Profilo Della Razza Canina Alano

L’alano è un gigante buono che è un ottimo compagno di famiglia.

Sebbene il suo nome possa comprensibilmente indurre a credere che l’alano provenga dalla Danimarca, questa nobile razza è originaria della Germania, dove veniva utilizzata per cacciare il cinghiale. Si crede che l’alano sia il risultato del levriero e del mastino, che hanno contribuito ai loro fisici eleganti e imponenti, così come l’irlandese Wolfhound, che era responsabile dell’altezza impressionante dell’alano.

Con un’altezza di 81 cm alle spalle, questa razza domina la maggior parte degli altri cani, inclusi i pastori tedeschi, ma non lasciarti ingannare dalla loro altezza. Sebbene l’Alano sia una razza grande, questi giganti gentili sono compagni molto dolci e affettuosi. Sono amichevoli e leali, ma hanno uno spirito forte.

L’alano è piccolo, ma sarai felice di sapere che non ha bisogno di molto esercizio. Riesce a fare alcune brevi e facili passeggiate ogni giorno. È un ottimo cane da appartamento, grazie alla sua natura calma. Tuttavia, deve essere addestrato per evitare di ferire i bambini piccoli.

Di Quanto Esercizio Ha Bisogno Un Alano?

STATISTICHE RAPIDE

Aspettativa di vita: 7-10 anni Peso medio: Maschi: 140-79 kg/63-80 kg Femmine: 110-64 kg/50-63 kg
Simile a: 450 banane

Mentre l’alano ama le sue passeggiate quotidiane, non sono necessarie grandi quantità di esercizio per mantenere questa razza felice e in salute. Per i danesi ben addestrati, le camminate veloci per 20-30 minuti ogni giorno una o due volte al giorno sono un ottimo modo per mantenerli felici e in salute. Si accontenteranno di passare il resto della giornata sdraiati al tuo fianco.

L’alano è un ottimo compagno per l’escursionismo e il jogging, ma è importante fare attenzione. I danesi possono gonfiarsi facilmente, quindi evita di allenarti troppo presto dopo aver mangiato. Aspetta che il tuo cane compia 2 anni prima di iniziare a correre con lui. Le loro articolazioni in crescita richiedono più tempo rispetto ad altre razze per svilupparsi.

I danesi hanno la tendenza a seguire qualsiasi profumo che il loro naso rileva, a causa dei loro profondi istinti di caccia. Tieni sotto controllo il tuo danese e tienilo lontano da recinzioni alte.

Gli Alani Sono Facili Da Addestrare?

FATTI PER I POTENZIALI PROPRIETARI

Adatto a: Chi cerca un compagno di famiglia amorevole e affettuoso
Non adatto : Chi cerca un cane che può essere lasciato solo a casa o che non ha tempo per addestrare il proprio cane.
Temperamento: Amichevole, paziente, affidabile, vivace, coraggioso
Shedding Medium

Sebbene siano gentili e di indole dolce, gli alani possono essere un po’ aggressivi e possono causare lesioni agli altri. Sono molto socievoli e amano stare con le persone, ma hanno bisogno di essere insegnati fin dalla giovane età a non saltare sulle persone o stroncare quando cercano di proteggere la loro famiglia.

Le lezioni di addestramento e obbedienza dei cuccioli a partire da circa 10 settimane di età sono altamente raccomandate per questa razza, così come l’esposizione a una vasta gamma di persone. Questo aiuterà il tuo danese a imparare a socializzare in modo appropriato e impedirà loro di diventare testardi.

Mentre l’allenamento è vitale indipendentemente dall’ambiente domestico, è particolarmente importante nelle case con bambini piccoli, che i danesi possono accidentalmente rovesciare con le loro forti code scodinzolanti. Questa razza è amichevole e desiderosa di compiacere, rendendo l’allenamento una gioia.

Quali Sono I Cibi Preferiti Degli Alani?

Gli alani, una razza grande, richiedono tra le 2.500 e le 3.000 calorie al giorno. Vivono con una dieta ricca di proteine e quantità moderate di grassi.

Cerca una tazza con un numero di calorie compreso tra 350 e 450 quando scegli cibo per cani secco o umido.

Bloat è la principale causa di morte negli alani. Il rischio di torsione dello stomaco può essere aumentato mangiando pasti abbondanti. Assicurati che il tuo danese mangi a orari regolari e osservalo attentamente per assicurarti che non mangi troppo velocemente.

Ti consigliamo di scegliere un alimento per cani di taglia grande per soddisfare le esigenze nutrizionali del tuo alano. Ciò assicurerà che il tuo cane abbia il giusto equilibrio di micro e macronutrienti per mantenere una salute ottimale.

Com’è Il Temperamento Di Un Alano?

Gli alani sono giganti gentili e amorevoli che amano le persone. È un cane da interni che ama far parte della famiglia. È paziente e amichevole con bambini e adulti.

Pur non essendo aggressivo, la tenerezza che prova nei confronti della sua famiglia si presta a un alto livello di protezione che può vederlo diventare rapidamente vigile e in guardia se avverte una minaccia. Ha bisogno di essere addestrato a usare il suo istinto per proteggere la sua famiglia e non cercare di approfittare di persone innocenti o passanti per lealtà nei loro confronti.

Gli alani amano i bambini e sono ottimi compagni di famiglia, ma a meno che non siano ben addestrati, sono più adatti alle case con bambini più grandi che non si troveranno accidentalmente travolti da questi cani di dimensioni impressionanti.

L’alano è l’epitome del cane rilassato. Questo cane calmo e placido è adatto a tutti i tipi di stili di vita. Sebbene sia facile da addestrare, può essere distruttivo se si annoia lontano dalla sua famiglia.

Di Quanta Cura Ha Bisogno Un Alano?

Il suo pelo corto e liscio non è soggetto a spargimento e richiede una spazzolata settimanale. Tuttavia, si consiglia la spazzolatura quotidiana durante le stagioni di punta della muta.

Le migliori spazzole per cani sono disponibili in una gamma di opzioni diverse, con il pelo del danese che risponde meglio a un guanto di gomma oa una spazzola a setole morbide. A meno che il tuo danese non si sporchi molto, i bagni occasionali sono abbondanti.

Questa razza è facile da governare, ma è importante mantenere le unghie tagliate e i denti puliti.

Gli Alani Sono Sani!

INFORMAZIONI SULLA SALUTE E SULLA SALUTE

Quantità di spargimento: Moderato Facile da pulire:
Salute generale: Discreto
Potenziale di aumento di peso: Moderato

Tutti i cani hanno problemi di salute, ma gli alani sono più comuni della maggior parte. Bloat è il killer numero uno dei danesi. Questo è quando lo stomaco si riempie d’aria e si attorciglia, interrompendo l’afflusso di sangue. Se ciò accade, l’unica opzione potrebbe essere un intervento chirurgico salvavita d’urgenza. I proprietari dovrebbero imparare i segni e come rispondere rapidamente.

Ti consigliamo di fare una chiacchierata con il tuo veterinario su come gestire questa condizione e discutere se il tuo cane potrebbe essere un candidato adatto per essere attaccato allo stomaco. Questa procedura può impedire allo stomaco di torcersi e molti proprietari di danesi lo fanno come misura preventiva.

Gli alani possono anche soffrire di cardiomiopatia, una malattia del muscolo cardiaco e displasia dell’anca, una malformazione dell’anca che può richiedere un intervento chirurgico e può portare all’artrite. L’American Kennel Club raccomanda di eseguire precocemente gli esami dell’anca e del cuore per escludere molte condizioni che anche i danesi potrebbero essere inclini.

Per aiutare a coprire il costo di qualsiasi trattamento di cui potrebbe aver bisogno il tuo danese, potresti voler investire in un’assicurazione per animali domestici.

Dovrei Prendere Un Alano?

Se sei alla ricerca di un compagno canino amabile e gentile che sia leale e paziente, allora l’alano potrebbe essere la tua coppia perfetta. Sono membri meravigliosi della famiglia che vanno d’accordo con adulti e bambini, anche se richiedono un addestramento fin dalla giovane età per garantire che le loro grandi dimensioni non facciano danni accidentali.

Non sono impegnativi quando si tratta di esercizio fisico, richiedono circa 30 minuti al giorno per mantenerli sani e il loro mantello a bassa manutenzione rende la toelettatura un gioco da ragazzi per i genitori di animali domestici impegnati.

Vale la pena prendere in considerazione la loro durata di vita più breve e i problemi di salute, poiché essendo un cane più grande non vivono a lungo come le altre razze e i loro potenziali problemi medici possono rivelarsi costosi per chi ha un budget ridotto.

A parte questi inconvenienti, gli alani sono amichevoli, di natura dolce e calmi con persone con un cuore che contiene un sacco di amore e affetto. Questi cani sono un ottimo compagno per tutti i proprietari di cani che cercano di farli diventare parte della loro famiglia.