Se ritieni che il tuo cane sia stato avvelenato, puoi chiamare i seguenti numeri per ottenere assistenza immediata:

Controllo del veleno ASPCA 426-4435

Linea di assistenza veleno per animali domestici 213-6680

Per i servizi di cui sopra può essere richiesto un contributo di consulenza.

Assicurati che il tuo veterinario personale sia aggiornato con qualsiasi procedura o possibile antidoto che il tuo cane potrebbe ricevere per prendersi cura di lui in seguito.

Possiamo aiutarti a proteggere il tuo cane!

Sintomi Di Avvelenamento Da Cani

Sarai in grado di riconoscere quando il tuo cane non si sente bene sapendo come appare e come si comporta quando si sente in salute. Di seguito sono riportati alcuni dei sintomi più comuni di avvelenamento e disagio gastrointestinale.

Letargia

Questo è un segno che un animale non si sente bene. Quando i cani si ammalano o si feriscono, iniziano a rallentare e riposare più spesso, poiché il loro corpo sta concentrando le proprie energie sul problema che stanno affrontando. Se hanno mangiato qualcosa di estremamente tossico, come il veleno per topi, i loro organi interni possono iniziare a rompersi o causare insufficienza renale, provocando un dolore estremo quando si muovono.

Problema Respiratorio

Alcune tossine possono influenzare i polmoni e altre parti del sistema respiratorio. Potresti avere difficoltà a respirare, respiro sibilante o respiro affannoso. Cerca le gengive blu e il respiro superficiale.

Portali dal veterinario il prima possibile. I cani senza ossigeno sono a maggior rischio di morte.

Decolorazione Delle Gengive

Le gengive blu possono anche essere causate da problemi respiratori. Altre tossine possono comparire anche nel colore delle gengive dei cani. L’anemia può manifestarsi con gengive pallide o bianche. Ciò è dovuto alla mancanza di cellule del sangue in tutto il corpo. L’ittero è un segno che il fegato è stato danneggiato. Le gengive gialle possono essere un segno di ittero.

Comportamento Insolito

I cambiamenti del comportamento del tuo cane possono essere facilmente rilevati da te. Sei la persona migliore per dire se il tuo cane si comporta in modo strano. Se sono normalmente calmi e improvvisamente hanno un’energia incontrollabile, potrebbero aver messo le zampe su un po’ di caffeina.

Puoi identificare la causa osservando i cambiamenti nel comportamento del tuo cane.

Ustioni O Ferite Aperte In Bocca

La bocca del tuo cane può essere danneggiata da sostanze chimiche e piante. Se noti che non stanno mangiando normalmente o hanno problemi a masticare, potrebbero avere qualcosa in corso nella loro bocca. Dovresti controllare le loro gengive e non toccarle. Possono ringhiare o mordere se la piaga viene toccata. Potrebbero non voler ferirti, ma quando stanno soffrendo è più probabile che si scaglino contro anche se stai cercando di aiutarli.

Temperatura

L’aumento o la diminuzione della temperatura corporea di un cane indica che c’è qualcosa che non va. Per ottenere la migliore lettura, è meglio controllare la temperatura dei cani per via rettale. L’ipotermia è definita come una temperatura inferiore a 38 °C, mentre l’ipertermia è definita come se la temperatura è superiore a 39 °C. Se il tuo cane mostra segni di una delle due, contatta il veterinario.

Collasso Improvviso, Difficoltà A Camminare

Il corpo di un cane è soggetto a spegnimento completo se esposto a determinati farmaci, droghe illegali, sostanze chimiche aggressive e alcuni morsi di serpente. Questo sintomo potrebbe essere il primo a manifestarsi.

Gonfiore Facciale

Se il tuo cane viene morso da un serpente o punto da un insetto, la sua faccia può gonfiarsi. Molto probabilmente, è dovuto alla natura curiosa dei cani e che mettono il naso dove non appartengono. Se riesci a ottenere una foto del serpente o dell’insetto, assicurati di averla da mostrare al veterinario ma non metterti in pericolo per ottenere l’immagine.

Convulsioni E Spasmi Corporei

Agitazione violenta e convulsioni di tutto il corpo possono essere causati da una tossina che colpisce i muscoli e il sistema nervoso. Sebbene alcuni cani soffrano di epilessia, contattare immediatamente il veterinario o il servizio di emergenza è la cosa migliore da fare in questo periodo.

Sbavando Eccessivo

Molte cose possono far sbavare o fare schiuma al tuo cane. Puoi trovare del cibo bloccato tra i denti del tuo cane o masticarlo. Rimuovere l’oggetto, tenerlo fuori dalla portata dei cani e contattare il veterinario. Conserva un campione da mostrare al tuo veterinario.

Leccate O Graffi Aggressivi

Questo è comune con le tossine da contatto poiché causeranno estrema irritazione e disagio alla pelle del tuo cane. Leccate e sfregamenti eccessivi possono causare sanguinamento e piaghe aperte che consentiranno alle tossine di entrare nel corpo. Controlla anche la presenza di orticaria e gonfiore nell’area.

Mal Di Stomaco E Altri Problemi Gastrointestinali

Ci sono molte cose che possono sconvolgere lo stomaco dei cani e causare vomito, mal di stomaco, nausea, vomito, diarrea e altri sintomi. Dovresti stare alla ricerca di sangue nelle loro feci o escrementi. Un’eccessiva perdita di acqua a causa di vomito o diarrea può portare a insufficienza renale.

Possono anche perdere l’appetito e avere anche alcuni dei segni sopra menzionati. Se il tuo cane continua a vomitare, non dargli da mangiare o annaffiarlo e chiama il veterinario.

I Cani Non Sono In Grado Di Mangiare Cose Velenose

Ci sono un certo numero di oggetti che i cani non possono mangiare e che dovrebbero essere tenuti lontani da loro per prevenire problemi di stomaco o danni interni. Tenere il tuo cane lontano dai seguenti alimenti è il modo migliore per assicurarsi che il tuo cucciolo rimanga felice e in salute.

  • Più scuro è il cioccolato, più può essere tossico per loro.
  • Far bollire le ossa
  • Veleno da parassiti
  • Alcool
  • Cipolle
  • Peperoni
  • Sale e zucchero
  • Pannocchia di mais
  • Latte o latticini
  • Uva e uvetta
  • Semi di mela
  • Aglio

Il cibo umano è occasionalmente sicuro da dare al tuo animale domestico come regalo, ma se lo dai da mangiare, assicurati che tu e la tua famiglia sappiate cosa è sicuro dare al vostro cane e cosa no! Di solito è meglio attenersi al miglior cibo per cani che puoi fornire loro.

Come Aiutare Il Tuo Cane Se Si Sospetta Che Sia Stato Avvelenato

Se ritieni che il tuo cane sia stato avvelenato, la prima cosa da fare è mantenere la calma. Identifica la tossina che il tuo cane ha mangiato o con cui è entrato in contatto. Se riesci a ottenere un campione o una foto, ne avrai bisogno quando ne parli con un veterinario.

Chiama la tua clinica veterinaria locale per fissare un appuntamento o per un consiglio durante il normale orario di lavoro. Se sono chiusi, puoi utilizzare i numeri indicati sopra o chiamare direttamente una clinica veterinaria di emergenza nelle vicinanze.

Dopo aver contattato un veterinario, ti spiegheranno i passi successivi da compiere. Se hanno una tossina di contatto, questi passaggi includono prenderli subito, vomitarli (mai farlo se non indicato) e lavarli.

Dopo Cura

Avere una tossina che attraversa il loro corpo e le cure che il tuo animale domestico dovrà affrontare per farlo sentire meglio è estremamente faticoso. Anche dopo il trattamento, è probabile che siano stanchi e non si sentano ancora al 100%. È importante in questo periodo dare loro più amore e attenzione!

Per garantire il pieno recupero del tuo animale domestico, segui le istruzioni post-terapia del tuo veterinario. Potrebbe essere necessario dare al tuo animale domestico una dieta speciale come riso bianco e pollo bollito, oppure potresti dover saltare il solito trattamento dopo cena.

Assicurati che si sentano completamente meglio prima di portarli in qualsiasi esercizio faticoso, comprese lunghe passeggiate e giocare a prendere.

Se pensi che il tuo cane non si senta ancora bene dopo la fine delle istruzioni per la cura del post, contatta il veterinario e continua a controllare i segni di avvelenamento.

Suggerimenti Per Tenere Al Sicuro Il Tuo Cane

  • Anche le piante che non sono potenzialmente tossiche per gli animali devono essere tenute lontane da loro
  • Rendi la tua cucina un’area vietata ai cani, questo impedisce loro di entrare per raccogliere gli ingredienti che potresti far cadere durante la cottura
  • Tieni il cestino in un’area che non possono raggiungere o che abbia un coperchio di chiusura
  • Tutti gli oggetti pericolosi devono essere tenuti fuori portata
  • Metti i numeri di emergenza sul frigorifero affinché tutti possano vederli
  • Tutti i registri e le informazioni del tuo cane dovrebbero essere conservati in un posto facile da trovare.
  • Tenere una bottiglia di perossido di idrogeno non aperta e fresca può essere utilizzata per indurre il vomito. Ancora una volta, non farlo mai a meno che non sia espressamente consigliato di farlo
  • Per alcune tossine da contatto, è possibile utilizzare il detersivo per piatti Dawn.
  • Tieni i farmaci umani sotto chiave, poiché possono essere dannosi anche per i bambini
  • Discuti con la tua famiglia dei sintomi dell’avvelenamento e di come può influenzare i tuoi animali domestici.

Suggerimento Bonus

Ci sono molte visite veterinarie che possono essere costose e non sai mai quando il tuo cane potrebbe aver bisogno di cure di emergenza. Il trattamento per le tossine può variare da duecento a migliaia di dollari, a seconda di quanto sia grave. Tenere un conto di risparmio o mettere da parte denaro specifico può aiutare a compensare il conto che potrebbe derivare da un’emergenza.

Puoi mettere da parte i soldi per pagare un’auto o la sostituzione di uno scaldabagno, ma avere un fondo a cui puoi attingere in caso di emergenza è un ottimo modo per alleviare lo stress. Non è necessario spendere molto. Non deve essere molto. Alcuni dollari qua e là possono sommarsi nel corso degli anni e avvantaggiare davvero te e il tuo cane.

Pensieri Finali

La vita del tuo animale domestico potrebbe essere salvata conoscendo i segni di avvelenamento. Ogni minuto è importante se sospetti che il tuo cane sia avvelenato. Quindi conoscere alcune informazioni in anticipo può fare un’enorme differenza.