Soffio Cardiaco Nei Cani

I soffi cardiaci si trovano sia nei cani giovani che in quelli più anziani. Di solito, i soffi cardiaci nei cani giovani sono congeniti mentre i soffi cardiaci nei cani più anziani possono avere malattie delle valvole cardiache. I soffi cardiaci sono eventi comuni nei cani.

Un soffio cardiaco è un suono che si verifica quando il battito cardiaco viene ascoltato utilizzando uno stetoscopio. Il mormorio non è come un normale battito cardiaco, che ha un battito acuto, ma è un suono morbido e più lungo. Il soffio è dovuto al flusso sanguigno anormale nel cuore. Lo indica.

In Evaluation of Cough in Dogs with Heart Murmurs , Clarke Atkins discute in dettaglio i tipi di tosse e come individuare quando la tosse è correlata a un soffio cardiaco. Nel complesso, lo strumento più utile è la radiografia toracica. I soffi cardiaci possono essere classificati come innocenti, funzionali o patologici.

Le valvole unidirezionali si trovano su ciascun lato del cuore per impedire il ritorno del sangue dai ventricoli e dagli atri. La valvola tra l’atrio sinistro e il ventricolo sinistro è chiamata valvola mitrale. A causa dell’alta pressione creata quando il ventricolo sinistro si contrae, la valvola mitrale inizierà a perdere o ad usurarsi in molti cani. Questa condizione è chiamata insufficienza della valvola mitrale. È spesso associato a un soffio al cuore.

Un soffio al cuore è il primo segno di una valvola mitrale che perde. Questo è prodotto quando parte del sangue va all’indietro attraverso la valvola che perde nell’atrio sinistro. Già all’età di sei anni, molti cani sperimentano un mormorio alla valvola mitrale. Questo problema è particolarmente comune nelle razze di cani di piccola taglia. Un soffio al cuore non significa che l’insufficienza cardiaca sia imminente. Ma col passare del tempo, la perdita diventa più grave e sempre più sangue scorre all’indietro. Ciò si traduce in una ridotta efficienza di pompaggio e, infine, in un’insufficienza cardiaca congestizia. Potrebbero essere necessari diversi mesi o addirittura anni prima che si sviluppi un’insufficienza cardiaca dal momento in cui si sente un mormorio.

Se è economicamente fattibile per un proprietario di cane sottoporsi a un’ecografia cardiaca su un cucciolo che ha un soffio al cuore, questa è la mia raccomandazione. Non c’è modo di essere certi che i cani con mormorii congeniti avranno problemi nella loro vita. Tuttavia, è anche sicuramente vero che alcuni lo fanno.

Un esame del soffio cardiaco mediante ultrasuoni è il metodo migliore per valutarlo. Ti dà un’idea chiara del flusso di sangue nel cuore e mostra anche dove si trova il problema. Facciamo del nostro meglio per valutare la situazione e dare consigli sulla base dei segni clinici se non è possibile pagare un esame ecografico cardiaco.

Se un cucciolo sta ingrassando normalmente, è attivo e non si stanca facilmente, ha una normale conta dei globuli rossi adattata alla sua età e non mostra altri segni di malattie cardiache, ti consigliamo di aspettare per vedere cosa succede. Si raccomandano test avanzati se ci sono segni clinici che un cane potrebbe avere malattie cardiache. Se c’è una scelta tra i test, l’esame ecografico cardiaco sarebbe il metodo migliore per valutare i soffi cardiaci.