Perché I Bassotti Hanno L'alitosi? E Cosa Fare?

I bassotti, come gli altri cani, possono avere l’alitosi. Tuttavia, se il tuo cane ha l’alitosi persistente, dovresti sapere che i bassotti hanno maggiori probabilità di avere l’alitosi a causa dell’accumulo di tartaro rispetto ad altre razze.

I bassotti sono una razza popolare. I proprietari di bassotti sanno che questa razza ha arti corti e un corpo lungo. A volte, hanno l’alitosi a causa delle loro piccole mascelle.

Perché i miei bassotti hanno l’alitosi?

Perché l’alito del mio bassotto ha un cattivo odore?

L’alitosi può essere un problema nei Bassotti a causa di malattie gengivali e di altri problemi ai denti. Questa razza è nota per il sovraffollamento dei denti. Possono sviluppare accumulo di placca, tartaro nei denti e batteri da ciò che mangiano fuori.

L’alito dei bassotti odora di pesce

Se l’alito del tuo bassotto odora di pesce, può significare che il tuo cane sta sviluppando la gengivite. Per verificare se le gengive del tuo cane sono irritate o gonfie, puoi ispezionare l’interno della sua bocca.

Perché il respiro dei bassotti odora di metallo?

Se il tuo bassotto soffre di malattie renali, potrebbe odorare di metallo. Ciò accade perché i reni non sono in grado di eliminare le tossine dal corpo e possono far sì che l’alito abbia un odore diverso.

Perché l’alito dei bassotti ha un odore dolce?

Se il tuo bassotto ha troppi livelli di zucchero, può verificarsi un alito profumato. Se il tuo cane ha un alito profumato, potrebbe essere un’indicazione di diabete.

Perché l’alito dei bassotti ha un odore acido?

Il tuo bassotto potrebbe avere un alito maleodorante se ha dei batteri in bocca. Questo è un segnale di avvertimento che dovresti portare il tuo cane dal veterinario.

Perché l’alito dei bassotti puzza di muffa?

Un alito puzzolente di muffa nel tuo bassotto può verificarsi se ha il lievito che cresce in bocca. Questo è molto curabile e deve essere curato il prima possibile.

Perché l’alito dei bassotti puzza di cacca?

Potresti sentire l’odore di cacca sul respiro del tuo cane quando ci sono batteri che si trasformano in placca e si induriscono, causando la carie. Questo odore può significare che uno o molti dei denti del tuo cane sono marci. Questo dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario.

Perché Il Tuo Bassotto Ha L’alitosi?

Il motivo più normale e comune per cui il tuo Bassotto avrà l’alitosi è a causa di problemi dentali perché almeno l’80% dei cani ha una malattia parodontale, ma se c’è un odore costante e ti lavi regolarmente i denti del Bassotto e tratti l’alitosi, allora potrebbe essere un segno di altre malattie come:

  • Problemi ai reni.
  • Problemi al fegato.
  • Diabete
  • Problemi gastrointestinali.

Gengivite

La gengivite è una malattia parodontale comune che è comune nei bassotti. Questo è un accumulo di batteri che fa gonfiare le gengive. Ciò potrebbe essere causato da cibo o batteri intrappolati tra o sui denti.

È facile da trattare, ma può causare la caduta dei denti del tuo cane.

Dieta

L’alitosi può essere causato dalla dieta del tuo cane. Se il tuo bassotto non sta seguendo una dieta sana, può portare all’alitosi.

È fondamentale assicurarsi che il tuo cane riceva abbastanza fibre, vitamine e sostanze nutritive. Non solo le vitamine e i minerali aiutano a mantenere sani i denti del tuo cane, ma grazie alla consistenza dei buoni cibi per cani, possono aiutare a raschiare via la placca dai denti quando mastica.

Giocattoli Da Masticare

Giocattoli da masticare

Alcuni giocattoli da masticare possono essere difficili per i denti del tuo cane e possono causare il sanguinamento o addirittura la rottura dei denti. Questo può portare a infezioni gengivali e alitosi.

Dovresti sempre assicurarti che i giocattoli siano appropriati per le dimensioni del tuo cane e che il tuo cane mastichi le sue prelibatezze e i suoi giocattoli correttamente.

batteri

I batteri possono far irritare le gengive al tuo cane o persino coprirsi i denti. I batteri possono danneggiare i legamenti e causare la perdita dei denti nei cani.

Il problema principale con i batteri è la sua capacità di viaggiare attraverso il flusso sanguigno del tuo cane verso altre aree del corpo, come fegato, reni, fegato, reni e altri organi. Questo può portare a seri problemi di salute.

Coprofagia

La coprofagia è quando il tuo cane mangia cibo esterno. Può portare all’alitosi. Potrebbe trattarsi di cacca o altri oggetti.

Questo è spesso visto come un problema comportamentale, ma può anche significare che il tuo cane ha problemi medici più seri e quindi devi portare il tuo cane dal veterinario se ha comportamenti alimentari anormali.

Ansimando

Dal momento che il tuo bassotto ha un muso e una bocca piccoli, è probabile che il tuo cane ansimerà molto. Ansimare eccessivamente può seccare la bocca del tuo cane e causare l’alitosi.

Cosa Puoi Dare Al Tuo Bassotto Per Alleviare L’alitosi?

Ci sono diverse cose che puoi fare se il tuo bassotto ha l’alitosi e alcune di queste includono:

  • Prepara un collutorio adatto ai cani e aggiungilo all’acqua del tuo cane.
  • Gli snack che puliscono i denti del tuo cane sono una buona idea.
  • Le prelibatezze di pelle grezza possono essere utilizzate per rimuovere la placca dai denti.
  • Dai da mangiare al tuo cane il prezzemolo.
  • Consenti al tuo cane di mangiare yogurt bianco.
  • Acquista giocattoli che il tuo cane possa masticare e che siano naturali.
  • Porta il tuo cane dal veterinario per un controllo.
  • Fai attenzione a garantire la buona salute orale del tuo cane.

Il modo migliore per rafforzare la salute orale dei tuoi cani è lavarsi i denti ogni giorno. I cani non possono essere costretti a lavarsi i denti. Se inizi a lavare i denti al tuo cane da cucciolo, lo adoreranno.

Additivi Per L’acqua

Additivi per l'acqua

Ecco alcune cose che puoi aggiungere all’acqua del tuo cane che aiuterà a sbarazzarti dei batteri che possono causare l’alitosi del tuo cane:

  • Limone
  • menta
  • Aceto di mele
  • Olio di menta piperita
  • Olio di menta verde

L’alitosi è Un Segno Di Problemi Ai Denti Nei Bassotti?

Anche se l’alitosi del tuo bassotto molto probabilmente ha a che fare con i denti del tuo cane sporchi, ci sono altri problemi ai denti che possono causare l’alitosi del tuo cane.

Tartaro

Il motivo principale dell’alito puzzolente è l’accumulo di tartaro e, utilizzando diversi trattamenti, puoi assicurarti di sbarazzarti di quell’alitosi che sembra seguire il tuo cane ovunque.

Il bassotto è incline al tartaro e ad altre malattie dentali più di altre razze di cani a causa di come sono fatte le loro bocche.

Ascessi Dei Denti

Un altro problema che i bassotti tendono ad avere sono gli ascessi ai denti. Proprio come i loro arti minuscoli, anche le loro bocche sono minuscole e questo può causare il sovraffollamento dei denti che può intrappolare il cibo nelle fessure dei denti e può causare l’alitosi.

Dovresti portare il tuo cane dal veterinario se noti che il respiro del tuo cane peggiora del solito.

Sovraffollamento

L’alitosi nei bassotti può essere causato dal sovraffollamento dei denti. A causa delle dimensioni della mascella del tuo cane, che è più piccola di altre razze, i denti sono grandi in confronto.

Può essere difficile per i denti del tuo cane adattarsi alla bocca del tuo bassotto e questo può causare problemi ai denti.

Un problema comune per il sovraffollamento dei denti nella razza Bassotto è dovuto alla genetica e perché i denti da latte non sempre cadono da soli quando entrano i denti adulti e questo può far crescere i denti l’uno contro l’altro.

Se vedi che sta arrivando la seconda serie di denti o vedi che arriva un secondo dente, allora devi portare immediatamente il tuo cane dal veterinario in modo che possa rimuovere la prima serie di denti da latte prima che causi altri problemi.

Rimedi Naturali Per Pulire I Denti Del Bassotto

Che numero di denti hanno i bassotti? I denti adulti di un bassotto saranno 42.

Esistono diversi modi in cui puoi pulire i denti del tuo cane e qui ci sono alcuni modi che possono essere facili e salutari per il tuo bassotto:

Dentifricio per cani Spazzolino da denti per cani Spazzolino da denti per cani Giocattolo da masticare per la pulizia dei denti del cane

1. Spazzola i denti del tuo cane con uno spazzolino da denti canino e un dentifricio. Questo può essere acquistato in qualsiasi negozio di animali o nella maggior parte dei negozi al dettaglio.

2. Ci sono spazzolini per le dita che puoi acquistare che possono essere usati al posto degli spazzolini da denti. Possono essere usati per aiutare a raggiungere la parte posteriore della bocca.

3. Ci sono molti prodotti che possono ammorbidire il tartaro nei cani. Ciò consente alla placca di scivolare via dal cibo del cane, dalle prelibatezze o dai giocattoli da masticare.

4. Le masticazioni dentali sono perfette per lavare i denti del tuo cane e puoi persino aggiungere del dentifricio per cani alla fine del trattamento in modo che possa aiutare a combattere l’alito maleodorante.

Additivo per acqua per cani Soluzione per acqua dentale Salviettine dentali Cibo per cani secco crudo

5. Un negozio di animali può vendere un additivo per l’acqua dentale che rimuove il tartaro e la placca e mantiene le gengive sane.

6. Utilizzare acqua dentale per cani naturale o fatta in casa aggiungendo ingredienti naturali.

7. Puoi acquistare salviettine dentali e usarle al posto dello spazzolino. Tuttavia, non sarà efficace come spazzolare.

8. L’accumulo di placca può essere ridotto nutrendo il tuo bassotto con cibo crudo. Poiché il cane trascorre molto tempo a masticare l’osso, può verificarsi un accumulo di placca. Consulta sempre il veterinario prima di scegliere di seguire una dieta a base di cibi crudi.

9. Puoi nutrire le alghe del tuo cane come additivo alimentare naturale per aiutare a ridurre la placca e le malattie gengivali. L’Alga Ascophyllum Nodosum, un’alga bruna, è la migliore. Può essere trovato in Canada, Europa e Stati Uniti.

La maggior parte dei veterinari consiglia di spazzolare i denti del tuo cane ogni giorno. Tuttavia, se il tuo cane è restio a farsi pulire i denti o non gli piace l’idea di lavarsi i denti, ci sono altri metodi per mantenere i suoi denti sani e puliti.

Questo è il modo migliore per garantire la salute e la felicità del tuo bassotto.

È meglio prevenire che i problemi dentali si verifichino prima che si verifichino. Questo ti farà risparmiare denaro e impedirà al tuo cane di soffrire di dolore inutile.

Come Spazzolare I Denti Dei Bassotti

Passaggio 1: è necessario iniziare utilizzando una quantità molto piccola di dentifricio per cani. Questo può essere utilizzato su uno spazzolino da denti o uno spazzolino da dito.

Passaggio 2 Solleva le labbra del tuo bassotto. Fallo spesso in modo che si abitui a scherzare con la bocca.

Questo dentifricio dovrebbe avere un ottimo sapore per il tuo cane e sarà felice di leccarti le dita.

Passaggio 3 Applicare il dentifricio sulle gengive del cane lentamente e delicatamente. Presta attenzione a come il tuo cane sta reagendo a questo. Stai spingendo troppo forte il tuo cane se causi dolore.

Passaggio 4: dopo che il tuo cane si è abituato al tuo dito, passa a uno spazzolino da denti e lascia che il tuo cane lecchi parte del dentifricio dallo spazzolino.

Passaggio 5 Spazzola delicatamente i denti del tuo cane con lo spazzolino. Tieni sempre lo spazzolino a un angolo di 45 gradi contro i denti e spostalo con un movimento circolare o verso il basso quando ti lavi.

Passaggio 6: anche se questo può essere qualcosa che il tuo cane impara ad amare, vai piano in modo che il tuo cane possa abituarsi allo spazzolino in bocca. Mantieni la spazzolatura corta finché il tuo cane non si abitua.

Lavati i denti il più possibile per la prima volta e poi aumenta il tempo fino a quando non riesci a lavarti accuratamente tutti i denti. Spazzola l’interno dei denti e le aree difficili da raggiungere.

I denti del tuo cane potrebbero sanguinare se hanno un po’ di sangue. Tuttavia, se il tuo cane ha molto sangue, dovresti chiamare il veterinario.

Non usare dentifricio umano o dentifricio normale. Possono causare problemi al sistema digestivo del tuo cane e possono anche essere pericolosi per la sua salute.

Quando Vedere Un Veterinario Per L’alitosi Nella Tua Razza Di Bassotto

Se noti che il tuo cane ha un alito peggiore del normale, è una buona idea portarlo dal veterinario perché potrebbe esserci un problema serio di cui puoi occuparti immediatamente.

Anche se il tuo cane non sembra avere l’alitosi, è importante portarlo dal veterinario ogni anno dopo 7 anni.

Il tuo veterinario sarà normalmente in grado di pulire i denti del tuo cane senza anestesia. Questa è un’ottima opzione per coloro che sono ansiosi di mettere giù i loro cani o per cani anziani o cani con altri problemi medici che potrebbero non essere in grado di tollerare l’anestesia.

Se il respiro del tuo cane è più forte del solito o noti sintomi insoliti, assicurati di portarlo immediatamente dal veterinario.

Costo Della Pulizia Dei Denti Del Tuo Cane Dal Veterinario

Il veterinario può addebitare fino a € 80 per lavare i denti del tuo cane. Questo non tiene conto di eventuali problemi che il tuo veterinario potrebbe riscontrare. Questo può costare un po’ di più se il tuo cane è un cane anziano o ha bisogno di un esame del sangue prima della procedura.

I proprietari di animali domestici che hanno un’assicurazione possono beneficiare di una pulizia annuale gratuita. Controlla la tua assicurazione prima di andare dal veterinario.

Parole Finali

L’alitosi nei bassotti è solitamente dovuto all’accumulo di placca e tartaro. I bassotti sono più suscettibili ai problemi dentali rispetto ad altre razze. Se l’alito del tuo cane ha un cattivo odore, portalo dentro.