Come Capire Se I Tuoi Gatti Stanno Litigando O Giocando

Come Capire Se I Gatti Stanno Litigando O Giocando

Il finto combattimento e l’aggressività sono tipici del comportamento del gatto durante il gioco. Tuttavia, a volte può essere difficile dire se i gatti stanno giocando o litigando.

Rotolare, cadere, mordersi leggermente e afferrarsi sono indicativi di una lotta o di comportamenti giocosi. È difficile distinguere tra combattimento e gioco perché i movimenti e i movimenti sono simili.

I gatti si alternano quando giocano con i loro migliori giocattoli per gatti. Se sono più piccoli, giocattoli per gattini.

Se vedi i gatti che combattono, fai un forte rumore per fermarli. Puoi anche mettere una barriera tra di loro per smettere di combattere.

Osserva il linguaggio del corpo del tuo gatto per determinare se stanno litigando o semplicemente godendosi dei bei momenti di gioco. La natura del combattimento può anche dirti se è un combattimento o un gioco.

Ecco come capire se i tuoi gatti stanno litigando o giocando:

2 Modi Per Sapere Se I Tuoi Gatti Stanno Giocando O Litigando

1) Osserva Il Linguaggio Del Corpo Del Tuo Gatto

Leggere il linguaggio del corpo dei gatti può aiutarti a determinare se stanno litigando o semplicemente giocando. Ecco gli indizi a cui prestare attenzione.

Sibilo o ringhio

I gatti non fanno molto rumore quando giocano. I tuoi gatti potrebbero litigare se emettono rumori, come un ringhio o un sibilo.

Se è un gioco, sentirai solo suoni miagolio. Se il combattimento continua, tuttavia, ne sentirai i sibili e i ringhi.

Valuta le orecchie del gatto

Quando si impegnano in giochi o finti combattimenti, i gatti possono posizionare le orecchie in avanti o all’indietro. Quando giocano, possono anche posizionare le orecchie leggermente all’indietro.

Tuttavia, se le loro orecchie sono posizionate all’indietro o rivolte all’indietro contro le teste dei felini, è probabile che stiano combattendo tra loro.

Dai un’occhiata a Gli artigli del felino

I gatti che giocano ritraggono o inguainano gli artigli per la maggior parte del tempo di gioco. Non li vedrai graffiare il loro avversario anche se i loro artigli sono sfoderati.

Se osservi i gatti attentamente e li vedi mentre cercano di ferirsi a vicenda con i loro artigli o denti, è probabile che stiano litigando.

I felini mordono mangiando altro?

Il morso è minimo durante il gioco del gatto e non ha lo scopo di causare danni a un avversario o un compagno di giochi. L’intenzione di mordere un altro gatto per causare lesioni o danni è un segno di una rissa.

Un gatto può ringhiare o sibilare mentre l’altro urla di dolore e agonia, il che è un segno che è impegnato in una rissa. Durante il gioco, i gatti si cimentano spesso in morsi leggeri.

Se un gatto insiste per morderne un altro mentre l’altro sta cercando di fuggire, allora i felini stanno litigando.

Osserva la posizione del corpo dei felini

I gatti che giocano tra loro spesso posizionano i loro corpi in una direzione in avanti. È improbabile che i gatti che si piegano all’indietro mentre si afferrano l’un l’altro stanno litigando.

Esamina i capelli del gatto

I gatti combattenti stanno in piedi con i capelli o l’abete direttamente dall’estremità. Questo li fa sembrare grandi e feroci per il loro avversario. La coda, il corpo o entrambi potrebbero essere gonfi per indicare che stanno combattendo.

2) Valutare La Lotta Stessa

Qual è la natura del combattimento tra gatti? Questi segnali ti aiuteranno a determinare se i gatti stanno giocando o litigando.

Tieni d’occhio i segni di reciprocità

I gatti giocano insieme e, a turno, stanno uno sopra l’altro. Trascorrono quasi lo stesso tempo appollaiati uno sopra o sotto l’altro. Questo vale anche per i gatti che si rincorrono.

Un solo gatto che insegue l’altro senza segni di reciprocità indica una lotta tra i felini.

Qual è il ritmo della lotta?

I gatti che giocano si fermano a intervalli per prendere nuove posizioni. Suonano a un ritmo lento e dolce. Tuttavia, i gatti in modalità combattimento lo fanno a un ritmo veloce. Non si fermano finché i gatti aggressivi non vincono il combattimento.

Esaminare il comportamento risultante

Puoi vedere cosa stavano facendo i gatti dopo uno spettacolo. Dopo che il combattimento è finito, i gatti combattenti si eviteranno a vicenda.

Tuttavia, giocare ai gatti può essere amichevole. Anche dopo aver terminato lo spettacolo di una rissa, i gatti continuano a essere amichevoli l’uno con l’altro.

Fermare La Lotta

Se determini che i tuoi gatti stanno litigando, devi fermarli. Ecco come farlo:

1) Batti Le Mani O Sbatti La Porta Per Fare Un Forte Rumore

Urla, batti le mani, sbatti la porta, sbatti contro oggetti o pentole o fischietta per interrompere la rissa. I rumori forti interromperanno i gatti e fermeranno la lotta.

2) Installare Una Barriera

Usa una barriera tra i gatti per impedire loro di vedersi. Usa un cartone, un cuscino o qualsiasi oggetto che possa svolgere quel ruolo per separare i gatti.

Separa i gatti in stanze diverse una volta che smettono di combattere per calmare i loro nervi. Successivamente, reintroduci gradualmente i gatti l’un l’altro per evitare futuri litigi.

Usa un cancelletto per separare i gatti durante la reintroduzione per assicurarti che interagiscano senza danneggiarsi a vicenda.

3) Non Usare Le Mani Per Fermare Il Combattimento

Il rischio di lesioni aumenta quando usi le mani. I gatti possono raggiungere il tuo viso o graffiarti le mani e causare lesioni.

Uno dei gatti potrebbe rivoltare la lotta contro di te, causandoti molti danni. Alla fine, i gatti potrebbero comportarsi in modo diverso nei tuoi confronti anche dopo che il combattimento è cessato da tempo.

Cerca assistenza urgente in caso di morso di gatto. I morsi sono spesso infettati da ceppi di pasteurella che possono causare la cellulite. Con un intervento medico precoce, puoi proteggerti da una probabile infezione.

4) Evita I Combattimenti Futuri

Assicurati che i tuoi gatti non competano per risorse come lettiere e ciotole per il cibo. Ogni gatto ha il suo letto, cibo, lettiera, giocattoli e trespoli.

Dovresti avere abbastanza soldi per coprire i costi di mantenimento di più di un gatto. Per ridurre le possibilità che il tuo gatto litighi, sterilizzalo o castigalo.

Quando i tuoi felini mostrano un buon comportamento, come relazionarsi pacificamente e amichevolmente tra loro, premiali con leccornie.

Contattaci per saperne di più sulle lettiere autopulenti, sulla cura dei tuoi felini e su come impedire loro di ingaggiare combattimenti inutili.