Quando I Cuccioli Possono Fare Il Loro Primo Bagnetto

Adoriamo i nostri cuccioli piccoli, dolci e delicati. È così meraviglioso vederli correre per casa. Tuttavia, sono anche goffi, curiosi e sciatti. Quindi, richiedono di dedicare una notevole quantità di tempo alla pulizia. Alcuni aspetti dell’allevamento di un cucciolo, come il vasino o il saltare nel fango, non sono sempre gioiosi.

Per mantenerlo carino, pulito e in salute, devi fare il bagno al tuo cucciolo. Non è possibile se il tuo cucciolo è troppo giovane. È importante aspettare che il tuo cucciolo sia abbastanza grande per fare il bagno e assicurarti di farlo in modo corretto. Quindi, puoi assicurarti di non mettere a rischio la salute dei tuoi cuccioli e il tempo del bagno è per lui un’esperienza gioiosa. Ti spieghiamo come e quando fare il bagno al tuo cucciolo.

Quando Fare Il Primo Bagnetto Ai Tuoi Cuccioli

Immagine di jenniferhoule su Pixabay

In generale, i cani di età inferiore ai due anni sono considerati cuccioli e hanno bisogno di cure e nutrimento teneri. Non devi aspettare che il tuo cucciolo venga lavato. L’American Kennel Club suggerisce di attendere almeno 8 settimane prima di fare il primo bagno ai tuoi cuccioli. I cuccioli più piccoli hanno difficoltà a regolare la loro temperatura corporea. Pertanto, è molto probabile che si ammalino se gli fai il bagno prima che abbiano otto settimane. Ma i cuccioli non sono tutti uguali. Quindi, il momento giusto per il loro primo bagno può variare a seconda della loro crescita e delle condizioni di salute.

Inoltre, il tempismo è fondamentale non solo per il primo bagno del tuo cucciolo, ma per tutti i suoi bagni. I bagni sono una parte importante della cura degli animali domestici, ma troppi bagni possono causare danni alla pelle. I saponi possono privare la pelle dei suoi oli vitali e causare irritazioni e secchezza.

Quante Volte Dovresti Fare Il Bagno Al Tuo Cucciolo?

Immagine di liilxliil su Pixabay

Mentre la maggior parte dei cani ha bisogno di fare il bagno alla stessa frequenza, ci sono molte razze che hanno esigenze diverse. Un cucciolo dovrebbe essere lavato almeno quattro volte all’anno. Tuttavia, puoi consentire loro di ottenere di più, se necessario. Alcune razze potrebbero aver bisogno di bagni più frequenti di altre, a seconda di come sono la pelliccia e il mantello.

Dovresti lavare la folta pelliccia e il pelo riccio del tuo cucciolo ogni due mesi. I peli lunghi e i manti ricci attirano più sporco e detriti rispetto ad altri tipi e intrappolano le particelle indesiderate. Quelle particelle possono creare irritazione alla pelle e causare prurito non solo sulla pelle del tuo cucciolo, ma anche sulla tua. I cappotti a doppio strato con un sottopelo morbido e una giacca esterna possono intrappolare lo sporco molto più facilmente. Queste razze hanno bisogno di bagni più frequentemente di quattro volte l’anno.

Alcune razze come Labrador Retriever e Poodles (che hanno cappotti impermeabili) richiedono bagni meno frequenti di altri. La loro pelle idrorepellente impedisce allo sporco e all’acqua di attaccarsi alla pelle. La loro pelle rimane pulita per periodi di tempo più lunghi.

Come Fare Il Bagno Al Tuo Cucciolo

Immagine di kengkreingkrai su Pixabay

I primi bagni sono generalmente un incubo per i cuccioli. È un’esperienza di cui non sanno nulla e quindi di solito la trovano spaventosa. I bagni sono importanti per garantire che i tuoi cani rimangano puliti e privi di batteri nocivi. Puoi adottare misure per garantire che l’esperienza del bagno del tuo cane sia piacevole e sicura.

Prima di tutto, dovresti creare un ambiente confortevole per il tuo cucciolo e assicurarti che non sia disturbato fisicamente assicurandoti che l’area del bagno sia calda e accogliente. Dovresti anche controllare la temperatura della tua acqua. Mantenerli al caldo è fondamentale poiché i cuccioli non sono così bravi a regolare la loro temperatura corporea anche dopo otto settimane.

Inoltre, assicurati di essere gentile e di non spaventare il tuo cucciolo durante il suo primo bagno. Dovresti introdurlo lentamente all’acqua e mostrargli che è al sicuro. Il tuo cucciolo potrebbe muoversi durante il bagno, il che non è un’esperienza piacevole. Quindi, avere qualcuno che ti aiuti a mantenerlo calmo e costante rende le cose più facili per te e il tuo cucciolo. Tuttavia, se lo fai da solo, puoi tenere delicatamente il collo per la collottola e portare a termine il lavoro. Per tenerlo fermo, puoi calmarlo dandogli dei bocconcini o accarezzandolo.

Una Guida Passo Passo

1. Preparare L’ambiente

Immagine di Pexels su Pixabay

Prima di fare il bagno al tuo cucciolo, assicurati di mettere insieme tutte le forniture necessarie e sistemare il posto. Il tuo cucciolo dovrebbe essere lavato nella vasca da bagno o nella doccia. Tuttavia, puoi usare il lavandino se il tuo cane è di piccola taglia. Dopo aver deciso dove fare il bagno al tuo cucciolo, puoi iniziare a riscaldare la stanza. Successivamente, prepara l’asciugamano, il pettine e lo shampoo del tuo cucciolo.

Gli shampoo specificamente progettati per i cuccioli dovrebbero essere utilizzati a causa delle differenze di pH e delle esigenze della pelle tra la nostra e la loro. Lo shampoo normale che usi può rendere la pelle dei cuccioli secca e irritata. Per evitare di ferire i capelli del tuo cucciolo, assicurati di procurarti un pettine adatto al suo tipo di pelliccia e mantello. Dovresti posizionare tutti questi oggetti dove è facile da raggiungere e lasciare al tuo cucciolo abbastanza spazio per muoversi liberamente.

2. Pettina Il Pelo Del Tuo Cucciolo

Immagine di alektas su Pixabay

È importante combinare il pelo prima di fare il bagno al cane. In primo luogo, elimina qualsiasi groviglio che diventerà molto più difficile da districare quando la pelliccia è bagnata. Leviga il pelo esterno, permettendo a shampoo e acqua di raggiungere tutte le parti del pelo e della pelle del cane. Di conseguenza, il lavaggio richiede meno fatica e meno tempo. Il tuo cane si sentirà più rilassato e calmo se gli spazzoli i capelli prima di introdurlo in acqua.

3. Preparare Il Bagno

Dopo aver fatto i preparativi necessari, è il momento di iniziare a fare il bagno al tuo cane. Regolare prima la temperatura dell’acqua. L’acqua dovrebbe essere leggermente calda e di circa 102 gradi Fahrenheit. Puoi testare l’acqua versandola nella parte interna del braccio. L’acqua non dovrebbe diventare troppo calda. Inoltre, se il tuo cucciolo inizia a tremare dopo essere stato in acqua per un minuto o due, significa che l’acqua non è abbastanza calda.

Una volta impostata la temperatura, il tuo cane è pronto per entrare in acqua. Per evitare che l’acqua penetri nelle orecchie, coprile. I cuccioli hanno orecchie molto sensibili. Il tuo cucciolo potrebbe avere un’infezione all’orecchio se l’acqua entra nelle orecchie. Puoi proteggere le loro orecchie inserendo dei batuffoli di cotone. Tuttavia, fai attenzione a non metterli troppo in profondità nelle orecchie.

4. Fai Bere Acqua Al Tuo Cane

La cosa fondamentale a cui prestare attenzione mentre introduci il tuo cucciolo all’acqua è non versare o spruzzare acqua improvvisamente sul tuo cucciolo. Dovresti portare lentamente il cucciolo in acqua, partendo dalle zampe. Quindi, muoviti lentamente verso la testa e il corpo. È necessario evitare che le orecchie entrino in contatto con l’acqua, anche se sono coperte. Dovresti anche essere cauto con gli occhi del tuo cane. Non lasciare che l’acqua penetri nei loro occhi.

5. Shampoo e risciacquo

Immagine di alektas su Pixabay

Dopo aver spazzolato a fondo il pelo del tuo cucciolo, puoi iniziare a lavarlo con lo shampoo. Puoi mettere una piccola quantità di shampoo tra le mani o direttamente sulla pelle del tuo cucciolo. Massaggia lo shampoo su tutto il corpo del tuo cucciolo, anche sotto le sue zampe. Dopo aver lavato accuratamente il tuo cucciolo, inizia a risciacquare. Dovresti sciacquare il pelo del tuo cucciolo un paio di volte per assicurarti che non rimangano residui. Se è rimasto dello shampoo sulla pelle del tuo cucciolo, potrebbe causare eruzioni cutanee o irritazioni. Mentre risciacqui il tuo cucciolo, puoi dargli qualche bocconcino. Quindi, sarebbe più collaborativo e più disposto a fare il bagno la prossima volta.

6. Asciuga Il Tuo Cucciolo

Tremerà prima che tu lo asciughi. I cani sono naturalmente inclini a tremare quando sono bagnati. Dovresti essere preparato per questo e mettere il tuo cane nella vasca o nella doccia finché non smette di tremare. Dopo che si è asciugato, puoi asciugarlo usando un asciugamano. Dovresti strofinare delicatamente l’asciugamano sul corpo del tuo cucciolo e prestare particolare attenzione alle sue orecchie sotto le sue zampe per assicurarti che non rimangano bagnate.

Un asciugamano non fa il trucco nella maggior parte dei casi, quindi è necessario un asciugacapelli. Questo può causare paura al tuo cane. Imposta l’asciugacapelli al minimo e asciuga lentamente il cucciolo senza avvicinarsi troppo alla sua pelle. Dargli dei dolcetti allo stesso tempo potrebbe facilitare il tuo lavoro.

Conclusione

I cani hanno bisogno di essere lavati anche se non viene fatto spesso. Otto settimane è l’età ideale per i cuccioli per fare il loro primo bagnetto. Dal momento che sono ancora molto gentili a quell’età, dovresti prestare attenzione a punti specifici e mostrare alcune cure extra durante i loro primi bagni. Il tuo cucciolo avrà bisogno di un bagno solo una volta all’anno. Questo dipende dalla loro razza e dallo spessore del mantello. Il tuo cucciolo si sentirà a suo agio nei bagni caldi e accoglienti.

Jess vive una vita piena, piena di lealtà e amore per i suoi cuccioli di pelo. Essere in grado di scrivere di tutti questi prodotti ed essere lei stessa una mamma cagnolina, dà a Jess un’idea di ciò che è importante quando si scelgono i prodotti giusti per i nostri amici coccolosi.