Il Tuo Cane Cammina In Cerchio? Questo Potrebbe Essere Un Segno Che Il Tuo Cane Sta Camminando In Cerchio.

Il Tuo Cane Cammina In Cerchio? Ecco Cosa Potrebbe Significare

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane cammina in cerchio? Molti proprietari di cani fanno la stessa domanda. I proprietari di cani possono trovare confuso e preoccupante guardare il loro cane muoversi in tondo.

È importante determinare prima o poi perché il tuo cane si comporta in questo modo. A volte, un cane cammina in cerchio a causa dell’ansia e dello stress, oppure potrebbe essere il risultato di una condizione medica non diagnosticata. Dovresti essere consapevole di altri motivi per cui il tuo cane potrebbe camminare in cerchio, soprattutto se accade più volte al giorno.

Ragioni Per Cui I Cani Camminano In Cerchio

Ansia E Stress

È possibile che il tuo cane stia camminando in cerchio a causa dell’ansia e dello stress. Se qualcosa lo infastidisce o si trova in una situazione stressante, ad esempio il cane sta morendo o il suo proprietario lo ha lasciato per un lungo periodo di tempo, è possibile che il tuo cane possa esprimere la sua ansia o stress camminando in cerchio .

Il tuo cane potrebbe anche essere ansioso se non ci sei. Questo si chiama ansia da separazione. Può anche esprimere ansia camminando in cerchio se è presente una persona che lo causa stress.

Otite

Un altro motivo per cui i cani possono camminare in cerchio è a causa delle infezioni alle orecchie. Le infezioni dell’orecchio possono causare più di un sintomo. Questi possono includere arrossamento delle orecchie, scuotimento della testa e graffi alle orecchie.

Richiedendo un trattamento immediato, un’infezione all’orecchio deve essere vista da un veterinario poiché l’infezione può penetrare più lontano nell’orecchio del tuo animale domestico. Ciò potrebbe causare perdita dell’udito o infezioni dell’orecchio interno e altri gravi problemi di salute.

Uno dei migliori trattamenti per l’infezione all’orecchio in un cane include la pulizia dell’orecchio che viene eseguita da un veterinario, che aiuterà a prevenire danni all’orecchio interno del cane. Un veterinario potrebbe anche prescrivere farmaci, come un antibiotico.

Un’infezione all’orecchio è un problema comune, ma il tuo cane potrebbe anche avere un’infezione in un’altra parte del suo corpo. Ciò può causare problemi di coordinazione o equilibrio. È comunque importante che porti il tuo cucciolo dal veterinario dove può guardare il tuo cane e determinare qual è la causa del suo camminare in cerchio senza danneggiarlo.

Lesioni Alla Testa

Un trauma cranico può anche indurre un cane a camminare in cerchio. Il cane potrebbe anche essere letargico o apparire molto ferito dalla ferita alla testa. Se hai un cane che cammina in cerchio, ha le pupille dilatate, uno scarso appetito e si comporta male, allora potrebbe aver subito un trauma cranico.

Se sospetti che il tuo cane stia camminando in tondo a causa di una ferita alla testa o sia caduto da un punto alto, è importante portarlo immediatamente dal veterinario. Una commozione cerebrale è in realtà molto comune nei cani e nei gatti ed è possibile che il tuo cane possa subire danni permanenti se non curato. E, in alcuni casi, questa condizione può essere pericolosa per la vita.

Un cane che cammina in cerchio può anche mostrare un segno di una ferita come un trauma cranico. Può essere difficile determinare quando un cane sta soffrendo poiché un cane può mostrare alcune abitudini evolutive tipiche dei cani che si nasconderanno quando soffrono o sono malati. Questo comportamento è spesso accompagnato dall’incapacità di un cane di dirti se sta soffrendo. È importante essere consapevoli di segni come:

  • Dilatazione della pupilla
  • Sonno eccessivo
  • Ansimare pesante
  • Perdita di appetito
  • Gemiti quando vengono toccate alcune aree del suo corpo
  • I suoi occhi hanno una messa a fuoco insolita, specialmente quando guarda a un ritmo lento o si concentra su un bersaglio.

Se il tuo cane sta girando in cerchio o se ha subito un trauma alla testa, è fondamentale portarlo immediatamente dal veterinario. Il trattamento del trauma cranico può essere più difficile da accertare o trattare e può comportare una serie di test per determinare una diagnosi e un trattamento adeguati.

Malattia Vestibolare Canina

Conosciuta anche come Alzheimer canino, demenza canina e disfunzione cognitiva canina, la malattia vestibolare canina può includere sintomi come perdita di equilibrio, movimenti oculari irregolari, disorientamento del ritmo e camminare in cerchio. La sindrome da disfunzione cognitiva si verifica quando un cane più anziano mostra comportamenti in cerchio.

Questa condizione è simile alla malattia di Alzheimer negli esseri umani. Può anche essere accompagnato da alcuni altri segni e sintomi, come incontinenza e riposo disturbato e vocalizzazioni anormali. Quando un cane cammina in cerchio in modo disorientato, è il risultato della sua confusione.

Le malattie vestibolari canine non sono qualcosa che un veterinario può diagnosticare. Può solo fare un esame, alcuni esami del sangue ed esami diagnostici. Tuttavia, non può escludere altre possibili cause come il cancro. Il sistema vestibolare in un cane consente loro di mantenere l’orientamento e l’equilibrio insieme al movimento. Un complesso sistema sensoriale, il sistema vestibolare ha origine nell’orecchio interno del tuo cane. È anche noto come disturbo vestibolare o sindrome vestibolare. La disfunzione vestibolare è spesso osservata nei cani che camminano in cerchio e colpisce più frequentemente i cani più anziani.

Potresti anche notare altri segni come il tuo cane che cammina in cerchio.

  • Movimenti scoordinati e inciampo
  • Caduta inesorabile
  • Uno sfarfallio dei tuoi occhi da una parte all’altra
  • Sbavando
  • Nausea
  • Vomito
  • Dovrebbe camminare a testa bassa
  • Inclinazione della testa

Il disturbo vestibolare può causare sintomi improvvisi che possono essere scambiati per sintomi di ictus. Sebbene non si sappia esattamente quali siano le cause dei disturbi vestibolari canini, ci sono diversi fattori che potrebbero aver contribuito allo sviluppo della condizione e ai sintomi associati al cane che cammina in tondo.

  • Carenze nutrizionali come una carenza di tiamina
  • Disturbi metabolici
  • Malattie e lesioni cerebrali
  • Danni all’orecchio dovuti a un infortunio
  • Neoplasia o crescita anormale dei tessuti
  • Un’infezione batterica può causare infiammazione dell’orecchio interno o centrale.
  • Le orecchie del tuo cane sono trattate con sostanze tossiche.

Trattamento per un cane che cammina in cerchio a causa di una malattia vestibolare canina

Il tuo veterinario determinerà la migliore linea d’azione dopo aver stabilito che il tuo cane ha un disturbo vestibolare canino. Un approccio terapeutico può variare a seconda del motivo che ha causato il problema. Puoi ottenere supporto per sintomi secondari come vomito, nausea o disidratazione.

Infezione Dell’orecchio Interno

Un’infezione all’orecchio può essere uno dei principali motivi per cui un cane camminerà in cerchio e cadrà. Di solito, quando un cane gira in cerchio, le infezioni alle orecchie accompagneranno anche gli altri sintomi che includono:

  • Odore offensivo
  • Scarico da un orecchio colpito
  • Rigonfiamento
  • Arrossamento
  • Grattarsi le orecchie
  • Scuotere la testa
  • La sua incapacità di mettere a fuoco e il continuo sfarfallio sinistro-destro.

Quando il tuo cane non ha il trattamento corretto, un’infezione all’orecchio può progredire in una parte più profonda dell’orecchio o addirittura portare a complicazioni che possono includere la meningite. È importante non ignorare un’infezione all’orecchio come motivo per cui il tuo cane cammina in cerchio e portare il tuo cane direttamente dal veterinario. Un’infezione dell’orecchio interno può essere trattata da un veterinario. Ciò includerà farmaci antinfiammatori, antibiotici e interventi chirurgici se necessario.

Ictus

Un altro motivo per cui il tuo cane potrebbe camminare in cerchio è un ictus. Questo può anche causare una perdita di equilibrio, che può portare il tuo cane a cadere frequentemente. Un ictus è in realtà piuttosto raro in un cane e può essere un fattore sottostante che può includere coaguli di sangue, malattie renali, ipertensione e traumi cranici, nonché vermi migratori. Oltre a cadere e il cane che gira in cerchio, un ictus in un cane è in genere accompagnato da sintomi come perdita di equilibrio, inclinazione della testa e perdita della vista.

Se il tuo veterinario determina che il giro del tuo cane è dovuto a un ictus, ti darà il trattamento appropriato. Dovrebbero essere affrontati anche altri effetti degli ictus. Un ictus può avere altri segni come cadere su un lato, posizione anormale degli occhi, perdita di coordinazione ed equilibrio, incapacità di camminare correttamente, cecità, perdita di coscienza, movimenti oculari anormali e testa inclinata. Se noti uno di questi segni nel tuo cane, devi portare immediatamente il tuo cane dal veterinario.

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il comportamento compulsivo non è raro, in particolare in un cane più anziano. Un cane può anche camminare in cerchio a causa del disturbo anossessivo-compulsivo o del disturbo ossessivo compulsivo. Un cane può avere un irresistibile bisogno di camminare in cerchio, ma potrebbe non essere in grado di fermarsi. Questo potrebbe essere il motivo per cui un cane camminerà in cerchio molte volte al giorno per diverse settimane.

Cosa Dovresti Fare Per Il Tuo Cane Che Cammina In Cerchio?

È probabile che la tua prima domanda quando il tuo cane cammina in tondo sia: “Come faccio a fermarlo?” Ogni comportamento animale ha una causa, anche se inconscia. È importante sapere quali sono i fattori scatenanti del tuo cane in modo da poter monitorare la salute e il benessere del tuo cane.

Identifica Il Problema E I Fattori Scatenanti

Una volta che hai deciso perché il tuo cane sta camminando in cerchio e perché è disorientato, dovresti lavorare con il tuo veterinario o addestratore per scegliere il giusto piano di trattamento per assicurarti che il tuo cane smetta di comportarsi. La chiave per convincere il tuo cane a smettere di comportarsi è affrontare la causa principale. Ciò è particolarmente importante se stai cercando di affrontare problemi comportamentali come DOC, stress, ansia o stress.

Ci vuole pazienza e coerenza per aiutare il tuo cane a superare la voglia di correre in tondo. Puoi anche usare il rinforzo positivo del suo comportamento accettabile che può eliminare o ridurre questo comportamento.

Per evitare che il tuo cane giri in cerchio, dovrai essere molto attento. I farmaci prescritti potrebbero richiedere del tempo prima che inizino a funzionare, quindi è importante dare al tuo cane abbastanza tempo. Rimani in contatto con il tuo veterinario poiché potrebbe essere necessario modificare i farmaci del tuo cane o potrebbe essere necessario somministrare al tuo cane un farmaco diverso per garantire il miglior trattamento possibile.

Prenditi Cura Delle Orecchie Del Tuo Cane

Una pulizia regolare con un detergente per le orecchie del cane aiuterà a prevenire le infezioni alle orecchie nel tuo cane. Una regolare igiene dell’orecchio ti aiuterà a mantenere l’orecchio del tuo cane e a prevenire eventuali infezioni alle orecchie causate da accumulo di cerume, acari dell’orecchio o lesioni.

Fai Controllare Il Tuo Cane Ogni Anno

Se non riesci a determinare quale sia la causa del comportamento del tuo cane in circolo, il tuo cane potrebbe avere qualcosa di strano in qualche altro modo o potrebbe farlo più volte al giorno, si consiglia vivamente di portarlo dal suo veterinario. Ciò ti consentirà di chiedere una consulenza professionale e di far controllare il tuo cane per eventuali problemi di salute.

Assicurati di stare al passo con la salute del tuo cane assicurandoti di portarlo dal veterinario per i controlli annuali. In questo modo, il tuo veterinario sarà in grado di eseguire test, guardare la sua vista, l’udito, il peso e la pelle e controllare l’intero corpo per dolore o noduli. I controlli veterinari annuali possono includere anche le vaccinazioni per prevenire eventuali gravi problemi di salute e analisi del sangue che aiuteranno a diagnosticare eventuali problemi di salute emergenti.

FAQ

Perché Il Mio Cane Anziano Cammina In Cerchio?

I cani anziani che mostrano un comportamento in cerchio possono mostrare segni di ansia o problemi cognitivi. Portare il tuo cane dal veterinario è importante ogni volta che il tuo cane anziano mostra un comportamento insolito, incluso girare in cerchio ripetutamente e frequentemente.

Cosa Causerebbe Il Mio Cane A Camminare In Cerchio?

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane cammina in tondo. Potrebbe essere dovuto a stress, ansia, disturbo ossessivo compulsivo o infezioni alle orecchie.

Come Posso Impedire Al Mio Cane Di Camminare In Tondo Con Il Guinzaglio?

Impedire al tuo cane di camminare in cerchio richiede la determinazione della causa del tuo problema. È importante che il tuo cane veda un veterinario per determinare la causa del suo comportamento anormale.

Quali Sono I Segni Della Morte Del Tuo Cane?

A seconda del tuo cane e delle sue condizioni generali, ci sono diversi segni che il tuo cane sta morendo. Questi includono mobilità ridotta, incontinenza, letargia, dolore, diminuzione della sete e dell’appetito, respiro affannoso e irrequietezza.