Come Distinguere Un Allevamento Di Cuccioli Da Un Allevatore Rispettabile. Cinque Domande Da Fare

Come Differenziare Un Allevamento Di Cuccioli Da Un Allevatore Rispettabile. Cinque Domande Da Fare

Per trovare un cucciolo sano, assicurati di evitare allevamenti di cuccioli ponendo queste importanti domande

Ci sono molte cose a cui pensare quando aggiungi un cucciolo alla tua famiglia. Tuttavia, è importante trovare un posto affidabile dove acquistare il tuo cucciolo. Molti cuccioli acquistati da rivenditori e negozi di animali sono nati in allevamenti di cuccioli. Sebbene non ci sia un consenso esatto su ciò che costituisce un allevamento di cuccioli, la maggior parte sarebbe d’accordo sul fatto che gli allevamenti di cuccioli diano la priorità alla produzione di un gran numero di cuccioli rispetto alla salute e al benessere degli animali a loro affidati. Alcune strutture sono sovraffollate e antigieniche. Questi cuccioli possono essere più suscettibili a problemi comportamentali e di salute. Queste domande ti aiuteranno a identificare un potenziale commerciante di cuccioli.

  • Il miglior cibo per cuccioli: ottima nutrizione per cani sani e in crescita
  • I migliori giocattoli per cuccioli: sei opzioni per intrattenere i cani giovani
  • Lista di controllo per i cuccioli: nove modi in cui puoi preparare il tuo cane per un nuovo cucciolo
  • Ecco cinque consigli per aiutare il tuo cucciolo e farti dormire meglio la notte.

1. Chiedi Di Parlare Direttamente Con L’allevatore E, Se Possibile, Di Vedere La Sua Struttura

Chiedere di parlare direttamente con l’allevatore del cucciolo è un ottimo modo per trovare un cucciolo da un allevamento di cuccioli. Un allevatore di cani rispettabile vorrà assicurarsi che il suo cucciolo stia andando in una buona casa e dovrebbe essere disposto a rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere sulla loro operazione, sul cucciolo che ti interessa e sui genitori dei cuccioli. Potrebbero anche farti domande sulla tua famiglia e sul tuo stile di vita per assicurarti che il cucciolo sia adatto alla tua famiglia. Potresti ritrovarti a sentirti dire da un rivenditore o da un negozio di animali che l’allevatore non è disponibile o che l’intero pedigree contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno. I venditori di cuccioli di fattoria spesso affermano che l’allevatore non voleva i cuccioli o li avrebbe uccisi nel tentativo di vendere rapidamente. Vai avanti se l’allevatore non è in grado o non vuole parlare con te.

Chiedi all’allevatore se puoi visitare la loro struttura e parlare con loro. Gli allevatori stimabili dovrebbero essere in grado di mostrarti la loro struttura. Sii attento quando visiti. Presta attenzione ai cani e all’ambiente circostante. Le cucce sono ben illuminate, pulite, spaziose, ventilate e ben illuminate. I cani sono amichevoli ed energici? C’è acqua fresca a disposizione di tutti gli animali? Ci sono segni di malattia, come diarrea, secrezione dal naso o dagli occhi, capelli di scarsa qualità o anemia? Se vieni accolto nella struttura e le condizioni sembrano buone, questo è un forte segno che hai a che fare con un allevatore rispettabile.

È possibile che tu abbia a che fare direttamente con un allevamento di cuccioli se non ti è permesso visitare la struttura, o l’allevatore cerca scuse per farti stare lontano.

2. Guarda Il Pedigree Dei Cuccioli E Chiedi Di Incontrare I Genitori

Un pedigree è un documento che mostra il lignaggio del tuo cucciolo di razza. Questo documento mostra il lignaggio dei tuoi cuccioli, inclusi genitori, nonni e bisnonni. Questo documento dovrebbe includere 3-5 generazioni. Può anche darti indizi sulla storia genetica del tuo cucciolo. Se tutti i cani della tua linea di cuccioli provengono dallo stesso allevatore, questo può essere un segno che l’operazione è un allevamento di cuccioli. Se il rivenditore o il negozio di animali afferma che il cucciolo è di razza ma non può produrre un pedigree, prendilo come un segno per andare avanti.

Prima di acquistare un cucciolo, dovresti sempre fare uno sforzo per incontrare i genitori dei cuccioli e quanti più parenti stretti possibile. Non è insolito che un allevatore utilizzi l’inseminazione artificiale o altri servizi di allevatori, quindi non sorprenderti se il padre (padre) del tuo cucciolo non è disponibile per l’incontro. L’allevatore dovrebbe essere in grado di dirti il padre, i suoi genitori e le ragioni per cui è stato selezionato per questo allevamento. L’allevatore dovrebbe permetterti di incontrare la madre e gli altri membri della cucciolata. Un allevatore rispettabile dovrebbe anche essere disposto a darti un elenco di referenze di coloro che hanno acquistato cuccioli da questo allevatore in passato e sono disposti a parlarti delle loro esperienze. Se l’allevatore o il commerciante si rifiuta di fornire informazioni sui genitori del tuo cucciolo, non può fornire referenze,è probabile che vendano allevamenti di cuccioli.

3. Chiedi Ai Genitori Informazioni Sui Loro Screening Sanitari Prima Della Riproduzione.

Un allevamento di cuccioli esiste esclusivamente per produrre un gran numero di cuccioli carini da vendere a prezzi elevati. Un buon allevatore/commerciante, d’altra parte, si preoccupa della salute e della qualità dei cuccioli che vende. Avranno familiarità con le razze che stanno vendendo e dovrebbero essere in grado di dirti come scelgono quali individui allevare. Sebbene sia desiderabile un buon temperamento, non dovrebbe essere l’unica cosa da considerare quando si selezionano gli individui da allevare. L’allevatore dovrebbe anche essere in grado di parlarti delle comuni malattie ereditarie nella razza scelta. Dovrebbero adottare misure per prevenire queste malattie nelle loro linee, incluso lo screening degli individui prima della riproduzione.

Nelle razze ad alto rischio di displasia dell’anca, entrambi i genitori dovrebbero sottoporsi a radiografie ortopediche prima della riproduzione. Il programma di certificazione del Canine Health Information Center (CHIC) fornisce ulteriori informazioni sugli screening consigliati per ciascuna razza. Lo screening pre-allevamento dovrebbe includere un controllo sulla madre dei cuccioli per assicurarsi che siano sani e vaccinati. Il tuo allevatore dovrebbe essere in grado di fornirti queste informazioni, che puoi quindi discutere con il tuo veterinario in caso di dubbi.

4. Chiedi All’allevatore Come è Stato Allevato Il Cucciolo.

Il tuo cucciolo è cresciuto in un ambiente domestico o in un canile? Hanno ricevuto socializzazione, come gestione e formazione, prima della vendita? Quanti anni avevano al momento dello svezzamento e quando il cane è stato separato dalla madre? Gli allevamenti di cuccioli spesso tengono le loro madri in canili e stalle, che richiedono poca o nessuna gestione. Anche i cuccioli di queste strutture vengono spesso svezzati e separati in giovane età. Questi cuccioli hanno spesso una scarsa socializzazione prima che gli venga permesso di andare nelle loro nuove case. Ciò può causare problemi comportamentali più avanti nella vita. Poiché il periodo critico di socializzazione per un cucciolo si verifica da circa 3-14 settimane di età, molti allevatori rispettabili prenderanno provvedimenti per iniziare a socializzare il cucciolo prima della vendita. Ciò può includere abituare il cucciolo a maneggiare, esporre il cucciolo a nuovi ambienti,e forse anche iniziare lezioni importanti come l’addestramento al vasino e l’addestramento alla cassa. A seconda dell’età dei tuoi cuccioli al momento dell’acquisto, il tuo cucciolo potrebbe aver anche avuto il suo primo esame veterinario e qualsiasi vaccinazione adeguata all’età.

5. Parla Con Il Tuo Veterinario Prima Di Effettuare L’acquisto

Molto probabilmente, il tuo veterinario locale ha familiarità con i rivenditori di cuccioli e i negozi di animali nella tua zona. Lui o lei può parlarti della salute e del temperamento dei cuccioli provenienti da quelle aziende e potrebbe essere in grado di aiutarti a trovare un posto rispettabile per acquistare il tuo nuovo cucciolo. Il tuo veterinario potrebbe essere in grado di consigliarti un allevatore locale se stai cercando una razza particolare. Se l’allevatore è in grado di fornirti qualsiasi documentazione, come il pedigree dei cuccioli e la cronologia delle vaccinazioni, il tuo veterinario può anche aiutarti a cercare potenziali bandiere rosse in questi documenti. Ancora più importante, dopo aver acquistato il tuo nuovo cucciolo dovrai farlo esaminare dal tuo veterinario per assicurarti che sia sano e pronto per iniziare eventuali vaccinazioni adeguate all’età. Per qualsiasi domanda che potresti avere sulla salute del tuo cucciolo, se prima,durante o dopo l’acquisto, il tuo veterinario sarà in grado di aiutarti.

Fai Le Tue Ricerche Prima Di Acquistare Un Cucciolo

In definitiva, il modo migliore per evitare di sostenere inavvertitamente un allevamento di cuccioli è fare le tue ricerche prima dell’acquisto. I negozi di animali e i broker online che vendono cuccioli per la vendita rapida di solito acquistano i loro cuccioli da allevatori di cuccioli, anche se questo può variare a seconda di dove vivi e delle leggi in vigore.

Un cucciolo non dovrebbe mai essere un acquisto d’impulso, quindi diffida di chi cerca di vendertene uno sul posto! Un allevatore rispettabile vorrà sapere che il suo cucciolo sta andando in una buona casa, quindi fai le tue ricerche e non aver paura di fare domande. Con un po’ di pazienza e cura, troverai presto un cucciolo sano e felice da aggiungere alla tua famiglia!