la programmazione del computer, ci sono problemi che impediscono alle informazioni di essere trasmesse correttamente. Questa è chiamata mutazione genetica.

Divisione Cellulare E Mutazione Genetica

A volte, le cose vanno male quando le coppie cromosomiche vengono separate e poi riformate con un nuovo DNA. A volte, i pezzi possono separarsi o rompersi, portando a geni extra o mancanti. Ciò porta a una situazione in cui informazioni incomplete o errate vengono trasmesse alle cellule che si stanno dividendo rapidamente per formare un nuovo cane. I geni mutati sono comuni su molti cromosomi.

Queste mutazioni a volte possono causare la morte del feto o, peggio, un cucciolo gravemente sfigurato. A volte, gli effetti non sono evidenti all’inizio, ma possono causare malattie come diabete, cancro, malattie cardiache e altri gravi problemi. A volte la mutazione può essere semplice come un cambiamento nel colore dei tuoi capelli o un cane più piccolo o più grande.

Queste innocue mutazioni e la propensione a tramandarsi alla generazione successiva sono ciò che ha portato alla trasformazione da lupo a cane e alla creazione di tante razze diverse.

Genoma E Test Genomici

I genomi sono fondamentalmente una mappa che mostra tutti i geni su un filamento di DNA. Identificano la posizione di ciascun gene. La creazione di un genoma per una specie era un processo lungo e laborioso, ma la nuova tecnologia e una migliore comprensione della genetica lo hanno reso molto più rapido e semplice.

È stato possibile mappare l’intera sequenza del genoma di tutte le 39 coppie di cromosomi nei cani. Utilizzando questo come guida, gli scienziati sono in grado di trovare i geni esatti responsabili di alcune mutazioni genetiche nei cani e in molte altre specie, compresi gli esseri umani.

Utilizzando queste informazioni, un giorno potrebbe essere possibile curare disturbi e malattie causate da mutazioni genetiche e forse addirittura impedire che si verifichino. Il test genomico, che è il test di un filamento di DNA per le mutazioni, può essere utilizzato per identificare e prevenire cani riproduttori con mutazioni note.

Successivamente, esamineremo i genomi e vedremo cosa fa ogni gene. Ogni gene è responsabile della presenza o dell’assenza di un particolare tratto. A volte funzionano da soli e talvolta più geni lavorano insieme per definire i parametri di un determinato tratto.

Si sta anche lavorando per rimuovere specifici geni o sequenze di geni e sostituirli con altri geni. Questo potrebbe ricordarti gli orrori de L’isola del dottor Moreau in cui la genetica di specie diverse (inclusi gli umani) è stata combinata per creare mostri terrificanti. Tuttavia, il lavoro vero e proprio è meno spaventoso.

La modificazione genetica è un processo che crea colture resistenti alla siccità e topi con determinate malattie. Nonostante i timori di modificazioni genetiche, ci sono molti benefici che potrebbero migliorare significativamente la vita sia degli esseri umani che degli animali.

Geni Recessivi E Dominanti

Geni recessivi e dominanti sono entrambi possibili per la maggior parte dei geni. Questi termini sono usati per descrivere come reagiscono quando accoppiati tra loro quando i due cromosomi si fondono per formare uno zigote. Come suggerisce il nome, i geni dominanti vincono negli accoppiamenti che hanno sia geni dominanti che recessivi. Ciò significa che la codifica delle informazioni del gene dominante è la codifica che le cellule ricevono ea cui rispondono. Le informazioni dai geni recessivi sono nascoste o mascherate in modo che non possano essere viste dalla prole.

Entrambi i genitori devono trasmettere i geni recessivi ai propri figli. Gli occhi azzurri sono un esempio di tratto recessivo. Non puoi avere un bambino nato con gli occhi azzurri se entrambi i genitori non hanno donato il gene per questo allo zigote. Un genitore può avere il gene per gli occhi azzurri, ma può essere mascherato dal gene dominante dell’occhio marrone e portare ancora il gene dell’occhio azzurro. È possibile che due persone con gli occhi marroni abbiano un figlio con gli occhi azzurri, anche se è statisticamente improbabile.

Le Migliori Pratiche Di Allevamento Sono Vitali

Molte delle mutazioni genetiche che influenzano negativamente la prole sono di natura recessiva, il che significa che entrambi i genitori devono portare il gene danneggiato affinché possa essere espresso nella prole. Questo è il motivo per cui i programmi di allevamento per cani di razza devono essere così attenti nella scelta di partner di accoppiamento che non siano strettamente correlati. I cani, o qualsiasi animale, che sono strettamente imparentati hanno maggiori probabilità di portare gli stessi geni. Ciò rende più probabile che un gene recessivo si allei con un altro gene recessivo, consentendo così che la codificazione di quel gene venga espressa, o inviata, per dirigere le azioni delle cellule.

I cani di razza a volte possono mostrare tratti negativi a causa dell’allevamento irresponsabile. Cose come la displasia dell’anca nei pastori tedeschi e il comportamento ombroso e aggressivo nei doberman pinscher sono il risultato diretto degli allevatori che usano frequentemente cani imparentati per l’allevamento. Una volta che un tratto recessivo è diventato prevalente in una comunità chiusa, come i cani di razza, è molto difficile trovare singoli animali che non portino il tratto negativo ai fini della riproduzione, soprattutto se è uno che non mostra i suoi effetti fino a dopo un cane ha raggiunto l’età riproduttiva.

I geni recessivi negativi possono diventare un problema nei cani se vengono allevati. Una volta che quel gene si è diffuso in una popolazione, è molto difficile rimuoverlo senza introdurre il DNA di altre razze di cani. Questo, ovviamente, si traduce in un cucciolo che non è più considerato un cane di razza.

A causa dell’elevata prevalenza della genetica recessiva nei cani di razza, i cani di razza mista vivono più a lungo e sono più sani. Spiega anche la nuova popolarità dei cani ibridi, come Labradoodles o Yorkipoos. La combinazione della genetica di due razze di razza ridurrà significativamente la possibilità che vengano espresse caratteristiche recessive negative, pur mantenendo le caratteristiche positive di ciascuna razza.

La lotta ai tratti genetici negativi è uno degli aspetti più promettenti dei test genomici. Testare cani giovani per la presenza di questi geni recessivi, indipendentemente dal fatto che siano espressi o meno, consente agli allevatori di prendere decisioni informate sui loro animali da riproduzione.

Ogni caratteristica del tuo cane è direttamente correlata alle 39 coppie di cromosomi. Anche se potresti non essere mai in grado di vedere effettivamente quei cromosomi o il DNA e i geni che contengono, i loro effetti determineranno l’aspetto, il comportamento, la salute e la longevità del tuo cane. Acquista cani di razza solo da allevatori affidabili, se lo desideri. Ciò non solo migliorerà la qualità della vita del tuo cane, ma aiuterà anche a proteggere la razza stessa dal degrado di allevatori irresponsabili che non rispettano quei 78 cromosomi.