Come Calmare Un Cane Durante I Fuochi D'artificio

Come Calmare Un Cane Durante I Fuochi D’artificio

I fuochi d’artificio sono una tradizione tradizionale del 4 luglio. Tuttavia, i fuochi d’artificio possono essere presenti in festività diverse dal Giorno dell’Indipendenza. Matrimoni, carnevali e altri eventi possono finire con una raffica di fuochi d’artificio.

Mentre gli umani sono ipnotizzati dalle luci che esplodono nel cielo notturno, i cani possono spaventarsi e disorientarsi. Ecco perché è meglio pensare al futuro se sai che ci saranno fuochi d’artificio vicino a casa tua o in occasione di un evento a cui porterai il tuo amico peloso.

Ci sono molte cose che puoi fare per assicurarti che il tuo cane non si faccia prendere dal panico. La preparazione ti metterà in un luogo sicuro in modo da non dover cercare di confortare il tuo cane terrorizzato.

È Meglio Evitare I Fuochi D’artificio

Innanzitutto, evita di portare il tuo cane agli spettacoli pirotecnici. Immagina di avere un’esperienza traumatica con i fuochi d’artificio da bambino. Rivivere l’evento senza preavviso probabilmente non sarebbe la terapia migliore.

Se ci saranno fuochi d’artificio vicino a casa tua, tieni il tuo cane in casa per la sera. Invece, dai al tuo cucciolo qualche attenzione in più.

Preparati Per L’evento Il Tuo Cane Scappa

Se decidi di partecipare a un evento con uno spettacolo pirotecnico, assicurati di prepararti di conseguenza. I rumori forti possono far scappare il cane in preda al panico. Dovresti assicurarti che il tuo animale domestico abbia un documento d’identità. Inoltre, considera la possibilità di microchippare il tuo cane per aumentare le possibilità che venga restituito. Vuoi evitare che ciò accada, ma è meglio ridurre al minimo le possibilità di perdere il tuo amico.

Crea Uno Spazio Sicuro

Puoi creare uno spazio sicuro e confortevole per il tuo animale domestico, sia che tu stia guidando verso lo spettacolo pirotecnico o stia a casa. Se il tuo animale domestico viene spaventato dai fuochi d’artificio, assicurati che abbia un posto sicuro in cui ritirarsi a casa.

Un seminterrato potrebbe essere un ottimo posto per riporre i tuoi effetti personali. I rumori saranno attutiti o smorzati stando sotto terra. Il tuo cane sarà anche al riparo dai lampi di luce che potrebbero spaventarlo.

In assenza di un seminterrato, un armadio capiente può svolgere lo stesso ruolo. Metti delle coperte comode o una scatola che il tuo cane può nascondere. Avere i loro giocattoli per cani aiuterà il tuo animale domestico a passare il tempo mentre si svolgono i fuochi d’artificio. Le prelibatezze per cani possono essere usate per coprirsi lo stomaco e intrattenerli mentre aspettano che lo spettacolo pirotecnico finisca.

Per evitare che i lampi di luce raggiungano i tuoi occhi, tieni le tende chiuse e le persiane chiuse. Le luci che lampeggiano nel cielo possono essere altrettanto inquietanti per un cane quanto i forti scoppi.

Se stai guidando a uno spettacolo pirotecnico, potresti voler creare una piccola tana all’interno della tua auto o camion in modo che il tuo cane possa nascondersi. Non vuoi lasciare il tuo cane da solo in macchina mentre vai. Un cane spaventato in uno spazio ristretto può essere pericoloso per il tuo piccolo amico.

Portali A Fare Una Passeggiata

Il tuo cane probabilmente cammina con te almeno una volta al giorno. Se sai che ci saranno fuochi d’artificio più tardi la sera, assicurati di portare a spasso il tuo cane nel pomeriggio. Non dovresti fare l’errore di saltare la seconda passeggiata della tua giornata a causa dei fuochi d’artificio. È importante portare il cane a fare una passeggiata lunga e tranquilla. Il tuo animale domestico dovrebbe essere calmo e rilassato durante lo spettacolo pirotecnico.

Se porterai fuori il tuo cane durante i fuochi d’artificio, assicurati di usare un guinzaglio. Prestare particolare attenzione per assicurarsi che il collare per cani sia aderente e che il guinzaglio sia fissato. È importante assicurarsi che il cane indossi il collare se si dispone di una recinzione per cani GPS. Non vuoi che scappino spaventati dai rumori forti. Un collare GPS per cani potrebbe anche essere utile qui nel caso in cui il tuo cane scappi, è un altro modo per assicurarti di poterlo localizzare e portarlo a casa in sicurezza.

Mantieni Il Tuo Cane Distratto

Gli spettacoli pirotecnici durano poco. Andrà tutto bene se riesci a distrarre il tuo cane dai lampi di luce e dal rumore, puoi ridurre l’impatto delle esplosioni riproducendo un po’ di rumore bianco. Ascoltare della musica o lasciare la TV accesa è sufficiente per coprire il trambusto.

Il tempo di gioco è possibile anche con il rumore bianco per distrarre il tuo amico peloso. Tieni impegnato il tuo cane con il suo gioco preferito che ama giocare con te. Tra il suono ambientale e l’attenzione dedicata alla tua attività, i fuochi d’artificio saranno meno che uno sfondo.

La musica classica ha un effetto calmante sui cani, secondo molti. Se i brani che scegli di suonare hanno una linea di basso forte per mascherare il suono dei fuochi d’artificio che esplodono, ancora meglio!

Consola Il Tuo Cane

Assicurati di confortare il tuo cane se riesci a percepire la sua paura. Anche se puoi fornire uno spazio sicuro in cui correre, non dovresti lasciare il tuo cane a casa incustodito durante i fuochi d’artificio. I cani possono agitarsi e scatenarsi sotto la pressione di lampi e rumori. Ciò potrebbe causare lesioni.

Se hai un obbligo che ti terrà lontano, chiedi a una persona di fiducia di stare con il tuo cane mentre sei fuori. Un parente o un amico intimo che può fornire conforto al tuo cane è preferibile a qualcuno che il tuo animale domestico non conosce. Se decidi di lasciare il tuo cane a casa di un amico, assicurati che possa fornire tutto il comfort e la cura del tuo animale domestico mentre sei via.

Il tuo cane dovrebbe essere trattato come se fosse una persona. Quando le persone sono spaventate a causa di un evento inaspettato, l’ultima cosa che vuoi fare è allarmarle ulteriormente. Il tuo cane dovrebbe essere trattato allo stesso modo. Peggiorerai le cose solo se provi a calmare il tuo cane in modo caotico.

Invece, mantieni la calma come faresti con un bambino. Il tuo cane percepirà quando sei rilassato e rifletterà i tuoi sentimenti.

Addestra Il Tuo Cane Per I Fuochi D’artificio

Invece di portare il tuo cane in un luogo dove ci saranno fuochi d’artificio di punto in bianco, abitua il tuo animale domestico alla situazione. Il tuo cane si sentirà più a suo agio se inizi molto prima dello spettacolo pirotecnico.

Riprodurre i suoni dei fuochi d’artificio a casa a basso volume è un buon inizio. Dovresti assicurarti che il tuo cane possa sentirli, ma non suonare troppo forte. Sono disponibili video online di eventi pirotecnici.

Quando inizi questo addestramento, cerca di osservare da vicino il tuo cane. Se il tuo cane ansima o mostra segni di stress, è possibile che tu sia troppo rumoroso.

Una forma più avanzata di questo addestramento di desensibilizzazione prevede la riproduzione simultanea di un suono o un video che piace al tuo cane o di dargli una gustosa sorpresa. Il tuo cane assocerà i fuochi d’artificio a esperienze piacevoli.

Aumenta gradualmente il volume dei fuochi d’artificio finché il tuo cane non si è abituato. Se applichi correttamente questo condizionamento, puoi rimuovere quasi completamente la paura dei fuochi d’artificio dal tuo cane.

Parla Con Un Veterinario

L’ansia non è rara nei cani. I fuochi d’artificio possono aumentare questa ansia e causare loro molto stress. Il tuo veterinario può fornire farmaci e consigli per aiutare con lo stress nel tuo amico peloso.

Consulta Un Esperto

Gli addestratori di cani possono aiutare gli animali domestici ad apprendere nuove abilità e comportamenti. Un addestratore qualificato può aiutarti se il tuo cane non è in grado di accettare i suoni e le luci dei fuochi d’artificio. Trova un professionista rispettabile con buone recensioni per aiutare il tuo cane a ottenere la compostezza di cui ha bisogno per affrontare i fuochi d’artificio.

Domande Più Frequenti

Cosa Posso Fare Per Aiutare Il Mio Cane Con L’ansia Da Fuochi D’artificio?

Ci sono alcuni integratori che puoi dare al tuo cane per l’ansia. La melatonina, un integratore che le persone prendono per la loro incapacità di addormentarsi. È un ormone che la ghiandola pineale rilascia durante la notte che controlla il ciclo del sonno. La melatonina è una buona scelta per i cani che soffrono di attacchi di ansia. Per evitare effetti collaterali, consultare il veterinario.

Qual è Il Motivo Per Cui I Cani Hanno Paura Dei Fuochi D’artificio?

I cani hanno paura dei fuochi d’artificio per lo stesso motivo per cui lo è un bambino che non è mai stato esposto a loro. I cani percepiranno i fuochi d’artificio come una minaccia. Possono correre, nascondersi o piagnucolare freneticamente. Questo potrebbe essere pericoloso perché il cane potrebbe diventare disorientato e confuso nel tentativo di sfuggire alla frangia.

Quanto Tempo Impiegano I Cani A Sistemarsi Dopo I Fuochi D’artificio?

La maggior parte dei cani sarà in grado di calmarsi entro poche ore. Tieni presente, tuttavia, che i cani possono impiegare diversi giorni, settimane o addirittura mesi per guarire. Ecco perché è meglio pianificare. Non lasciare che il tuo cane conviva con una forma di disturbo da stress post-traumatico.

Il Mio Cane Può Ricevere Benadryl Per Accendere Fuochi D’artificio?

Puoi dare Benadryl al tuo cane per l’ansia durante gli spettacoli pirotecnici. Per i dosaggi, è meglio parlare con il veterinario. Le soluzioni naturali sono sempre le migliori, quindi cerca di esaurire un allenamento adeguato e integratori naturali come l’olio di CBD prima di decidere il farmaco.