Come Trattare Le Infezioni Del Tratto Urinario Nei Gatti?

I gatti con infezioni del tratto urinario sono gravi. Ecco come diagnosticarli e curarli rapidamente.

Le infezioni del tratto urinario nei gatti devono essere prontamente diagnosticate e trattate. Molti proprietari di animali domestici conoscono fin troppo bene l’odore pungente dell’urina di un gatto che ha improvvisamente iniziato a urinare fuori dalla lettiera! In effetti, i problemi con la lettiera sono uno dei motivi più comuni per cui i gatti vengono consegnati ai rifugi ogni anno. Anche se può essere frustrante far urinare il tuo gatto in luoghi inappropriati, di solito è solo un segno di un problema di salute più grande. Prima di uscire dallo shampoo per tappeti, ecco alcuni suggerimenti per identificare e trattare le infezioni del tratto urinario nei gatti.

I Gatti Con Infezioni Del Tratto Urinario Sono Conosciuti Come “Sintomi”

I Gatti Con Infezioni Del Tratto Urinario Sono Conosciuti Come Sintomi

Uno dei primi sintomi di infezione del tratto urinario che i proprietari di animali noteranno è che il loro gatto urina fuori dalla lettiera. Sebbene i proprietari di animali domestici possano liquidare il comportamento improvviso come un segno di un gatto che si comporta male o si comporta male, è importante non ignorare il cambiamento. Spesso, la minzione inappropriata è l’unico segno di un problema. In alcuni casi, il gatto può manifestare anche altri sintomi, come:

  • Sangue nelle urine
  • Sforzandosi di urinare
  • Frequenti viaggi dentro e fuori dalla lettiera
  • Vocalizzare mentre si urina
  • Urinare frequenti piccoli volumi
  • Febbre
  • Diminuzione dell’appetito

I gatti maschi sono particolarmente inclini al blocco urinario, che è una condizione pericolosa per la vita. Se il tuo gatto mostra sintomi gravi come tensione, letargia o dolore, consulta immediatamente il veterinario.

È Davvero Un’infezione Delle Vie Urinarie?

Davvero Uninfezione Delle Vie Urinarie

Le infezioni del tratto urinario possono essere difficili da identificare, ma altre condizioni possono presentarsi con sintomi simili. I calcoli alla vescica possono portare a sangue nelle urine, tensione e incontinenza. La minzione errata può anche essere causata da malattia renale cronica o diabete mellito. Anche i problemi di gestione della lettiera, come una scatola sporca o di difficile accesso, possono portare a una minzione inappropriata.

La malattia del tratto urinario inferiore del gatto, nota anche come vescica sterile, cistite interstiziale cronica o sindrome di Pandora, è un’altra condizione comune che può simulare un’infezione del tratto urinario. La FLUTD è una condizione che causa un’infiammazione frequente e grave della vescica urinaria. Questo può portare a sangue nelle urine, minzione frequente e minzione inappropriata. FLUTD è diverso da un’UTI perché un gatto con FLUTD non ha un’infezione. Non ci sono batteri o altri organismi nelle urine. Il trattamento con antibiotici è improbabile.

Poiché tante altre condizioni possono causare sintomi simili, è molto importante consultare il veterinario per diagnosticare e trattare adeguatamente il problema. Inoltre, potresti voler controllare Il mio gatto è malato? Ci sono 11 segni che il tuo gatto deve essere portato dal veterinario. Un veterinario condurrà un esame fisico e probabilmente eseguirà un test delle urine per verificare l’infezione nell’urina del tuo gatto. Per escludere altre condizioni, come malattie renali o calcoli alla vescica, il veterinario potrebbe raccomandare radiografie o analisi del sangue.

Sebbene questi test diagnostici possano essere costosi, sono essenziali per garantire che il tuo gatto riceva il corretto corso di trattamento, assicurandoti di avere la migliore assicurazione per animali domestici ti aiuterà a proteggerti dai costi.

Gatti Con Infezioni Del Tratto Urinario

Gatti Con Infezioni Del Tratto Urinario

Se al tuo gatto viene diagnosticata un’infezione del tratto urinario, il veterinario prescriverà antibiotici per curare l’infezione. Il tuo veterinario può prescrivere farmaci per il controllo del dolore, farmaci antinfiammatori o liquidi a seconda dei sintomi del tuo gatto. Per curare l’infezione, è importante seguire tutte le istruzioni del veterinario e seguire l’intero ciclo di trattamento antibiotico.

In alcuni casi, il tuo gatto può sviluppare un’infezione resistente o che continua a ripresentarsi nonostante il trattamento antibiotico. Il tuo veterinario può raccomandare un’urinocoltura per determinare se il tuo gatto ha sviluppato un’infezione resistente o ricorrente. Un campione dell’urina del gatto verrà inviato a un laboratorio. I batteri verranno quindi coltivati e identificati. Il laboratorio può quindi testare diversi farmaci antibiotici contro i batteri per determinare il trattamento più efficace. Questo è un importante passo diagnostico per trattare le infezioni che sono diventate resistenti agli antibiotici standard di prima linea.

Prevenire Le Infezioni Del Tratto Urinario Nei Gatti

I gatti con problemi urinari dovranno essere gestiti bene utilizzando la lettiera. I gatti che non amano la lettiera hanno maggiori probabilità di urinare al di fuori di essa e possono trattenere l’urina per lunghi periodi di tempo, il che può predisporli a sviluppare infezioni del tratto urinario. Il tuo gatto dovrebbe avere almeno due lettiere in luoghi separati e dovrebbero essere puliti almeno una volta al giorno e riempiti con la migliore lettiera che ti puoi permettere. Le scatole dovrebbero essere posizionate in zone tranquille e poco trafficate della casa, lontano da elettrodomestici rumorosi o altri ostacoli che potrebbero dissuadere il tuo gatto. Una buona regola pratica per le famiglie con più gatti è quella di avere una lettiera per gatto più un’altra. Ciò garantisce che ci sia sempre una lettiera disponibile ogni volta che un gatto ne ha bisogno e impedisce a un gatto di maltrattare gli altri bloccando l’accesso alla scatola.

Anche la gestione dello stress è una considerazione importante quando si cerca di prevenire o affrontare i problemi urinari nei gatti. I gatti con FLUTD, in particolare, sono molto inclini a riacutizzazioni urinarie quando sono stressati. Sebbene i gatti sembrino spesso essere l’immagine del rilassamento, molti gatti sperimentano stress e ansia cronici. Piccoli cambiamenti, come spostare la ciotola del cibo del gatto in un altro luogo o aggiungere un animale domestico in casa, possono causare ansia nei gatti. Il bullismo e l’aggressività tra gatti in famiglie con più gatti possono essere fonti di stress significative.

Fornire un sacco di arricchimento ambientale, usare feromoni calmanti come Feliway e ridurre al minimo i cambiamenti e le interruzioni può aiutare a prevenire futuri problemi urinari per il tuo gatto. Se necessario, il veterinario può anche prescrivere farmaci per aiutare a gestire l’ansia del gatto e prevenire future riacutizzazioni.

Infezioni Delle Vie Urinarie Nei Gatti: Un Problema Complesso

I problemi urinari nei gatti sono spesso un problema complesso con molteplici fattori che contribuiscono. Oltre a trattare l’infezione con farmaci prescritti sotto la guida del veterinario, sarà necessario anche affrontare fattori esterni come lo stress e la gestione della lettiera. Molti gatti useranno di nuovo la lettiera se c’è la giusta combinazione di gestione dei farmaci e farmaci. Questo darà ai loro proprietari sollievo e aria fresca.