I Cani Possono Mangiare Le Melanzane? Come Sapere Se Le Melanzane Sono Sicure Per Il Tuo Cane

Poiché può assorbire i sapori ed essere utilizzata come parte di piatti più grandi, la melanzana, conosciuta anche in Europa come melanzana è un ortaggio molto popolare. Se hai melanzane in casa o le coltivi nel tuo giardino, potresti chiederti se è pericoloso per il tuo cane prenderle. Descrivi bene tutti i problemi di sicurezza che devi sapere su cani e melanzane.

I cani possono mangiare le melanzane? I cani sani possono mangiare le melanzane, ad eccezione di una rara reazione allergica che potrebbe causare prurito, diarrea o vomito. Inoltre, se il tuo cane ha problemi ai reni o artrite, le melanzane potrebbero peggiorare i sintomi.

Ecco alcuni consigli di sicurezza da tenere a mente sui cani che mangiano melanzane:

  • Come con tutta la frutta e la verdura, le melanzane dovrebbero essere date al tuo cane solo con moderazione.
  • Proprio come agli umani di solito non piace mangiare le melanzane crude perché possono avere un sapore amaro, il tuo cane probabilmente preferirà anche la varietà cotta.
  • Dovresti stare attento a cosa cucini per il tuo cane.

Le melanzane bollite, grigliate, al vapore e al forno sono sicure per i cani.

Le Melanzane Fanno Bene Ai Cani?

Sebbene le melanzane siano generalmente sicure per cani e gatti, fa bene a loro? La melanzana semplice è sana e ricca di fibre, con pochi grassi e calorie. Non ha alcun beneficio per la salute in quanto i micronutrienti (come potassio e vitamina K) che contiene sono molto bassi in quantità. Le melanzane sono un ottimo sostituto delle patate se il tuo cane ama le patate. Hanno una consistenza simile alle patate ma sono amidacei.

La maggior parte delle varietà di melanzane ha buccia e polpa viola scuro. Tuttavia, alcune melanzane potrebbero avere la buccia nera. Non vi è alcuna differenza nutrizionale tra le diverse varietà per l’uomo e il cane. Inoltre, tutte le melanzane sono ricche di carboidrati ma molto povere di proteine, che dovrebbero essere la base di una dieta per cani. Quindi, mentre i pezzi occasionali di melanzane vanno bene, non dovrebbero costituire la maggior parte dei pasti di un cane.

Cani E Ricette Di Melanzane

I Cani Possono Mangiare Le Melanzane Crude?

La maggior parte dei cani può mangiare melanzane crude senza problemi. Tuttavia, non gli piacerà molto. Le melanzane crude possono essere amare e astringenti per i cani. Non c’è motivo di allarmarsi se il tuo cane mangia un po’ di melanzane crude che hai lasciato cadere a terra.

I Cani Possono Mangiare Le Melanzane Cotte?

Melanzane alla griglia facili per cani

Sì. Il tuo cane preferirà le melanzane cotte a quelle crude. La cottura rimuove l’amarezza delle verdure e le conferisce un gusto e una consistenza più piacevoli. Dovrai assicurarti che il tuo cane non sia allergico agli ingredienti usati per cucinare le melanzane. A volte le melanzane cotte possono essere aromatizzate con cipolla o aglio, entrambi potenzialmente pericolosi per i cani.

Il modo più sicuro per cucinare le melanzane per cani è bollire, grigliare, cuocere a vapore o cuocere le melanzane da sole senza aggiungere oli o spezie extra. Mentre l’aggiunta di cose come olio e sale può rendere le melanzane più saporite per gli esseri umani, il tuo cane non ha bisogno del grasso e del sodio aggiunti. Sebbene il tuo cane possa mangiare piccoli pezzi di melanzane, è improbabile che sia allergico all’olio. Tuttavia, non è consigliabile dare pasti regolari al tuo cane.

Allo stesso modo, le melanzane fritte non dovrebbero essere date ai cani perché contengono più grasso di quello di cui hanno bisogno. Melanzane impanate e melanzane sottaceto sono entrambe buone opzioni. La parmigiana di melanzane può contenere del formaggio, il che non è pericoloso, ma troppi latticini possono sconvolgere lo stomaco del tuo cane. È meglio preparare la tua parmigiana di melanzane se al tuo cane piace cucinarla piuttosto che dare gli avanzi di un piatto fatto dall’uomo al tuo cane.

Quando Le Melanzane Sono Pericolose Per I Cani?

Il tuo cane potrebbe essere allergico alle melanzane. Se sono allergici ai pomodori, c’è una maggiore possibilità che siano anche allergici alle melanzane, poiché entrambe le verdure sono piante di belladonna. Puoi controllare per assicurarti che il tuo cane non sia allergico alle melanzane.

Sebbene la maggior parte dei cani sani dovrebbe tollerare bene le melanzane, i cani con problemi renali o artrite non dovrebbero ricevere melanzane in nessuna forma. La melanzana è ricca di composti chiamati ossalati che possono legarsi al calcio e al ferro nel sangue del tuo cane. Questo non solo impedisce al corpo del tuo cane di usare il calcio, ma può anche causare danni ai reni e persino portare a insufficienza renale se è troppo alto.

Per fare in modo che ciò accada, il tuo cane dovrebbe mangiare molte melanzane per un periodo di tempo prolungato. Non importa se il tuo cane soffre di artrite o malattie renali e ingerisce accidentalmente piccole quantità di melanzane. Non dovresti dare le melanzane ai cani con nessuna di queste condizioni.

Cosa Fare Se Il Tuo Cane Mangia Troppe Melanzane

Se il tuo cane mangia, ad esempio, un’intera melanzana, il peggio che probabilmente dovrà affrontare è un mal di stomaco. Lo stesso vale per i cani allergici alle melanzane a meno che l’allergia non sia molto grave. Se il tuo cane è allergico alle melanzane o a qualsiasi altro alimento, dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario. Puoi anche tenere d’occhio il tuo cane per segni di diarrea o nausea, ma probabilmente scompaiono dopo pochi giorni.

Non dovresti preoccuparti se il tuo cane mangia accidentalmente delle melanzane. Se mangiano una quantità maggiore di melanzane, però, probabilmente dovresti almeno chiamare il veterinario per vedere se c’è qualche azione che devi intraprendere.

Pensieri Finali

Se il tuo cane ha un’allergia alle melanzane, può mangiarlo come spuntino occasionale. Ricorda solo che va preparato senza troppo olio o sale e completamente senza cibi pericolosi come aglio e cipolla. Scoprirai che il tuo cane preferisce le melanzane cotte alle melanzane crude. Assicurati di darglielo con moderazione.